rotate-mobile
Eventi

Un seminario sul mito greco nella cultura contemporanea

Il seminario di studi "Mythimedia: il mito greco nella cultura contemporanea", che si terrà a Ravenna, presso la sede del DISMEC in via degli Ariani 1 a partire dalle 9.30



Il mito greco, con il suo patrimonio di simboli, immagini e personaggi emblematici, persiste nell'immaginario contemporaneo molto più di quanto generalmente si creda, e a volte senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Riferimenti al mito sono presenti non solo nella letteratura, nelle arti visuali e nella musica, ma anche nel linguaggio della moda e del design, e perfino nello slang informatico (si pensi al virus denominato Trojan). Il racconto mitico si potrebbe definire un work in progress, un' 'opera aperta' suscettibile di riletture e interpretazioni sempre nuove e sorprendenti.

Da questa considerazione nasce il progetto "Mythimedia": patrocinato dal Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna (sede di Ravenna) e dal Department of Modern and Classical Languages della George Mason University (Virginia, U.S.A.), e coordinato dalla grecista Eleonora Cavallini con la collaborazione di studiosi italiani e stranieri, "Mythimedia" (www.mythimedia.org) è il reportage multimediale di alcune significative esperienze di rilettura in chiave moderna del mito greco: dai Pipes of Pan di Joujouka (Marocco), scoperti negli anni '60 da Brion Gysin, Willliam S. Burroughs e Brian Jones, fino alla recentissima stagione della computer graphics applicata al cinema.

Il seminario di studi "Mythimedia: il mito greco nella cultura contemporanea", che si terrà a Ravenna, presso la sede del DISMEC in via degli Ariani 1 a partire dalle 9.30, e in via Mariani 5 a partire dalle 15, si prefigge lo scopo di verificare i risultati fin qui conseguiti dal progetto (attivo dal 2007), nonché di proporre nuovi spunti di riflessione, grazie al contributo di studiosi di fama internazionale. Interverranno: Angelo Pompilio (direttore del DISMEC), Luigi Tomassini, Roberto M. Danese, Giacomo Manzoli, Fabrizio Frasnedi, Giovanni Cerri, Elena Liverani, Eleonora Cavallini, Alessandro Bozzato e Martin M. Winkler.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un seminario sul mito greco nella cultura contemporanea

RavennaToday è in caricamento