rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Ultimi giorni per votare la Domus dei Tappeti di Pietra al Premio Francovich

C'è tempo fino al 31 gennaio per sostenere il sito museale ravennate, inserito tra i sette finalisti del Premio Francovich 2017

Restano ancora pochi giorni per sostenere la Domus dei Tappeti di Pietra, inserita nella lista dei sette finalisti del prestigioso Premio Francovich 2017, assegnato dalla Società Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) al museo o sito archeologico/monumentale di epoca tardoantica e medievale che rappresenti non solo un luogo di particolare rilievo, ma anche un esempio di efficace presentazione del patrimonio sotto il profilo progettuale, museologico e didattico.

Inaugurata nel 2002 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la Domus dei Tappeti di Pietra è uno straordinario sito archeologico insignito di numerosi riconoscimenti, fra i quali il Premio Bell’Italia 2004. Conserva oltre settecento metri quadrati di mosaici policromi e marmi che decorano le superfici delle quattordici sale di un grande palazzo bizantino del V - VI secolo d. C.
Dalla sua inaugurazione, avvenuta 15 anni fa, sono oltre 850.000 i visitatori che hanno potuto ammirare le originali pavimentazioni in mosaico decorate con elementi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici, come nel caso della Danza dei Geni delle Stagioni o come per la figura del Buon Pastore.

La Domus, ad oggi, continua a rappresentare un modello di valorizzazione culturale: è possibile supportarla e votarla fino al 31 dicembre 2017 collegandosi al sito https://archeologiamedievale.unisi.it/sami/” ed esprimendo la propria preferenza nella sezione "Votazione aperta a tutti" (la prima è infatti riservata ai soli soci della SAMI), indicando semplicemente il proprio nome e cognome e contrassegnando la Domus dei Tappeti di Pietra. 
La premiazione avverrà a febbraio 2018 nell'ambito della manifestazione tourismA a Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per votare la Domus dei Tappeti di Pietra al Premio Francovich

RavennaToday è in caricamento