rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Faenza

Prosa, Teatro Comico, Favole, Danza, Operetta e Protagonisti: ecco la nuova stagione del Masini

Anche quest’anno al momento del rinnovo o dell’acquisto di abbonamenti si potranno acquistare nuovi abbonamenti di altre rassegne diverse dalla propria o nuovi abbonamenti della propria, senza fare altre code ed a prezzo scontato

La ricca Stagione 2015/16 del Teatro Masini di Faenza prosegue nelle linee programmatiche delineate, in tanti anni di proficua e ininterrotta collaborazione, dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri: pluralità di linguaggi ed espressioni dello spettacolo dal vivo, innovazione delle poetiche, elevata qualità delle proposte, dinamicità dell’offerta artistica. Sono questi i cardini che hanno saldamente ancorato il Masini tra le eccellenze della vita culturale della città, intercettando anche l’interesse del pubblico non solo faentino.

Partendo da questi imprescindibili elementi, la nuova Stagione del Teatro Masini, realizzata anche quest’anno grazie alla collaborazione e al prezioso sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Tampieri Financial Group e S.F.E.R.A. Farmacie Comunali di Faenza, Imola e Medicina, conferma la sua molteplicità di rassegne, con un ampliamento per il cartellone delle Favole dedicato alle nuove generazioni e alle famiglie, con un’importante “Anteprima nazionale” e con nomi e allestimenti di innegabile prestigio e di sicuro appeal per il numeroso e affezionato pubblico del Teatro manfredo. Nello specifico, la Stagione 2015/16 del Teatro Masini sarà composta da Prosa, Teatro Comico, Favole, Danza, Operetta, la rassegna “ibrida” Protagonisti e, in collaborazione con Emilia-Romagna Festival e Scuola Comunale di Musica Sarti, Musica. I bellissimi spazi del Ridotto del Teatro Masini saranno interessati da un altrettanto ricca Stagione che sarà presentata in un secondo momento, composta dagli appuntamenti con il teatro contemporaneo e di ricerca della rassegna “Al Ridotto”, da quelli di teatro di figura “Il Ridotto dei Piccoli”, oltre ai consueti Incontri con gli Artisti e con gli Autori. 

Il cartellone di Prosa sarà inaugurato dall’Anteprima nazionale di Calendar Girls, primo adattamento teatrale italiano del celeberrimo ed omonimo film, interpretato nei ruoli principali da Angela Finocchiaro e Laura Curino. Seguiranno: Franco Branciaroli con Enrico IV di Luigi Pirandello, Mariangela D’Abbraccio nella commedia Cancun di Jordi Galceràn, Nancy Brilli in Bisbetica, rilettura de La bisbetica domata di William Shakespeare, Natalino Balasso in veste di interprete, autore e regista di La cativissima, Marco Bocci in Modigliani, pièce sulla vita e gli amori del grande artista scritta e diretta da Angelo Longoni. Chiuderà la rassegna un’intensa Ottavia Piccolo, interprete principale di 7 minuti, uno spettacolo di attualità e denuncia sociale, ispirato a un fatto realmente accaduto di Stefano Massini diretto da Alessandro Gassmann. Tutti gli interpreti e le compagnie della rassegna di Prosa saranno poi protagonisti degli Incontri con gli Artisti, che avranno luogo presso il Ridotto del Masini nel secondo giorno della loro permanenza in città. Gli incontri si terranno alle ore 18 e saranno ad ingresso gratuito.

Gli appuntamenti con il Teatro Comico saranno aperti dal frizzante allestimento corale di Forbici e follia, interpretato da Max Pisu, Roberto Ciufoli, Michela Andreozzi, Barbara Terrinoni, Nino Formicola e Nini Salerno. Seguiranno Alessandro Bergonzoni con il suo ultimo stralunato monologo Nessi, gli esilaranti Marta e Gianluca con #Amore e la straordinaria Virginia Raffaele che, con la sua Performance, porterà sul palcoscenico tutte le sue celebri imitazioni. Come nelle passate edizioni, tornerà poi, fuori abbonamento, la serata finale del concorso nazionale per cabarettisti emergenti Faenza Cabaret – Premio “Alberto Sordi”, organizzato dall’Associazione Cultura e Sport “I Fiori”, che giunge alla sua 13° edizione e che avrà come ospite speciale della serata Alberto Caiazza.

