rotate-mobile
Eventi

Un'officina su quattro ruote porta su tutta la costa il "Mosaico in tour"

Imparare a fare un mosaico con le proprie mani e portarlo a casa come ricordo si trasforma in un momento per conoscere meglio il patrimonio artistico dei mosaici di Ravenna

Il mosaico valorizzato e insegnato ai turisti come tratto identitario del territorio: così “Mosaico in tour”, progetto dell’associazione culturale “Il Cerbero” giunto all’undicesima edizione, unisce mare e mosaico grazie all’officina mobile su quattro ruote, che porta insegnanti e tessere di vetro colorate sulla costa romagnola. E sono più di cento anche quest’anno i laboratori che da Ferrara a Cesenatico si terranno in spiaggia, nei campeggi, negli hotel e da quest’anno anche nei musei.

“Si vuole valorizzazione uno dei tratti identitari di Ravenna, il mosaico, in chiave non solo didattica ma anche promozionale”, secondo l’idea dell’associazione e della sua presidente Silvana Costa. Attivi da fine maggio a settembre sulle spiagge e nei luoghi di vacanza che vanno da Ferrara ai lidi Ravennati, da Milano Marittima Cervia e Pinarella fino a Cesenatico, i laboratori di “Mosaico in tour" sono amati soprattutto dai bambini ma anche dai genitori. Imparare a fare un mosaico con le proprie mani e portarlo a casa come ricordo si trasforma così in un momento magico, di gioco e di aggregazione, per emozionarsi insieme allo stupore di un bambino, ma anche per conoscere meglio il patrimonio artistico dei mosaici che a Ravenna raggiunge la sua massima espressione nell’arte antica ma anche nell’artigianato e nel design contemporaneo.

I laboratori devono il loro successo anche alla professionalità di chi li tiene. Una vera e propria officina del mosaico, perfettamente attrezzata su quattro ruote, con insegnanti, cesoie e tessere colorate, tipiche di questa antica arte, si sposta lungo la costa. Lo staff non perde mai d’occhio gli allievi insegnando loro dalle basi teoriche fino alla realizzazione pratica di un mosaico che rimane all’esecutore in ricordo. Massima attenzione è dedicata alla qualità del servizio, con l’impiego di materiali tipici, gli stessi usati dai mosaicisti e le paste vitree, le stesse paste che usavano gli antichi per i mosaici di Ravenna. Le piccole tessere sono le stesse che compongono le monumentali opere che hanno reso Ravenna famosa nel mondo. I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storiche e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali e ad armeggiare con pinze e tenaglie cioè, attrezzi che in genere è vietato toccare. I corsi si articolano in due/tre ore, tempo utile per familiarizzare con la tecnica e poi dedicarsi pienamente all’esecuzione del nuovo mosaico.

mosaico in tour 2017-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'officina su quattro ruote porta su tutta la costa il "Mosaico in tour"

RavennaToday è in caricamento