rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Visioni Fantastiche in arrivo: parte in autunno il concorso cinematografico dedicato alle scuole

Il nuovo festival di cinema prevede non solo un concorso per film e cortometraggi, ma anche laboratori, Master Class, anteprime e grandi ospiti

Una novità assoluta nel campo dell’offerta culturale di Ravenna: arriva Visioni Fantastiche, un festival dedicato alle scuole di ogni ordine e grado del Comune e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC. Dopo un'anteprima il 5 ottobre, il festival si sviluppa dal 21 al 29 ottobre al Palazzo del Cinema e dei Congressi.

Al Festival vengono proiettati film di fiction e d’animazione, di lungo e corto metraggio, riconducibili al genere fantastico e a tutte le sue declinazioni. Tutte le proiezioni sono gratuite; vi possono partecipare infatti tutti gli istituti della città di Ravenna, a cui il Festival si rivolge. Visioni Fantastiche rientra tra le iniziative patrocinate dal comune per le quali gli istituiti comprensivi possono usufruire del Fondo a copertura delle spese di trasporto, approvato dall’assessora alla Pubblica Istruzione.

Ideato e realizzato dalla società cooperativa Start Cinema - già organizzatrice dello storico Ravenna Nightmare Film Fest - Visioni Fantastiche rappresenta la naturale evoluzione di un percorso dedicato alla formazione scolastica, avviato con la Nightmare School.

Visioni Fantastiche sarà infatti composto da un Concorso Internazionale di corto e lungo metraggi, articolato in cinque sezioni secondo le diverse fasce d’età dei giovani giurati, chiamati “Visionari”. A questo Concorso si aggiungeranno Laboratori e Master Class incentrati sull’apprendimento del linguaggio cinematografico e realizzati grazie alla collaborazione di registi, critici, educatori e altri professionisti del settore. Saranno previste molte altre sezioni: Special Selection, composta da una selezione di film provenienti da Festival a noi affini; Anteprime Fantastiche, una programmazione di pellicole in anteprima, che scandirà le serate del Festival e infine Omaggio ai maestri, una sezione dedicata alla retrospettiva dei grandi registi della storia del cinema e dell’animazione.

Saranno previsti anche vari incontri sia con i registi dei film nel Concorso Internazionale presentati al Festival, sia con altri ospiti del mondo del cinema e della formazione audiovisiva. Master Class, Special Selection, Anteprime Fantastiche e Omaggio ai Maestri saranno aperte al pubblico di appassionati e vi potrà partecipare qualsiasi potenziale spettatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visioni Fantastiche in arrivo: parte in autunno il concorso cinematografico dedicato alle scuole

RavennaToday è in caricamento