rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Lugo

Spettacoli e motoraduni in campo per la lotta contro i tumori

A Lugo sono in programma incontri, spettacoli e musica per la promozione e il finanziamento del Progetto Andrologico

La Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) provinciale di Ravenna organizza in primavera diverse iniziative a Lugo. Il denominatore comune delle iniziative in programma è legato alla promozione e al finanziamento del Progetto andrologico, sostenuto dall’associazione e rivolto alle scuole.

“Ci tengo a ringraziare la Lilt per il lavoro che svolge da tanti anni anche sul nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Le iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane coinvolgeranno tutta Lugo, dal centro alle sue frazioni. Questo testimonia che tutto il territorio lughese è attento e sensibile alle tematiche portate avanti dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori e per noi è molto importante perché fa capire come è strutturata la nostra comunità. Mi fa molto piacere che tra gli appuntamenti in programma ci sia anche uno spettacolo al Teatro Rossini. Come Amministrazione comunale siamo da sempre convinti che il nostro teatro debba essere la casa di tutti i lughesi e per questo è importante che i cittadini entrino in questo luogo così importante per Lugo anche grazie a iniziative come questa”.

“Iniziative come il Progetto andrologico sono molto importanti per la tutela della salute dei ragazzi e per questo ci congratuliamo con la Lilt – ha spiegato Ivonne Zoffoli, responsabile Servizi consultoriali dell’Ausl della Romagna -.  Da anni portiamo avanti progetti sul tema insieme agli andrologi con consultori aperti a tutti i giovani dai 14 ai 19 anni. Si tratta di iniziative molto utili soprattutto dopo l’abolizione della visita di leva obbligatoria. Molti giovani, infatti, non si sottopongono a visite di controllo e per questo non vengono curate un certo numero di patologie che possono poi portare a sterilità maschile in età adulta”.

Venendo alle iniziative: si comincia sabato 24 marzo dalle 9 alle 12 con il lancio della “Settimana della prevenzione oncologica” in piazza Baracca e presso il bar “Chicco d'oro” (viale Dante 7). In questa occasione la Lilt offrirà un kit contenente olio extravergine di oliva, taralli offerti dalla Crai-Esseci, un volumetto sull’efficacia dell’attività fisica e della buona alimentazione e, novità di quest’anno, una confezione di legumi e cereali per zuppa, offerta dalla ditta Melandri Gaudenzio.

Sabato 7 aprile alle 20.45 va in scena al Teatro Rossini lo spettacolo “Una serata per la vita". Come negli anni precedenti, alcuni artisti lughesi, come Emanuela Cortesi, Paolo Parmiani, Vittorio Bonetti, Mauro Vergimigli e i Flints, allieteranno la serata unitamente alle new entry, Kikko Savorani (ballerino di break dance), Ivano Marescotti e Duilio Pizzocchi. Presenta la serata Giacomo Sebastiani. Il costo del biglietto è di 20, per la prevendita ci si può rivolgere alla tabaccheria/ricevitoria Ricci Picciloni, in via Acquacalda 138 (telefono 0545 25011).

Giovedì 19 aprile alle 19.45 arriva l’incontro con cena "Legumi, cereali e ... molte altre delizie: cena sana e gustosa", ospitato circolo Acli di San Lorenzo di Lugo. Durante la cena, lo chef Stefano Faccini, la nutrizionista Laura Tabanelli e Roberta Colla Melandri, titolare della ditta Melandri Gaudenzio, illustreranno le caratteristiche dei singoli piatti serviti, dimostrando come sia possibile mangiare bene con cibi sani ed equilibrati.
Domenica 6 maggio appuntamento dalle 11.30 alle 16.30 con "Mettiamo in moto la solidarietà", raduno di Harley Davidson in piazza Martiri con il coinvolgimento dei motoclub locali. Durante l’evento sono in programma una visita guidata alla Rocca Estense, il pranzo curato dalla birreria “Lug dla Rumàgna” e il concerto della band Stilemisto.
Lunedì 14 maggio, infine, parte il "Corso antifumo", presso il Servizio di igiene pubblica, in viale Masi 20.

Il Progetto andrologico prevede, negli anni scolastici 2018-19 e 2019-20, un corso di formazione e prevenzione delle patologie legate all’apparato genitale maschile. Il progetto coinvolge 57 seconde classi delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale di Lugo, per un totale di circa 1.280 studenti, di cui 650 maschi, ai quali sarà garantita, al termine del percorso, la possibilità di una visita andrologica gratuita.

Il progetto è diviso in due fasi. La prima parte sarà informativa e formativa, rivolta, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro, agli alunni di una classe terza del Liceo scientifico e gestita da volontari Lilt, operatori Ausl Romagna (consultorio giovani), medici andrologi e, per la componente comunicativa, da collaboratori del centro di formazione Lilt “Luoghi di prevenzione” di Reggio Emilia. La seconda fase prevede la trasmissione delle conoscenze e competenze, già acquisite dai ragazzi di terza, agli studenti delle classi seconde del Liceo, del Polo tecnico professionale e dei Centri di formazione, seguendo la modalità comunicativa del peer to peer, rivelatasi molto coinvolgente ed efficace. Il percorso si concluderà con la possibilità di garantire, ai ragazzi intenzionati ad usufruirne, una visita andrologica preventiva gratuita, condotta da personale medico Ausl o da specialisti di centri medici privati.

Il progetto andrologico nasce dalla necessità di tutelare la salute dei giovani di sesso maschile, non più monitorata in modo regolare dopo la fine della visita di leva obbligatoria e darà spazio alla riflessione e all’approfondimento sulle tematiche relazionali uomo - donna, utili a favorire positivi rapporti di coppia e a combattere il fenomeno delle violenze di genere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli e motoraduni in campo per la lotta contro i tumori

RavennaToday è in caricamento