rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend d'autore: sul palco Meganoidi, Lauren Bush, Max Giusti, vini e piatti bizantini

Tanti concerti nel weekend, dalle atmosfere underground al jazz alla classica. A teatro ci sono Max Giusti e tante fiabe. Poi tornano i Vini ad arte, la cucina bizantina e la fiera degli sposi

SERATE DA MEGANOIDI CON INFLUENZE JAZZ E UNDERGROUND

Si presenta un weekend davvero ricco per gli amanti della musica live, con una selezione di band e artisti davvero ampia e variegata. Si comincia venerdì con la cantante canadese Lauren Bush sul palco del Mariani a Ravenna, risponde poi il Socjale di Piangipane dove va in scena l'underground londinese con la talentuosa Tawiah accompagnata dai Windmills. E sempre di venerdì ci sono gli Italian Swing che celebrano il mitico juke-box con un live alla Casa delle Aie a Milano Marittima, le contaminazioni etniche, funk e latin del quartetto jazz Gb Project al Sax Pub di Lugo e Sam Paglia, che si esibisce al Barakka Cafè di Porto Fuori con un programma musicale che svaria dalle colonne sonore al jazz, al lounge. Sabato i Meganoidi con il nuovo album Delirium Experience sbarcano al Rock Planet di Pinarella, mentre il viaggio musicale degli Est dedicato a Mozart va in scena al teatro comunale di Cervia. Ancora al sabato: musica e poesia sono al centro della festa al Centro sociale di Pisignano-Cannuzzo, il rapper Claver Gold si esibisce al Bronson di Madonna dell'albero, un nuovo appuntamento con Parole Note, lo show di poesia e musica dello speaker di Radio Capital Giancarlo Cattaneo, si tiene alla Sala del Carmine a Massa Lombarda, all'Oratorio dell'Annunziata di Solarolo si svolge un concerto di beneficenza in occasione della giornata mondiale sull'epilessia e si festeggia il compleanno del grande compositore Arcangelo Corelli nella sua Fusignano con il live dell'Accademia Hermans. Domenica, infine, Ksenia Milas mette in mostra il suo talento alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese.

CARNEVALLO, VINI AD ARTE E SPOSE BIZANTINE

Ma quando la musica è finita, le altre occasioni non mancano. Se volete gustare qualcosa di diverso dal solito, sabato affidatevi allo chef della storia, Claudio Cavallotti, che fa gustare i sapori della cucina bizantina nei pressi della Basilica di San Giovanni Battista a Ravenna. Invece un'occasione per apprezzare le migliori produzioni vinicole romagnole c'è domenica con Vini ad Arte, ospitata nelle sale del Mic di Faenza. E domenica ancora maschere, costumi e divertimento con Carnevallo nel centro di Bagnacavallo, mentre venerdì si svolge una cena di beneficenza all'ex circolo Frassati di Bagnacavallo. Da venerdì a domenica futuri sposi accorrete alla fiera Cervia Sposami, dove non mancano sfilate, prove make up e tante altre occasioni per le vostre nozze.

INCONTRI RAVVICINATI CON OPERE, FUMETTI E ROMANZI

Nel weekend c'è anche una nutrita combriccola di autori ed esperti che si aggira nella provincia per raccontare e farvi imparare qualcosa. Venerdì ci sono Fiamma Satta che presenta "Io e lei", un romanzo sulla tumultuosa convivenza con la sclerosi multipla, al Museo Nazionale di Ravenna, la fumettista Takuoa Ben Mohamed che racconta il suo lavoro "Sotto il velo" a Cervia, la millenaria Via della seta viene descritta dall'esperto Alessandro Vanoli alla Sala D'Attorre a Ravenna e un incontro tra società, politica e cultura ci aspetta a Lugo con Massimiano Bucchi che spiega "Come vincere un Nobel". Sabato poi si parla di musica e opere del decadentismo e del simbolismo alla biblioteca Classense di Ravenna, mentre alla libreria Liberamente di Ravenna Silvia Di Giacomo introduce il suo romanzo Lo Stato di Dio e lo stato di salute dell'ambiente viene "misurato" nell'appuntamento con il chimico Vincenzo Balzani alla biblioteca di Cervia. Domenica si impara e si gioca con arte e natura nel laboratorio per bambini I tablet della Natura a Cervia.

Continua a leggere: escursioni, teatri, mostre e cinema ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend d'autore: sul palco Meganoidi, Lauren Bush, Max Giusti, vini e piatti bizantini

RavennaToday è in caricamento