Per i bambini e le loro famiglie non mancheranno gli attesi e sempre più seguiti appuntamenti della domenica pomeriggio con le Favole, rassegna che da qualche anno sta registrando il più alto incremento di pubblico che quest’anno sarà ampliata a ben sei spettacoli e che sarà composta, in egual misura, da fiabe classiche e da storie contemporanee ed originali, tutte contraddistinte da quella poesia, magia e musica che qualificano il teatro per ragazzi italiano come uno dei migliori a livello europeo. In cartellone saranno presenti, tra le altre, L’infanzia del mago e Jack e il fagiolo magico, due nuove pièce di Accademia Perduta/Romagna Teatri, riconosciuto come Centro di Produzione dal M.I.B.A.C.T., che confermano e affermano il Masini quale luogo non solo di ospitalità, ma anche come “residenza” artistica e fucina di idee per la creazione di nuove pièce di elevata qualità artistica.

Le tradizionali Operette della domenica pomeriggio proporranno al loro affezionato pubblico alcuni classici del repertorio operettistico internazionale: My Fair Lady della compagnia Corrado Abbati e La Duchessa del Bal Tabarin e L’Acqua Cheta della Compagnia Teatro Musica Novecento con musica dal vivo dell’Orchestra Cantieri D’Arte. Per quanto riguarda il cartellone di Danza, l’apertura di Stagione sarà affidata al prestigioso ensemble Balletto di Mosca “La Classique” con il balletto classico Lo Schiaccianoci. Seguiranno i Sonics, la compagnia di performers “volanti”, già applauditi su questo stesso palcoscenico nella scorsa Stagione e quest’anno impegnati per due serate (di cui una “fuori abbonamento” nelle mirabolanti acrobazie di Duum. La chiusura del cartellone vedrà protagonisti Monica Casadei e Artemis Danza con La Traviata, performance di danza contemporanea su musiche di Verdi.

Ad inaugurare la quinta edizione dei Protagonisti sarà Marco Paolini con Numero Primo, spettacolo che sarà presentato in forma di “studio” per un nuovo Album. Seguirà Enzo Iacchetti che, insieme alla Witz Orchestra, renderà omaggio all’indimenticato genio di Giorgio Gaber nello spettacolo Chiedo scusa al Sig. Gaber. Tornerà poi a Faenza Francesco Tesei, il più grande “mentalista” italiano che, dopo il successo pluriennale dello spettacolo Mind Juggler, presenterà al pubblico la sua nuova creazione The Game. “Fuori abbonamento”, la rassegna porterà al Masini anche la contagiosa e trascinante euforia musicale dei Musicanti di San Crispino con il loro nuovo progetto teatrale Variegato di Si bemolle.

ABBONAMENTI - Anche quest’anno al momento del rinnovo o dell’acquisto di abbonamenti si potranno acquistare nuovi abbonamenti di altre rassegne diverse dalla propria o nuovi abbonamenti della propria, senza fare altre code ed a prezzo scontato. Ad eccezione dell’abbonamento Comico potranno, infatti, essere acquistati altri abbonamenti di Prosa, Protagonisti, Favole, Danza, Operetta e Al Ridotto sin dalla campagna dei Rinnovi o al momento della campagna nuovi abbonamenti di altre rassegne. Così, ad es. chi rinnova il Comico potrà comprare a suo nome nuovi abbonamenti Prosa o delle altre rassegne; chi compra un nuovo abbonamento Prosa potrà acquistare sempre a suo nome anche nuovi abbonamenti Protagonisti o di altre rassegne, e così via (salvo disponibilità).

RINNOVO ABBONAMENTO DI TUTTE LE RASSEGNE - Da sabato al 26 settembre (domeniche escluse). Sabato 5, 12, 19 e 26 settembre la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.  In tutti gli altri giorni, la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13.

IL CALENDARIO

PROSA
inizio spettacoli ore 21

Anteprima Nazionale
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015
Agidi e Enfi Teatro
ANGELA FINOCCHIARO
LAURA CURINO
Calendar Girls
di Tim Firth
e con Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro 
Titino Carrara, Elsa Bossi, Marco Brinzi, Noemi Parroni
regia di Cristina Pezzoli
Prevendite: sabato 10 e da venerdi’ 16 ottobre

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2015
Teatro de Gli Incamminati e CTB Teatro Stabile di Brescia
FRANCO BRANCIAROLI
Enrico IV
di Luigi Pirandello
e con Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Tommaso Cardarelli, Valentina Violo, Daniele Griggio, Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli, Pierpaolo D’Alessandro, Mattia Sartoni
regia di Franco Branciaroli
Prevendite: sabato 10 ottobre e da martedì 17 novembre

Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2015
La Contrada – Teatro Stabile di Trieste
MARIANGELA D’ABBRACCIO
BLAS ROCA REY
Cancun
di Jordi Galceràn
e con Giancarlo Ratti, Nicoletta Della Corte
regia di Marco Mattolini
Prevendite: sabato 28 novembre e da mercoledì 16 dicembre

