rotate-mobile
Eventi

Tutto esaurito per celebrare la 'perla dell'Adriatico': oltre 40 quintali di cozze

A Marina di Ravenna durante il weekend si è registrato il tutto esaurito nei ristoranti di pesce, dove la cozza è stata regina delle tavole, una vera perla dell'Adriatico, come recita il progetto di valorizzazione

La prima edizione della manifestazione la Cozza di Ravenna in Festa, che si è svolta nel weekend a Marina di Ravenna, ha registrato un grande successo. Su tutti, un solo dato: le ditte fornitrici hanno consegnato ai 29 ristoranti che hanno aderito alla manifestazione, 43,5 quintali di cozze durante la tre giorni della festa: 13,5 quintali sono stati forniti da Ulisse Subacquea e 30 quintali da Dimar.L’obiettivo di convogliare il pubblico nei ristoranti, soprattutto quelli del mare, è stato pienamente raggiunto.

A Marina di Ravenna durante il weekend si è registrato il tutto esaurito nei ristoranti di pesce, dove la cozza è stata regina delle tavole, una vera perla dell’Adriatico, come recita il progetto di valorizzazione della Cozza di Marina di Ravenna. Anche lo stand informativo e di degustazione è stato preso d’assalto, un flusso continuo di pubblico che ha fatto registrare ben 660 presenze. Grande successo, in particolare, per lo show cooking di Mauro Uliassi che ha catturato l’attenzione con la sua narrazione sulla cucina e ha deliziato i palati con le sue tre proposte di cozze, molto apprezzate dal folto pubblico. Anche gli altri chef dei ristoranti del territorio, che si sono cimentati negli incontri degustazioni, hanno fatto onore alla nostra cucina di mare e riscosso molto successo, con punte di eccellenza con ChefToChef.

“L’impronta innovativa della manifestazione ha decretato un vero e proprio successo di pubblico, soprattutto per i ristoranti, e un forte aumento del quantitativo di cozze vendute dai pescatori - dichiara l’assessore alle attività produttive del Comune di Ravenna, Massimo Cameliani -. Si tratta di un format nuovo che ha lo scopo di promuovere la filiera della cozza in tutti i suoi segmenti e di ottenere una ricaduta più ampia sul territorio in termini economici e turistici in considerazione dell’alto valore gastronomico di questo frutto di mare, caratteristico di Marina di Ravenna. Naturalmente, analizzeremo tutti i dati di questa prima edizione e ci attiveremo per migliorare ancora le proposte per il futuro.” Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti operanti nel settore, la cozza di Marina di Ravenna ha una sua filiera che passa dai pescatori ai grossisti, dalle associazioni del commercio a quelle cooperative per finire con i ristoratori.

Anche il convegno svolto domenica pomeriggio si è trasformato in un importante momento di lavoro. Un workshop in cui tutti gli attori della filiera si sono confrontati e hanno preso impegni per rendere il nostro territorio ancora più interessante e attrattivo, cercando di valorizzare al massimo le nostre eccellenze e le nostre tipicità e unicità, come la cozza a crescita spontanea di Marina di Ravenna, raccolta dai pescatori al largo, a 12-15 metri di profondità. Il progetto “La Cozza di Ravenna, una perla dell’Adriatico” è stato costruito dal Comune di Ravenna e finanziato dall’Unione Europea con i fondi destinati alla pesca. La festa è stata realizzata dall’Agenzia Tuttifrutti in collaborazione con Slow Food condotta di Ravenna, a partire da Mauro Zanarini – responsabile per il comparto pesca – e Maria Angela Ceccarelli, fiduciaria di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto esaurito per celebrare la 'perla dell'Adriatico': oltre 40 quintali di cozze

RavennaToday è in caricamento