rotate-mobile
WeekEnd

Weekend rigoglioso: Giardini&Terrazzi, Buskers, Festa di San Michele e Motors Beach Show

Un fine settimana che inizia con lo sciopero per il clima, si aggiunge poi il concerto di Finardi, Faenza Ludens, lo Sport in Darsena, la Fiera dell'Elettronica e altro ancora

Giardini&Terrazzi, buskers, giochi e San Michele

Il weekend ravennate si annuncia molto green. Da venerdì a domenica infatti piante, fiori, alberi e designer del verde si trovano nel centro di Ravenna per la nuova edizione di Giardini & Terrazzi. Non mancano poi gli spettacoli e i divertimenti. Fino a domenica ci sono melodie internazionali, spettacoli e dolci tradizionali alla Festa di San Michele nel centro di Bagnacavallo, intanto nel convento di San Francesco fino a domenica si moltiplicano gli spettacoli e i dj set di San Michele Off. Sabato e domenica ci si diverte a Faenza tra spettacoli e sorprese: arrivano in centro gli artisti di strada per il nuovo Faenza Buskers, mentre al Palazzo delle Esposizioni si gioca e ci si meraviglia con Faenza Ludens. Domenica ci sono le Botteghe in festa in Borgo San Rocco a Ravenna con mercatini, musica e laboratori. Sabato parte dal centro di Cervia il pellegrinaggio dei Camminatori del Sale che portano l'oro bianco di Cervia al papa.

Sciopero del clima

Il fine settimana però si apre all'insegna dei Fridays for Future, il terzo sciopero globale del clima che coinvolge giovani (e non solo) anche nella nostra provincia. Si cercano risposte contro l'emergenza climatica al convegno che si conclude venerdì all'Hotel Dante di Cervia, mentre a Ravenna il movimento si riunisce al "Frutteto sociale" dal quartiere San Giovanni per piantare alberi e discutere degli effetti del cambiamento climatico.

Concerti: un Finardi Blues e il Collegium vocale

Veniamo ora ai concerti del weekend. Venerdì alla Sala Corelli dell'Alighieri si esibisce il Collegium Vocale Monteverdi. Domenica grande musica nella piazza di Bagnacavallo con il blues di Eugenio Finardi e Vince Vallicelli.

Il weekend di Cesena

Il weekend di Rimini

Il weekend di Forlì

Fuoristrada sulla spiaggia e Rombi di Passione

C'è un weekend tutto dedicato ai motori a Cervia: adrenalina e passione per le due e quattroruote si intrecciano sabato e domenica quando arrivano le scintillanti Ducati e i grandi fuoristrada per il Motors Beach Show. Sabato e domenica, intanto, tanti veicoli d'epoca sfrecciano a Lugo per Rombi di Passione.

Baseball, vela e minibasket: una altro weekend disport

Un altro fine settimana denso di sport nel Ravennate. Si gioca e si naviga nel cuore di Ravenna con Sport in Darsena, un appuntamento che si tiene fra la banchina, Darsena Popo Up e sulle acque del Candiano. Fino a domenica prosegue a Palazzo Marini di Alfonsine la Settimana del Benessere. Sabato e domenica si gioca la 24 ore di baseball al diamante di Godo, mentre a San Pietro in Campione ci sono l'open day di rugby e la festa del minibasket. Sabato infine ci sono la Festa dello Sport e l'inaugurazione del nuovo palazzetto a Conselice.

Sagre e trat-tour

Spazio a sagre e momenti golosi. Per tutto il fine settimana si tiene la quinta sagra salesiana Siamo in festa alla parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Ravenna. Sabato ultimo viaggio tra le cantine delle nostre colline con le golose degustazioni del Trat-Tour a Oriolo dei Fichi. 

Pioggia di libri tra romanzi e casi di cronaca

Spazio ai libri e agli incontri curiosi. Venerdì alla Feltrinelli di Ravenna c'è la presentazione di Delitto d'onore, il caso Cagnoni raccontato da Laura Gambi e Laura Orlandini, alla libreria Liberamente c'è invece Gianluca Morozzi con il romanzo Tecla tre volte. Sabato ci si trova faccia a faccia con gli sportivi romagnoli Fantini e Schiumarini che raccontano le proprie imprese a Cervia, Nevio Galeati presenta Fragili omicidi per un commissario alla libreria Liberamente di Ravenna, Antonio Barzagli inaugura la rassegna letteraria di Libridine a Ravenna e alla Classense il progetto Mens-A parla di ospitalità e cosmopolitismo partendo da Dante e Doris Lessing.

Al sipario: Pane e Petrolio e Il Sogno di Tartaruga

Cari amanti del teatro, continua per tutto il weekend lo spettacolo Pane e Petrolio al Teatro Rasi di Ravenna. Sabato e domenica, inoltre, la compagnia Il Baule Volante porta in scena al Goldoni di Bagnacavallo Il Sogno di Tartaruga.

Fiere e bancarelle

Tempo di occasioni e di acquisti. Domenica si trova di tutto alla Fiera di Faenza con Affari Privati, invece sabato e domenica al Pala De Andrè di Ravenna ci sono la Fiera dell'Elettronica e LudoGames.

Vi mostro le mostre

Cari mostri, per voi questo è un altro weekend mostruosamente squisito. Da venerdì a domenica potete visitare I colori dell'Asia e oltre, gli scatti di Ania Baldoni a Palazzo Rasponi 2 a Ravenna, negli stessi giorni a Palazzo Pasi di Bagnacavallo sono esposte le opere di Pietro Orsini e Particija Simonic e alla chiesa del Suffragio di Bagnacavallo si celebrano i trent'anni di attività dell'oasi-podere Pantaleone. Inoltre venerdì arriva Il muro e la tela, con le opere di Alberto Zoli e About Ponny a Palazzo Sforza di Cotignola e sabato si aggiunge Laura Muolo con Tra sogno e realtà al Terme beach resort di Punta Marina.
Ultimi giorni per: il misterioso manoscritto per i 250 anni di Napoleone a Palazzo Trisi di Lugo, la mostra Analecta di Maria Kompatsiari alla biblioteca Classense di Ravenna, le mostre della Fira di Sett Dulur a Russi, Viaggio di sola andata al Convento di San Francesco a Bagnacavallo, Dante per grandi e piccini al Museo Tamo di Ravenna, i quadri di Angelo Piraccini alla sala Artemedia di Cervia, gli scatti delle Quattro stagioni in salina al Museo del Sale di Cervia, In a drunken moment of exaltation al Capta Lux Studio di Ravenna e Indigestione di ordinaria amministrazione alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo.
Proseguono: la mostra ceramica di Miquel Barcelò al Mic di Faenza, Il privilegio dell'inquietudine dedicata ad Albrecht Durer al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, Submission di Arnold Mario Dall'O e Sfogliando la luna alla Biblioteca Classense di Ravenna, la mostra fotografica Vite raccolte a Conselice,
gli scatti che raccontano le migrazioni alla Rocca di Lugo, l'esposizione dedicata a Leo Lionni alla Casa Vignuzzi di Ravenna e Nekiya: il viaggio notturno per mare di Kina Bogdanova a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo.

E allora cinema!

Per chi è ancora indeciso, provate a consultare la programmazione dei cinema. Nel menù è compreso anche il SoundScreen Film Festival a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend rigoglioso: Giardini&Terrazzi, Buskers, Festa di San Michele e Motors Beach Show

RavennaToday è in caricamento