Faenza, Pro loco: pronto il calendario delle visite guidate di primavera

Da segnalare fra gli itinerari in programma anche la visita (sabato 11 aprile) alla grande mostra "Boldini, lo spettacolo della modernità", ospitata ai Musei San Domenico di Forlì

E’ già pronto il calendario delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza che ci accompagnerà nelle prossime settimane alla scoperta delle bellezze monumentali della città e del territorio faentino. Dopo il successo dello scorso anno - oltre 1200 i partecipanti ai due cicli di visite guidate organizzati in primavera e autunno - il calendario delle visite guidate di primavera 2015, che prenderà il via sabato 7 marzo prossimo, presenta, come ormai è consuetudine, tanti spunti di riferimento con la realtà cittadina e quindi con eventi, ricorrenze e celebrazioni.

Si evidenza lo stretto rapporto di collaborazione con altre realtà locali, pubbliche e private, come ribadisce la presidente della Pro Loco Faenza Patrizia Capitanio: "Le visite guidate di primavera saranno aperte da un concerto organizzato in collaborazione con la scuola di musica Sarti, ma la collaborazione si estende anche a privati e professionisti «amici della Pro Loco», grazie ai quali sarà possibile visitare alcuni ambienti con soffitti decorati inediti". Gli ultimi due appuntamenti in calendario riguarderanno poi importanti restauri: quello alla chiesa di Formellino e il recupero conservativo dei capitelli di palazzo del Podestà.

"Quest'ultimo" - aggiunge ancora Patrizia Capitanio - "è stato fortemente voluto dalla Pro Loco, infatti il direttivo l'aveva inserito tra le finalità 2014 e, grazie alla generosità di artisti e amanti dell'arte, questo risultato è stato oggi raggiunto. L'auspicio è che anche tanti altri analoghi obiettivi possano in futuro essere realizzati attraverso la collaborazione pubblico e privato". Da segnalare fra gli itinerari in programma anche la visita (sabato 11 aprile) alla grande mostra "Boldini, lo spettacolo della modernità", ospitata ai Musei San Domenico di Forlì. La rassegna, finalizzata a promuovere la conoscenza del grande patrimonio artistico e culturale della nostra città, è organizzata dalla Pro Loco Faenza in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Schianto all'incrocio tra un'auto e un bus con a bordo i passeggeri

  • Colpiti da un'auto mentre vanno in bici: due ciclisti in ospedale

  • Staff a contatto con un soggetto a rischio Coronavirus: il sushi chiude

  • Pulizie accurate e addio buffet: per hotel e camping "questo sarà un anno da dimenticare in fretta"

  • La dura scelta controcorrente del barista: "Il bar è la mia vita, ma riaprire vorrebbe dire fallire"

Torna su
RavennaToday è in caricamento