rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend gustoso: seppie, tartufi, street food, calici e cioccolato

Tanti eventi gastronomici con le sagre, ma non mancano concerti e spettacoli. Poi ci sono le escursioni, la gara ciclistica, la ruota panoramica e il Salone dei Mosaici

DA MANGIARE EVERYWHERE

Quello che si apre è davvero un weekend gustoso con tanti eventi dedicati al cibo e alle bontà per il palato. Da venerdì a domenica va in scena la Sagra di San Giuseppe a Voltana con street food, luna park, musica e pony, mentre a Pinarella prende vita la Sagra della Seppia con piatti tradizionali, musica e allegria. Domenica carri da sfilata e sbandieratori, ma anche succulenti tortelli, animano il Carnevale di San Lazzaro a Faenza, invece piatti prelibati e fiuti da gara si incontrano a Casola Valsenio per la Sagra del tartufo. Da venerdì a domenica ci sono mercatini e tante delizie da gustare alla Festa d'Sà Jusef a Villa Prati, domenica graticole pronte all'uso al centro sportivo di Pisignano-Cannuzzo per la Focarina di San Giuseppe e sabato la sala Strocchi di Ravenna ospita Cantine in Città, dove non manca occasione per degustare e comprare ottimi vini. Sabato e domenica due deliziosi festival vi mettono altro appetito: arriva il momento della Cioccopiada a Russi, con gare di torte e biscotti, oltre a tanto cioccolato, e ci sono tanti sapori anche a Lugo con Bell'Italia che dà spazio alla gastronomia di tutta la Penisola. Infine, un evento che mescola la bontà del palato con quella dell'animo: da venerdì a domenica a Cervia e Pinarella si possono trovare le uova di Pasqua dell'Ail che portano colcezza e fondi per la ricerca contro gravi malattie.

ANTICHI CASTELLI, TRENI VERDI E ALTRI INCONTRI

Tra una mangiata e l'altra, poi, non manca l'occasione per farsi una cultura. Venerdì e sabato c'è un treno fermo alla stazione di Ravenna, ma tranquilli non è colpa di un guasto, si tratta del Treno Verde che ha in programma tanti incontri e mostre per salvaguardare l'ambiente. Venerdì a Cotignola si cerca di svelare la storia del castello dei Conti di Cunio, a Fusignano si fa luce sul ritorno del fascismo attraverso un documentario sulla musica Nazirock, mentre all'Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo si sentono Capricci in cucina, un divertente laboratorio culinario per i bambini e i loro papà (e anche qui si mangia). Sabato lo scrittore Gianluca Morozzi presenta il suo nuovo libro, Gli annientatori, alla libreria Liberamente di Ravenna e ci sono "Le loro voci", storie di donne, vittime inascoltate, al Mic di Faenza.

SOUL, SAN PATRIZIO E PEPPE SERVILLO

Non manca la musica live, con un bel pieno di concerti sparsi nella provincia. Venerdì i Morrigan's Wake festeggiano San Patrizio al Rione verde di Faenza con contorno di spumeggiante birra, Peppe Servillo è ospite al Teatro Socjale di Piangipane insieme a Natalio Mangalavite e Javier Girotto, il Gb Project e Simone Zanchini sono protagonisti al ridotto dell'Alighieri, una serata blues e soul è in programma all'Osteria Passatelli con Shanna Waterstown e il Wes Bound Trio e la musica di Murubuto e Giovanni Succi infiamma la serata al Cisim di Lido Adriano. Sabato c'è una serata rock tutta al femminile al Bronson di Madonna dell'albero con L.A. Witch e From, il premio Freak Lucio Leoni presenta il suo "Lupo cattivo" al Kinotto di Borgo Masotti, il Mississippi blues di Luke Winslow-King è protagonista al Marlin beach di Punta Marina e i Gipsy Caravan ripercorrono le epoche e i viaggi della musica zingara. Infine, domenica, la band di Hernandez & Sampedro interpreta i successi di Pearl Jam e Neil Young all'auditorium Corelli di Fusignano.

VISIONI D'ARTE, DI NATURA E DI BENESSERE

Spazio anche agli appuntamenti più meditativi che rispondono ai vostri desideri di benessere, di ritorno alla natura e di viaggi nell'arte. Cominciamo con sport e salute che sabato e domenica sono al centro di Faenza Benessere Festival che tiene banco alla fiera faentina. Venerdì apre ufficialmente il Salone dei Mosaici a Ravenna che propone visite, musica e té, mentre sabato si aprono le porte di Casa Morri e Casa Ghirlandi a Faenza, un'ottima occasione per ammirare questi gioielli del Neoclassicismo. Sabato e domenica si può apprezzare il tramonto nelle valli e si fabbricano casette di legno per gli uccelli al Museo NatuRa di Sant'Alberto e da sabato torna pure la ruota panoramica alla Darsena di Ravenna.

Continua a leggere: escursioni, teatro, mostre e cinema ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend gustoso: seppie, tartufi, street food, calici e cioccolato

RavennaToday è in caricamento