rotate-mobile
Eventi Cotignola

Cotignola, al Teatro Binario riparte la Stagione Sipario 13 alla sua terza edizione

La biglietteria del teatro Binario sarà aperta un'ora prima di ogni spettacolo. L'ingresso a tutti gli spettacoli domenicali è di 7 euro; per gli spettacoli serali l'intero è di 13 euro e 10 il ridotto

Una stagione che strizza l’occhio alla contemporaneità di testi e situazioni è la proposta teatrale che l’Associazione Cambio Binario, patrocinata dal Comune di Cotignola, organizza all’interno del Teatro Binario, con la Direzione Artistica di Nicoletta Ancherani. Un percorso in otto tappe, da fine gennaio ad aprile, che dà largo spazio alla commedia, coniugando professionismo a nuove proposte, nomi del panorama nazionale, come Paola Quattrini e Barbara Foria, a giovani che trovano in questo luogo unico e più intimo, rispetto ai teatri limitrofi, occasione di nuova linfa creativa.

“Sipario 13”, alla sua terza edizione, prende il via sabato, alle 21, con il ritorno dell’attore Diego Ruiz, complice il successo dello spettacolo dello scorso anno, per un’altra esplosione di comicità. Ruiz, anche autore del testo, con Fulvia Lorenzetti, porta sulla scena “Il matrimonio può attendere”, una discussione accesa ed esilarante, in un’insolita situazione, sui rapporti di coppia, il matrimonio, i figli e gli interrogativi dei quarantenni. Si prosegue, domenica 8 febbraio alle 17.30, con un avvincente giallo dello scrittore francese Robert Thomas, proposto dalla Compagnia ravennate Luigi Rasi, dal titolo “Otto donne”. Le protagoniste, in quest’intricata vicenda, indagano su loro stesse per scoprire chi sia l’assassino del capofamiglia, tra segreti, intrighi e l’inevitabile colpo di scena finale.

Originale il terzo appuntamento della rassegna, il 15 febbraio sempre alle 17.30, perché trae spunto dal blog www.panzallaria.com di Francesca Sanzo. Sul palco Alessandra Frabetti e Anita Giovannini, nella “Rivincita del calzino spaiato, pensieri di una mamma post-moderna”, alle prese con tragicomiche avventure tra svezzamento, lettini da campeggio, uomini 30-40enni single, sindrome pre-emme. Gli appuntamenti pomeridiani cedono il passo a due serate consecutive.

Venerdì 27 febbraio, “Love cost. A qualcuno piace in saldo”, l’ultimo irresistibile spettacolo di e con Barbara Foria, comica napoletana doc di Colorado Cafè. Proposta del tutto originale nel panorama comico del nostro territorio, in questo one women show la Foria affronta la necessità di risparmiare… persino in amore: ironia e riflessioni su come si vive ai tempi della spending review. Sabato 7 marzo il Teatro Binario ospiterà una straordinaria interprete del teatro italiano, Paola Quattrini, nei panni di Dora, protagonista dello spettacolo “Oggi è già domani” di Willy Russel, per la regia di Pietro Garinei. Casalinga con un marito distratto e due figli egoisti, Dora, donna dalle mille risorse, sconfigge la solitudine confidandosi al muro della sua cucina con tenerezza, fantasia e un delicato umorismo.

Sipario 13, in continuità con la linea artistica scelta in questi tre anni di programmazione, amplifica la sua apertura verso le giovani compagnie. Domenica 22 marzo, doppio appuntamento per un pomeriggio all’insegna del teatro pensato e creato da ragazzi adolescenti. Alle 17.30 protagonisti gli studenti del Liceo Ricci Curbastro di Lugo, ad indirizzo classico, per una “Medea” contemporanea, nata dalla forte esigenza di ripensare il testo classico ambientandolo nell’attualità. A seguire i ragazzi del laboratorio Teen Theatre con lo spettacolo “So tutto di te” - realizzato nel 2014 al Teatro Binario - con il quale hanno vinto la decima edizione della rassegna nazionale scuola e teatro “il Gerione”.

Spazio al musical, il 29 marzo, con il Gruppo Genesi di Forlì in un viaggio attraverso le musiche più famose di Broadway. Un’avventura interamente live, da Mary Poppins a Violetta, dai Blues Brothers a Mamma Mia, senza tralasciare i grandi classici Disney per un pomeriggio adatto ad un pubblico di ogni età. A chiudere, domenica 12 aprile, sarà un’altra giovane compagnia ovvero il Magazzino Fs che proprio al Teatro Binario è nata e continua a produrre nuovi spettacoli. Con un titolo provocatorio ovvero “Un brutto spettacolo” si affronta un tema complesso quale la violenza sulle donne. La biglietteria del teatro Binario sarà aperta un’ora prima di ogni spettacolo. L’ingresso a tutti gli spettacoli domenicali è di 7 euro; per gli spettacoli serali l’intero è di 13 euro e 10 il ridotto; per “La rivincita del calzino spaiato” ingresso unico 10 euro. Ai Soci Bcc è riservato uno sconto sul prezzo del biglietto. Per prenotazioni: 373 5324106 oppure info@cambiobinario.it oppure su facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, al Teatro Binario riparte la Stagione Sipario 13 alla sua terza edizione

RavennaToday è in caricamento