rotate-mobile
Sport e Natura Casola Valsenio

Alla scoperta del parco della Vena del gesso romagnola: una domenica d'escursioni

La prenotazione è obbligatoria (minimo 6 persone, max 15). Difficoltà F. Questa escursione nel parco è in collaborazione con l’associazione Gipiesse Geologia Paesaggi e Sentieri (Imola)

Alla scoperta del parco della Vena del gesso romagnola. Da Casola Valsenio la guida accreditata Andrea Benassi, in collaborazione con altre realtà del territorio, organizza escursioni lungo i sentieri ed attraverso le peculiarità naturalistiche, ambientali e geologiche dell'area protetta dell'Appennino faentino. Si parte domenica con "Alla ricerca del respiro dei gessi: l’aria segreta della montagna". Il ritrovo a Borgo Rivola è fissato alle 10. L'escursione ha una durata di 4 ore circa.

La prenotazione è obbligatoria (minimo 6 persone, max 15). Difficoltà F. Questa escursione nel parco è in collaborazione con l’associazione Gipiesse Geologia Paesaggi e Sentieri (Imola). Gipiesse è l'associazione imolese di geologi ed appassionati per la valorizzazione del territorio e del geoturismo. La successiva escursione si terrà il 22 marzo.  "Camminando attorno alle acque del Rè d's tèra, il Rio di Sottoterra". Con questa uscita sarà possibile scoprire il paesaggio e le vie delle acque che formano il Rio Basino. Il ritrovo a Casola Valsenio è alle 9, durata 6 ore circa, pranzo al sacco, prenotazione obbligatoria (minimo 6 persone, max 15). Difficoltà E.

Si prosegue il 6 aprile con "Tra il monte Penzola e la Pieve: dove il gesso si fa bianco come il marmo", ritrovo alle 9, durata 6 ore circa, pranzo al sacco, prenotazione obbligatoria (minimo 6 persone, max 15) per arrivare al 25 aprile con "Seguendo le vie dell'acqua. Scopriamo le forme ed i fenomeni carsici che modellano i gessi.", ritrovo alle 9, durata 3 ore circa, pranzo al sacco, prenotazione obbligatoria (minimo 6 persone, max 15). Difficoltà E. Per info e prenotazione: andrea.benassi@uniroma1.it, cell. 349.4211043

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del parco della Vena del gesso romagnola: una domenica d'escursioni

RavennaToday è in caricamento