rotate-mobile
Eventi Centro / Via di Roma, 39

Ragazzi a Teatro 2014: tutta la Stagione per le scuole al Rasi di Ravenna

Il primo spettacolo ad andare in scena sarà della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con Di-Segno In-Segno (16 e 17 gennaio) viaggio nella avventura della conoscenza, scoprendo la storia del universo e delle sue meraviglie

Partirà giovedì 16 gennaio la nuova edizione dell’ampia ed articolata rassegna Ragazzi a Teatro, organizzata per tutti gli studenti ravennati dall’Amministrazione Comunale di Ravenna, Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il cartellone sarà composto da ben 10 spettacoli che andranno in scena al Teatro Rasi fino alla primavera del 2014 e comprenderà proposte selezionate per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, con scelte operate nell’ambito del più qualificato Teatro Ragazzi italiano, considerato fra i migliori a livello europeo (un dato confermato dalla sua grande “esportazione” per prestigiose tournée internazionali, i festival a cui gli spettacoli sono invitati e, non per ultimo, i numerosi premi raccolti).

Il primo spettacolo ad andare in scena sarà della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con Di-Segno In-Segno (16 e 17 gennaio) viaggio nella avventura della conoscenza, scoprendo la storia del universo e delle sue meraviglie. Seguirà Koreja con I giardini di plastica, lo spettacolo vincitore de Festival Gand Price al festiva Isfahn in Iran, è una miscela di poesia, gioco, magia, con suggestioni orientali e sudamericane per un viaggio alla scoperta di mondi fantastici e lontani, ricordi ed emozioni  grazie all'uso di luci suggestive e movimenti plastici (23 e 24 gennaio).

Locomotiva 1861 sarà poi la proposta di Ca’ Luogo D’Arte. In una grande locomotiva, metafora dell’Italia una volta lanciata verso il futuro ed ora ferma in panne, la Signora Patria festeggia il suo compleanno. Unico ospite il macchinista. Tra incontri con il padre di Patria, riferimenti letterari e storici, musiche d’epoca e sorprese scenografiche, lo spettacolo attraversa quasi un secolo di vita italiana, raccontando dell’Unità, delle speranze, delle disillusioni ed infine dell’importanza della conoscenza della nostra storia (31 gennaio).
La compagnia Fontemaggiore presenterà il classico per l’infanzia I tre porcellini (4 e 5 febbraio). I tre porcellini è un classico racconto inglese, una di quelle storie che i nonni raccontano ai nipotini di generazione in generazione. La storia viene qui raccontata fedelmente alla versione originale, con costumi e scenografie legati all'immaginario infantile.

Il palcoscenico sarà poi lasciato a I Teatrini con …E cadde addormentata, in cui viene messa in scena una delle fiabe più amate di sempre: La bella addormentata con un pizzico di originalità e un interessante lavoro visivo e scenografico la compagnia napoletana da nuova vita alla storia della principessa punta dell'ago  (12 e 13 febbraio). Sapori e meraviglie circensi con lo spettacolo Il circo delle nuvole di Gek Tessaro  (19 e 20 febbraio) favola edificante sul consumismo in cui il signor Giuliano vorrebbe comperare ogni cosa, ma non può perché il circo delle nuvole non è in vendita per nessuna cifra, che anticiperà la più recente produzione di Accademia Perduta: Sotto la neve. Minuetto d’inverno, uno spettacolo di Marcello Chiarenza. Quando la Signora Verde torna a casa dalle vacanze, si ritrova di fronte ad un ospite inatteso: nel salotto di casa sua sonnecchia uno strano personaggio, simpatico ma un po’ invadente, che si presenta come Signor Bianco.

Presto si scoprirà che costui altri non è che l’inverno, giunto innanzi tempo, per fare il suo lavoro, che è quello di imbiancare e di mettere a dormire le cose. È l’inizio di una serie di micro avventure comiche, durante le quali il Signor Bianco ricopre di neve e di gelo l’intera casa, sia dentro che fuori, mentre la Signora Verde fa di tutto per spingere lo scomodo ospite per lo meno al di là della porta, nel giardino (6 e 7 marzo). Chiuderanno la rassegna Io dentro gli spari della Fondazione Teatro dell’Archivolto, intensa pièce per ragazzi dai 9 ai 14 anni che narra la vita di un bambino di sette anni che abita in un paesino in provincia di Palermo, dove si respira mafia fin dalla nascita (12 marzo) e i Fratelli di Taglia con Il folletto mangiasogni storia di una creatura fantastica che mangia gli incubi per far dormire sereni i bambini che lo chiamano perché non riescono a dormire (19 e 20 marzo).

All’interno dei vari Istituti Scolastici, la compagnia Drammatico Vegetale porterà infine Quattro volte Andersen. Quattro anni dopo ‘Tre volte Andersen’, uno spettacolo di teatro di figura e narrazione per bambini dai 3 ai 7 anni. Quella di Andersen è stata una vita spesa a scrivere e raccontare storie, a ritagliare strane e divertenti figurine nella carta, per animare il suo personale, onirico teatro della vita. La totale dedizione alla scrittura è stata premiata da una ben meritata popolarità universale, sia tra i piccoli che trai grandi. Ci piace ricordare l’autore danese utilizzando proprio gli ingredienti più significativi del suo mondo fantastico e combinarli, per tre volte più una, in differenti maniere all’interno del nostro spettacolo dove il linguaggio del teatro di narrazione dialoga con i soggetti di un teatro delle ombre ricavato in un vecchio tamburo, che a sua volta si confonde con quello di marionette tanto amato da Andersen.

La proposta 2013/14 di Ragazzi a Teatro si completa poi con due laboratori, uno per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, l’altro per insegnati e operatori scolastici. Il primo, Matematica da fiaba, si svolgerà presso le scuole dal 21 al 23 gennaio e sarà condotto da Silvia Nanni che racconterà le sue esperienze nel mondo delle fiabe, non alla ricerca di principesse o lupi, bensì alla ricerca della Matematica! I bambini scopriranno così che i protagonisti, per tirarsi fuori dai guai, usano tanti strumenti matematici: sanno contare, ordinare in senso crescente e decrescente, conoscono gli insiemi, fanno associazioni e calcolano frazioni.
Il secondo, Siamo asini o maestri?, consiserà in quattro incontri gratuiti con artisti del teatro per ragazzi e dell’arte per l’infanzia. Ospiti degli incontri saranno: Gek Tessaro, Giorgio Scaramuzzino, Fabrizio Silei e Roberto Frabetti.

Prenotazioni: 0544/36239 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 12). Il prezzo d'ingresso sarà di 4,50 euro con la possibilità della formula "ingresso + trasporto" a 8 euro. L'ingresso sarà gratuito per insegnanti ed accompagnatori. Info: Ravenna Teatro (Sara Maioli) al Teatro Rasi (via di Roma 39, Ravenna); tel. 0544 36239; organizzazione@drammaticovegetale.com; www.drammaticovegetale.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi a Teatro 2014: tutta la Stagione per le scuole al Rasi di Ravenna

RavennaToday è in caricamento