rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Primavera: tante emozioni con sfilate, assaggi, cavalli e meraviglie nascoste

Primo weekend primaverile con le Giornate Fai e prelibatezze gastronomiche. Grandi appuntamenti anche con la moda, la musica e il teatro, ma anche cavalcate in spiaggia e motori

SFILATE A CAVALLO E ASSAGGI PASQUALI

Weekend intenso e pieno di appuntamenti nel primi giorni di Primavera, quindi basta con le chiacchiere e andiamo al sodo. Sabato e domenica ci sono prelibatezze gastronomiche, prodigi artigianali e sfilate tra piazza Kennedy e Palazzo Rasponi con gli Assaggi di Primavera, mentre domenica pomeriggio si svolge The greatest fashon show al centro commerciale Esp, con sfilate, funamboli e gli ospiti Manuela Zero e Daniel Nilsson. E poi sabato e domenica si portano avanti i festeggiamenti pasquali a Carraie e San Pietro in Vincoli con concerti, lotterie e uova solidali, e negli stessi giorni sono i cavalli i protagonisti indiscussi della spiaggia di Cervia. Da venerdì a domenica la primavera si concretizza fra trattori e tecnologie per l'agricoltura esposte alla Fiera di Faenza, mentre domenica a Punta Marina c'è una giornata dedicata al motociclismo con gli atleti disabili dell'associazione DiDi, tra rombi di motore e grandi obiettivi.

VISITE DI PRIMAVERA: VAI E FAI

Un weekend tutto da scoprire si apre innanzi a voi: sabato e domenica uscite a cercare le tante meraviglie segrete in provincia grazie alle Giornate Fai di Primavera, per aiutarvi a guardare le cose dall'alto c'è tempo tutto il weekend per un giro sulla ruota panoramica della Darsena di Ravenna. E poi ancora: venerdì è in programma una visita guidata al Salone dei Mosaici di Ravenna, sabato si va a spasso per la Faenza "europea", tra vie, palazzi e chiese, domenica si guardano da vicino gli amici piumati delle valli con escursioni e laboratori a Sant'Alberto.

POLENTA E SPECILITA' SOLIDALI

Cari mangioni, se spizzicando qua e là vi è venuta una fame da lupi, non disperate: da venerdì a domenica potete gustare tanti piatti a base di polenta in giro per Cervia, e domenica si può mangiare al Circolo Jolly di Russi con il pranzo solidale messo in tavola da Emergency.

STORIA E CULTURA LOCALE: QUANDO HARRY POTTER CERCAVA ANIMALI FANTASTICI

Tanti appuntamnti con autori, scrittori e sfide incredibili. Cominciamo dalla storia: venerdì alla Biblioteca Oriani di Ravenna un gruppo di storici ripercorre le vicende dei cattolici romagnoli nella Grande Guerra, Emilio Gentile getta nuove luci su Mussolini e Lenin a Lugo e si ricorda la storia culturale di Ravenna con esperti testimoni al Mama's Club. Spazio poi alla letteratura: venerdì Sebastiana Nobili ci guida in un percorso fra Dante e Boccaccio alla Sala D'Attorre di Ravenna e sabato Sara Allegrini racconta il suo romanzo "Mina sul davanzale" alla sala conferenze Itaca di Castel Bolognese. Ancora libri in arrivo: sabato alla libreria Libridine si presenta il volume fotografico "The man who sold the word", mentre domenica si parla della "Ravennagricola" insieme all'autore Mario Pretolani al Salone dei Mosaici. Sabato alla Casa Matha di Ravenna si tiene poi un convegno che discute di Donne e Leadership con tante protagoniste. Infine, spazio ai divertimenti: sabato e domenica ci sono sfide degne di Harry Potter alla Rocca di Riolo Terme, invece sabato si studiano e si realizzano animali fantastici alla biblioteca Valgimigli di Santo Stefano.

VOCI FEMMINILI, CANTAUTORI E CHITARRE

Tante voci e musicisti di grande calibro nel weekend, non ci credete? Venerdì ci sono la cantante franco-israeliana Emmanuelle Sigal che incanta il pubblico all'auditorium Corelli di Fusignano, gli studenti romagnoli dell'orchestra AVRomagna che mettono in mostra il loro talento al Teatro Alighieri di Ravenna, i Balmorhea che tornano in live al Bronson di Madonna dell'albero con l'album Clear Language, Sara Zaccarelli che guida il suo quartetto al Barakka Cafè di Porto Fuori, i Déjà Vu che spaziano da Capossela a Norah Jones al Porticino di Marina di Ravenna e il cantautore Zibba che presenta il suo disco "Le Cose" al Socjale di Piangipane. Sabato, invece, Halfalib e Doansai scaldano il pubblico del Bronson di Madonna dell'albero con sperimentazioni e dolcezze pop, Dado Moroni e Max Ionata fondono le musiche di Stevie Wonder e Duke Ellington alla sala del Carmine di Massa Lombarda e tre grandi chitarristi fingerstyle mettono in mostra il proprio talento al Mama's Club di Ravenna. Infine, domenica c'è tutto il Mediterraneo in gioco nel concerto che fa da ponte tra i popoli alla Sala Fellini di Faenza, mentre orchestra e voci bianche preparano un omaggio in musica della Passione di Cristo alla Basilica di San Francesco a Ravenna.

Continua a leggere: teatri, mercatini, mostre e cinema ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Primavera: tante emozioni con sfilate, assaggi, cavalli e meraviglie nascoste

RavennaToday è in caricamento