rotate-mobile
Eventi

Street Art alla Darsena, torna il festival Subsidenze: si apre il bando

Gli artisti, selezionati da una apposita commissione, verranno invitati a realizzare la propria opera nelle giornate del 12 e 13 settembre. Il bando si apre venerdì

Dopo il successo, l’anno scorso, della prima edizione, torna Subsidenze, il festival di street art realizzato dall’associazione culturale Indastria con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna e col patrocinio del Gaer (associazione Giovani artisti Emilia Romagna). Dal 6 al 13 settembre il quartiere Darsena, in particolare le zone di via Lanciani e via Trieste, si arricchirà di grandi opere d’arte realizzate da artisti di calibro internazionale. Sarà possibile vedere gli artisti all’opera durante tutta la settimana. Parallelamente si svilupperanno altri eventi collaterali, quali mostre, dibattiti, proiezioni e concerti.

“In realtà Subsidenze 2015 ha già regalato alla città due anteprime – ricorda l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi – sempre nel quartiere Darsena, con l’opera realizzata in aprile dall’artista tedesco Jim Avignon, oggetto di un documentario che andrà in onda su SkyArte in autunno, e quella fatta in luglio dal torinese Pixelpancho, conosciuto in tutto il mondo, recensita sui maggiori portali di Urban Art. E sicuramente gli artisti che arriveranno in settembre non saranno da meno. Ma anche i ragazzi di Ravenna, nel caso della Darsena quelli della scuola media Montanari, grazie alla collaborazione con il consiglio territoriale hanno assorbito questo fermento creativo e realizzato lavori davvero molto belli. L’esperienza di Subsidenze insomma sta dimostrando come la cultura e l’arte possono migliorare e cambiare l’aspetto della città”.

Nell'ambito del programma del festival, uno spazio importante sarà riservato anche ai giovani artisti che abitano, studiano o lavorano in Emilia Romagna. Indastria infatti, sempre in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili, promuove un bando di selezione per la realizzazione di un intervento di arte urbana sul muro dell’ex ippodromo in Via Marani. La selezione è rivolta a 15 artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano sviluppato competenze pregresse nel settore (writing, graffiti, stencil, ecc). Gli artisti, selezionati da una apposita commissione, verranno invitati a realizzare la propria opera nelle giornate del 12 e 13 settembre. Il bando si apre venerdì. Per partecipare alla selezione è necessario spedire la domanda entro e non oltre il 31 agosto 2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: info@indastria.zone. Per scaricare il bando completo: https://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Bandi-e-concorsi/Bandi-Vari. Info: 3205359502 oppure 0544-482137.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street Art alla Darsena, torna il festival Subsidenze: si apre il bando

RavennaToday è in caricamento