rotate-mobile
Eventi

Visite guidate al patrimonio dell’Archivio storico comunale dal 7 all’11 maggio

Le visite sono possibili al sabato mattina e nei pomeriggi su appuntamento. Informazioni e prenotazioni: 0544 482108, e-mail: cfoschini@classense.ra.it, www.classense.ra.it

Nell’ambito della dodicesima Settimana della didattica in archivio, per la conoscenza degli archivi e della ricca documentazione in essi conservata, in programma dal 7 all’11 maggio, l’Istituzione Biblioteca Classense, e in particolare l’Archivio storico comunale di Ravenna, partecipano proponendo il tema “Le pinete ravennati: terre, acque e boschi tra Ravenna e il mare”.

Nell'ultimo secolo le pinete ravennati sono divenute oggetto sempre più centrale nella memoria collettiva della città. La ragione di questa attenzione è stata la consapevolezza del legame profondo fra la storia della città e quella dei suoi "boschi". Tra la comunità di alberi e quella di uomini il legame è sempre stato stretto e per entrambe condizionante.

Attraverso i volumi della sezione antica dell'Archivio storico comunale, il carteggio amministrativo della sezione moderna e il ricco materiale cartografico sarà illustrato dall’archivista della Classense l'evolversi del rapporto bosco-città a partire dal XV al XIX secolo. Le visite sono possibili al sabato mattina e nei pomeriggi su appuntamento. Informazioni e prenotazioni: 0544 482108, e-mail: cfoschini@classense.ra.it, www.classense.ra.it

La dodicesima Settimana della didattica in archivio, dal titolo “Quante storie nella storia”, è promossa dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna; Soprintendenza per i Beni librari e documentari dell’Emilia Romagna; ANAI Sezione Emilia Romagna. Gruppi di lavoro sulla didattica. https://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite guidate al patrimonio dell’Archivio storico comunale dal 7 all’11 maggio

RavennaToday è in caricamento