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016
La Pirandelliana
NANCY BRILLI
Bisbetica
La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova
di William Shakespeare – traduzione e drammaturgia di Stefania Bertola
con Valerio Santoro
e con Matteo Cremon, Federico Pacifici, Gianluigi Igi Meggiorin, Gennaro Di Biase, Anna Vinci,
Dario Merlini, Brenda Lodigiani, Stefano Annoni
regia di Cristina Pezzoli
Prevendite: sabato 19 dicembre e da venerdi’ 8 gennaio

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016
Teatro Stabile del Veneto
NATALINO BALASSO
La cativissima
Epopea di Toni Sartana
di Natalino Balasso
e con Francesca Botti, Marta Dalla Via, Andrea Pennacchi, Silvia Piovan, Stefano Scandaletti
regia di Natalino Balasso
Prevendite: sabato 9 e da venerdì 29 gennaio

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016
Officine del Teatro Italiano
MARCO BOCCI
Modigliani
scritto e diretto da Angelo Longoni
e con Claudia Potenza, Ana Caterina Morariu, Giovanna Di Rauso 
Prevendite: sabato 30 gennaio e da venerdi’ 19 febbraio

Martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 marzo 2016
Emilia Romagna Teatri – Teatro Stabile dell’Umbria – Teatro Stabile del Veneto
OTTAVIA PICCOLO
7 minuti
di Stefano Massini
e con Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas,
Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Chiacchella, Arianna Ancarani, Stella Piccioni
regia di Alessandro Gassmann
Prevendite: sabato 27/2 e da martedì 22/3

PROTAGONISTI
inizio spettacoli ore 21

Lunedì 26 ottobre 2015
Jole Film
MARCO PAOLINI
Numero primo
Studio per un nuovo ALBUM
di Marco Paolini
Prevendite: sabato 10 e lunedì 26 ottobre

Domenica 29 novembre 2015
Parmaconcerti – Nito Produzioni
ENZO IACCHETTI
Chiedo scusa al Signor Gaber
di Enzo Iacchetti e Giorgio Centamore
e con WITZ Orchestra e Marcello Franzoso
Prevendite: sabato 10 ottobre e sabato 28 novembre

Martedì 26 gennaio 2016
Marangoni Spettacolo
FRANCESCO TESEI Il mentalista
The game
ideato da Francesco Tesei e Deniel Monti
musiche originali di Marco Sabiu
regia di Francesco Tesei
Prevendite: sabato 9 e martedì 26 gennaio

Fuori abbonamento
Mercoledì 9 dicembre 2015
MUSICANTI DI SAN CRISPINO
Variegato in Si bemolle
Prevendite: sabato 28 novembre e mercoledì 9 dicembre

COMICO D’AUTORE
inizio spettacoli ore 21

Venerdì 11 dicembre 2015
Artisti Associati
ROBERTO CIUFOLI     MICHELA ANDREOZZI
MAX PISU    BARBARA TERRINONI
con la partecipazione di 
NINO FORMICOLA    NINI SALERNO
Forbici & follia
di Paul Portner – allestimento originale di Bruce Jordan e Marilyn Abrams
versione italiana e regia di Marco Rampoldi
Prevendite: sabato 28 novembre e venerdi’ 11 dicembre

Venerdì 15 gennaio 2016
Allibito Srl e Progetti Dadaumpa
ALESSANDRO BERGONZONI
Nessi
di Alessandro Bergonzoni
regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi
Prevendite: sabato 9 e venerdì 15 gennaio

Martedì 23 febbraio 2016
Bananas
MARTA E GIANLUCA
#Amore
con Marta Zoboli e Gianluca De Angelis
Prevendite: sabato 30 gennaio e martedì 23 febbraio

Giovedì 10 marzo 2016
ITC 2000
VIRGINIA RAFFAELE
Performance
regia di Giampiero Solari
Prevendite: sabato 27 febbraio e giovedì 10 marzo

Fuori abbonamento
Lunedì 29 febbraio 2016
FAENZA CABARET –
PREMIO ALBERTO SORDI
XIII edizione – Serata finale

OPERETTA
inizio spettacoli ore 16

Domenica 13 dicembre 2015
Inscena
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
My fair Lady
di Lan Jay Lerner e Frederick Loewe
regia di Corrado Abbati
Prevendite: sabato 28 novembre e sabato 12 dicembre

