←Tutti gli eventi

Rally Weekend, a Riolo la due giorni di marathon

Redazione 24 aprile 2013

Presso Rocca Sforzesca Dal 25/05/2013 Al 26/05/2013

Torna l'appuntamento con il 'Rally di Romagna' che si svolgerà a Riolo Terme il 25 e 26 maggio. Due sole tappe contro sei: il Rally Weekend di Riolo è una gara marathon organizzata in due frazioni che ricalcano completamente le prime due prove del Rally di Romagna in mountain bike (25-30 maggio).

Alla portata di un maggior numero di appassionati delle ruote grasse e con uno sviluppo di 85 km e quasi 3.100 metri di dislivello, il Rally Weekend offre un assaggio delle difficoltà del Rally di Romagna, sviluppandosi sui tracciati del parco naturale della Vena del Gesso Romagnola, un ambiente unico per bellezza e fascino ai piedi dell'Appennino.

La partenza della prima tappa (25 maggio) verrà data alle 15.30 davanti alla Rocca Sforzesca di Riolo Terme, 25 km di percorso per 900 metri di dislivello. Sarà una frazione caratterizzata da tipici strappi collinari, discese decise ma comunque adatte ai più e con tratti intermedi che si sviluppano su strade carrarecce secondarie di grande fascino e impatto visivo. L’arrivo sarà collocato nel centro storico di Riolo Terme.

Il via alla seconda tappa (26 maggio) sarà dato alle ore 9, sempre sotto le mura della Rocca Sforzesca nel centro storico di Riolo, misurerà 60 km con 2.145 metri di dislivello. Dopo aver sfilato all'ombra delle mura della cittadina i concorrenti svolteranno decisi verso sud puntando alla cava di gesso del Monte Tondo: il Rally Weekend e il Rally di Romagna sono le uniche manifestazione alle quali è concesso il transito nel complesso reticolo di sentieri, sia esterni che in galleria. Usciti dalla cava i concorrenti lambiranno la cittadina di Casola Valsenio seguendo dapprima il corso del fiume Senio, poi affrontando una salita decisa sino a raggiungere il crinale che divide la
vallata del Senio dalla piccola e graziosa Val di Fusa ,dominata dalla vetta del Monte Cece a 764mt.
Un tecnico single track riporterà i bikers nel fondovalle dove è organizzato il ristoro presso un agriturismo; infine una nuova salita per riguadagnare il crinale verso la valle vicina, rientrando nel Parco della Vena del Gesso. La discesa finale permetterà ai concorrenti di procedere decisi verso l’arrivo di Riolo Terme.

Le premiazioni saranno effettuate alle 18.30, presso il Villaggio Expo del Rally.

Gli organizzatori hanno previsto due possibilità di iscrizione al Rally Weekend:

60 euro (ricco pacco gara con materiale tecnico e parcheggio camper su richiesta) oppure 90 euro (ricco pacco gara con materiale tecnico, pernottamento e prima colazione in albergo
convenzionato).

Commenti

    Tutte le location di Ravenna

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Ravenna