homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius epifaniacarnevalesan-valentinofesta-donnafesta-papapasqua1-maggiofesta-mammaferragostohalloweennatalecapodannochildrenlocation-maps

← Tutti gli eventi

Concerti

Una serata al Teatro Rossini per ricordare Cristiana Ferretti

    Dal 10/01/2016 al 10/01/2016

    Orario

    • 20,30

    Gratis

    Gratis

    Domenica alle 20.30 al Teatro Rossini ci sarà l’evento di parole e musica “Concerto per Cristiana - Bellezza è verità, verità è bellezza”. Alla serata parteciperanno artisti che hanno conosciuto e cantato con Cristiana Ferretti, scomparsa a inizio 2012, o che l’hanno conosciuta indirettamente attraverso racconti e nuovi incontri, da cui sono rimasti colpiti. Per la serata la scelta dei brani è stata fatta partendo dalla esperienza fatta con Cristiana: brani di musica popolare della tradizione spagnola, latino americana e anglosassone e brani dedicati alla Madonna. Sono canti che fanno parte di quelli che Cristiana faceva ascoltare nel corso di concerti e serate tra amici. Alla serata parteciperanno cantanti professionisti provenienti dal Brasile, dalla Spagna e dall’Italia, e cantanti e musicisti locali, professionisti e non.

    Dal Brasile ci sarà Olivia Fernandes, 20 anni, studentessa di canto lirico e chitarrista popolare. Ha studiato presso la Scuola di musica dell’università Católica de Petropolis - Rio de Janeiro, dove ha conosciuto Cristiana nel 2010 in occasione del concerto “Recital de Amizade” a Petropolis, per sostenere l’asilo Sao Charbel della stessa città. Ama cantare e interpretare le musiche popolari brasiliane. Un graditissimo ritorno dalla Spagna: Manoli Ramirez de Arellano, nata a Madrid nel 1966. Appartiene al gruppo strumentale e vocale di musica antica e rinascimentale Psalterium, che ha pubblicato quattro dischi; ha anche inciso musica popolare spagnola dal titolo “Mi tierra, amor y canto”. Ha inoltre registrato diversi album di Lode all’interno della collezione Spirito gentile. Ha studiato con il soprano Itziar Alvarez e attualmente riceve lezioni di canto da Vincenzo Spattola a Madrid. Ha tenuto numerosi concerti in Spagna, Italia, Francia, Russia, Irlanda e Germania.

    Dall’Italia Valentina Oriani, nata a Milano nel 1968. Nel 1987 si accosta allo studio del canto prima con la cantante jazz Tiziana Ghiglioni, l’anno seguente continua la sua educazione sotto la guida del mezzo soprano Sonia Turchetta, attualmente insegnante del Conservatorio di Milano. Negli anni collabora con formazioni diverse e affronta un ampio repertorio che spazia dal jazz, alla musica antica, alla musica popolare, al musical per teatro. Nel 1998 si trasferisce a New York dove arriva a esibirsi due volte alla prestigiosa Carniege Hall, con Marco Squicciarini e Stefano Dall’Ora (Origines Trio). Negli anni registra diversi dischi tra cui tre con la Bay Ridge Band e uno con Origines Trio. Da diversi anni si dedica anche all’insegnamento del canto, attualmente presso l’accademia Ambrosiana.



    Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

    Commenti

      Eventi Popolari

      • Eventi

        Brisighella, la romantica d'estate: ristoranti a cielo aperto, candele e petali di rosa

      • Eventi

        Giovani artisti per Dante e Vespri a San Vitale: doppio appuntamento quotidiano col Ravenna Festival

      • Eventi

        Elio e le Storie Tese in concerto gratuito a Faenza

      • Eventi

        Notte Rosa 2016: gli eventi dai lidi ravennati a Milano Marittima

      Torna su
      RavennaToday è in caricamento