Domenica 24 gennaio 2016
Fantasia in RE
COMPAGNIA TEATRO MUSICA NOVECENTO e
ORCHESTRA CANTIERI D’ARTE
La Duchessa del Bal Tabarin
di Carlo Lombardo, Arturo Franci e Carlo Vizzotto 
con Alessandro Brachetti, Antonio Colamorea, Silvia Felisetti, Fulvio Massa,
Susie Georgiadis, Elens Rapita, Marco Falsetti, Francesco Mei
corpo di ballo Novecento
coreografie di Salvatore Loritto
orchestra diretta dal M° Stefano Giaroli
regia di Alessandro Brachetti
Prevendite: sabato 9 e sabato 23 gennaio

Domenica 7 febbraio 2016
Fantasia in RE
COMPAGNIA TEATRO MUSICA NOVECENTO e
ORCHESTRA CANTIERI D’ARTE
L’Acqua cheta
di Augusto Novelli e Giuseppe Pietri
con Alessandro Brachetti, Antonio Colamorea, Silvia Felisetti, Fulvio Massa,
Graziella Barbacini, Silvia Spruzzola, Marco Falsetti, Francesco Mei
corpo di ballo Novecento
coreografie di Salvatore Loritto
orchestra diretta dal M° Stefano Giaroli
regia di Alessandro Brachetti
Prevendite: sabato 30 gennaio e sabato 27 febbraio

DANZA
inizio spettacoli ore 21

Martedì 12 gennaio 2016
Mauro Gianelli Eventi
BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE
diretta da Elik Melikov
Lo schiaccianoci
Balletto classico
musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij
coreografie Marius Petipa
Prevendite: sabato 9 martedì 12 gennaio

Venerdì 26 febbraio 2016
Sabato 27 febbraio 2016 (Fuori abbonamento)
Equipe Eventi
SONICS
Duum
Danza aerea e acrobatica
creato e diretto da Alessandro Pietrolini
Prevendite: sabato 30 gennaio e da venerdì 26 febbraio

Giovedì 17 marzo 2016
ARTEMIS DANZA/MONICA CASADEI
Traviata
Danza contemporanea
coreografia, regia, scene, luci e costumi Monica Casadei
musiche Giuseppe Verdi 
elaborazione musicale Luca Vianini
drammaturgia musicale Alessandro Taverna
Prevendite: sabato 27 febbraio e giovedì 17 marzo

FAVOLE
inizio spettacoli ore 16

Domenica 8 novembre 2015
TEATRODISTINTO
Il gioco del lupo
Spettacolo vincitore del Festival Giocateatro 2013
scritto e diretto da Daniele Gol, Laura Marchegiani, Alessandro Nosotti
con Daniele Gol e Alessandro Nosotti
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, pupazzi e oggetti
prevendita: sabato 10 ottobre – Prenotazioni telefoniche da lunedì 12 ottobre

Domenica 22 novembre 2015
CÀ LUOGO D’ARTE
L’infanzia del mago
di Marina Allegri
con Piergiorgio Gallicani, Alberto Branca, Alejandro Zamora, Zeno Bercini
regia Maurizio Bercini
Tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura
prevendita: sabato 10 ottobre
Prenotazioni telefoniche da lunedì 12 ottobre

Domenica 20 dicembre 2015
PANDEMONIUM TEATRO
È Natale, bambini!
di e con Albino Bignamini
Tecnica utilizzata: teatro di narrazione
prevendita: sabato 28 novembre
Prenotazioni telefoniche da lunedì 30 novembre

Mercoledì 6 gennaio 2016
UNOTEATRO - STILEMA
A proposito di Piter Pan
Liberamente ispirato alle visioni di J. M. Barrie
di Silvano Antonelli
con Silvano Antonelli e Laura Righi
Tecnica utilizzata: teatro d’attore
prevendita: sabato 19 dicembre
Prenotazioni telefoniche da lunedì 21 a mercoledì 23 dicembre

Domenica 17 gennaio 2016
LA PICCIONAIA – I CARRARA
Il gigante soffiasogni
di Carlo Presotto e Titino Carrara
con Giorgia Antonelli, Carlo Presotto e Matteo Balbo
regia Carlo Presotto
Tecnica utilizzata: teatro d’attore
prevendita: sabato 9 gennaio
Prenotazioni telefoniche da lunedì 11 gennaio

Domenica 14 febbraio 2016
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Jack e il fagiolo magico
di Marcello Chiarenza
con Mariolina Coppola e Maurizio Casali
musiche originali di Carlo Cialdo Capelli
regia di Claudio Casadio
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, oggetti
prevendita: sabato 30 gennaio
Prenotazioni telefoniche da lunedì 1 febbraio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosa, Teatro Comico, Favole, Danza, Operetta e Protagonisti: ecco la nuova stagione del Masini

RavennaToday è in caricamento