rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Lugo

Unione della Bassa Romagna, una settimana dedicata alla sostenibilità

A Casa Monti ad Alfonsine il 27 novembre alle 16.30 inizierà “Un pomeriggio sostenibile” per adulti e bambini con giochi, letture e laboratorio creativo: un pomeriggio all’insegna della sostenibilità all’insegna della sostenibilità a trecentosessanta gradi, per stimolare in maniera ludica al risparmio delle risorse

Da lunedì a domenica 30 novembre ricorrerà la Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile: per questa occasione il CEAS (Centro di educazione alla sostenibilità) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha messo in campo numerose iniziative nelle sue tre sedi operative, tra mostre e laboratori. All’Ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo si potrà ammirare la mostra florografica “Il bello del Bardello”, a cura dell’associazione di volontariato L’Arca, e partecipare a visite guidate alla collezione dell’Ecomuseo. Tutte le informazioni e gli orari di apertura sul sito www.ecomuseoerbepalustri.it.

Al Podere Pantaleone il 24, 25 e 26 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, si terranno dei laboratori pratici su alcuni antichi mestieri: la semina a spaglio del grano e il taglio manuale della canna palustre. Assieme ai partecipanti si realizzerà, come una volta e coordinati da alcuni anziani, nel campo la semina a spaglio del grano, del farro e altre graminacee e nello stagno il taglio dimostrativo a mano della canna e della tifa con vecchi strumenti. Il tutto per diffondere antichi saperi e recuperare tecniche sostenibili nella gestione di un’oasi naturalistica.

A Casa Monti ad Alfonsine il 27 novembre alle 16.30 inizierà “Un pomeriggio sostenibile” per adulti e bambini con giochi, letture e laboratorio creativo: un pomeriggio all’insegna della sostenibilità all’insegna della sostenibilità a trecentosessanta gradi, per stimolare in maniera ludica al risparmio delle risorse. La partecipazione alle iniziative è gratuita ed è consigliata la prenotazione (obbligatoria per i laboratori al Podere Pantaleone). Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi alle rispettive sedi: Casa Monti, telefono 0544 869808, email casamonti@atlantide.net; Ecomuseo delle Erbe palustri, telefono 0545 47122, email erbepalustri@comune.bagnacavallo.ra.it; Podere Pantaleone telefono 347 4585280, email info@poderepantaleone.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione della Bassa Romagna, una settimana dedicata alla sostenibilità

RavennaToday è in caricamento