rotate-mobile
WeekEnd

Weekend 'caldo-freddo': falò e dolci scaldano il corpo, Noemi e altri artisti sciolgono il cuore

Tra le tante sorprese ci sono la visita della cantante Noemi, il geologo Tozzi e tanti spettacoli. Poi i falò di "Lom a merz", le fiere e molto altro

ANTICHI FALO', SFILATE MAI DOME E ALBERI IN CERCA DI CASA

Gli antichi riti riprendono vita per scaldarci durante la gelida morsa invernale e così nel weekend ritorna Lom a merz. La festa tradizionale viene celebrata in varie località: venerdì a Russi ci sono balli e cene, insieme ai falò propiziatori, la stessa sera all'Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo si sfidano le intemperie con grigliata, dolci, vin brulè e falò, mentre sabato, sotto la torre di Oriolo dei Fichi, ritornano gli antichi riti, le degustazioni e le canzoni popolari. Ma c'è chi il freddo e la neve li combatte con una pernacchia: c'è ancora aria di Carnevale, e infatti sabato scendono in piazza i cartoni animati a Castel Bolognese e domenica sfilata che termina con premiazioni e dolcetti anche a Godo. Sabato tutti insieme pure a Riolo Terme dove vengono distribuiti gratuitamente tanti alberelli pronti da piantare per rendere la città più verde. E poi inizia marzo e torna la #domenicaalmuseo, con tanti siti da visitare gratis.

IL GEOLOGO, LA CANTANTE E IL DOTTORE DEI FUMETTI

Ci sono tanti incontri interessanti da fare in questo weekend. Domenica la cantautrice Noemi fa un salto a Ravenna per presentare il suo ultimo album, fare qualche autografo e regalare un concerto. Invece venerdì il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi parla di ambiente e cambiamenti climatici a Ravenna. E sabato, sempre a Ravenna, Guido Barbieri conclude il suo percorso nell'opera raccontando di Stravinskij, Ullmann e gli altri del Novecento alla Biblioteca Classense, mentre ci sono detective e killer a confronto con gli scrittori Enrico Cetta ed Elide Ceragioli alla libreria Liberamente. Sabato e domenica gli oggetti emettono voci inaspettate in un divertente laboratorio musicale a Ravenna. Domenica si diventa Scienziati per un giorno al Museo NatuRa di Sant'Alberto e lo stesso giorno il fumettista e grafico Dr. Pira racconta La vera storia dell'hip hop al Cisim di Lido Adriano.

NUOVI ALBUM E OMAGGI AI GRANDI DELLA MUSICA

Non mancano poi gli appuntamenti con la musica live. Venerdì il Teatro Socjale di Piangipane omaggia la vita e le canzoni dell'indimeticabile Edith Piaf, all'osteria Passatelli di Ravenna si assiste al viaggio stellare nelle atmosfere jazz a opera di Alessandro Scala e Roberto Gatto, al Bike Bar Cinetico di Cervia Francesca Romana Perrotta presenta il nuovo album "L'ora di mezzo", il Trio di Imola propone un tuffo nel cuore del Romanticismo tedesco all'Auditorium Corelli di Fusignano e il quartetto capitanato da Sara Jane Ghiotti presenta il disco "In mancanza d'aria" al Sax pub di Lugo. Venerdì e sabato risuonano le note del fado potoghese e delle canzoni dei migranti del passato e del presente al Mama's Club di Ravenna. Sabato il bandoneòn e il tango argentino fanno ballare alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo, mentre domenica Paola Mattarese e Pietro Beltrani omaggiano le grandi ballate italiane alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese.
 

Continua a leggere: fiere, teatri, mostre e cinema ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 'caldo-freddo': falò e dolci scaldano il corpo, Noemi e altri artisti sciolgono il cuore

RavennaToday è in caricamento