Visite straordinarie ai monumenti di Ravenna

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, tanti monumenti e luoghi d'interesse di Ravenna diventano teatro di visite ed eventi speciali.

Al Battistero degli Ariani si tengono due visite guidate sabato 23 e domenica 24 settembre alle ore 9.00

In fermento anche il Museo Naionale che offre tante occasioni d'incontro.
Sabato 23 settembre alle ore 11 è in programma una visita guidata. Alle 17.15 segue la presentazione del riallestimento della “Croce di Sant'Alberto”, mentre alle 21 si tiene il Concerto di violino - Umberto Flamini (Emilia Romagna Concerti)
Domenica 24 settembre, una nuova visita guidata alle 11.00 e poi, alle 17, la Conferenza di Paola Novara “Il Palazzo invisibile. Storia e archeologia del cosiddetto Palazzo di Teodorico” attraverso la quale si completeranno e arricchiranno i temi affrontati nelle visite guidate al cosiddetto Palazzo di Teodorico.

Il pomeriggio di sabato 23 alle 14.30 ci si sposta negli spazi della Biblioteca Classense, già Abbazia camaldolese di Classe, un complesso monastico costruito tra il primo Cinquecento e la fine del Settecento, che ha nel refettorio e nell'Aula Magna le sue perle. Anche qui, accompagnati dal personale specializzato dell’Istituzione, sarà consentito ai fotografi di visitare eccezionalmente le sale superiori, realizzate su progetto di Camillo Morigia e altri nel XVIII secolo.
La passeggiata GRATUITA prende il via puntuale alle 14.30 dall'atrio della biblioteca in via Baccarini 3. Posti limitati (max 35 persone). Per partecipare è necessario iscriversi all’evento al seguente link: http://bit.ly/WikiLoveClassense
La passeggiata fotografica rientra nel contest internazionale WikiLovesMonuments, attivo in tutto il mondo dal 1° al 30 settembre, ed è pertanto riservata in modo non esclusivo a coloro i quali vogliano unire a una sana curiosità per la scoperta la passione per la fotografia.
 
Terminato il percorso alla biblioteca Classense, sulle ore 16.00 ci si sposterà nell’area del Quartiere Farini, nei pressi della stazione ferroviaria, per un vero e proprio viaggio tra le vicende storiche, artistiche e monumentali di questa parte della città tra V e XX secolo.
Accompagnati anche in questo caso da una guida specializzata, si partirà dalla basilica di San Giovanni Evangelista, proseguendo lungo l'asse di via di Roma fino alla basilica di Sant'Apollinare Nuovo e il cosiddetto palazzo di Teoderico. Con un balzo in avanti di qualche secolo si parlerà della chiesa di Santa Maria in Porto e del suo monastero, nel cui chiostro oggi è ospitato il MAR - Museo d'arte della città. Il tour proseguirà poi attraverso i Giardini Pubblici, terminando ai piedi dell'opera in Mosaico "La Torre di Gerusalemme", per un ultimo racconto sulla trasformazione urbana di questo quartiere dalla Seconda Guerra Mondiale in avanti.
La passeggiata GRATUITA prenderà il via puntuale alle 16.30 dagli uffici di Citt@Attiva in via Carducci 14. Posti limitati (max 40 persone). Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 0544.482614 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13) o scrivendo via email a turismo@comune.ra.it

Si comunica, inoltre, che in occasione delle GEP, il costo dell’ingresso in tutti i siti MIBACT durante le aperture straordinarie serali è pari a 1€ secondo i seguenti orari:

Basilica di Sant’Apollinare in Classe 19,30-22,30
Battistero degli Ariani 19,30-22,30
Mausoleo di Teodorico 19,00-22,00
Museo Nazionale di Ravenna 19,30-22,30
Palazzo di Teodorico fino alle ore 23,00

Chiusura delle biglietteria mezza ora prima della chiusura.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

  • Visita guidata Ex Tenebris

    • 14 dicembre 2019
    • Ufficio Informazione Turistica

I più visti

  • Sogni e visioni a Natale: le spettacolari videoproiezioni di "Ravenna in Luce"

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020
    • Mar, San Vitale e Battistero degli Ariani
  • La notte di Patti Smith: la Sacerdotessa del Rock all'Alighieri

    • 4 dicembre 2019
    • Teatro Alighieri
  • Una serata con Manuel Agnelli: il frontman degli Afterhours in concerto all'Alighieri

    • 26 novembre 2019
    • Teatro Alighieri
  • Niccolò Fabi torna in tour e parte da Ravenna

    • 1 dicembre 2019
    • Teatro Alighieri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento