rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend animato: la pista di ghiaccio, Manfredi, Paolo Cevoli e i live di Transmissions

Si torna a pattinare sul ghiaccio in città, mentre si accendono le luci di Natale, va in scena Lo Schiaccianoci, si corre Sulle Ali di Baracca e ci si diverte alla Festa del Volontariato

Tornano la pista di ghiaccio e la Festa del Volontariato

Spettacoli, festival, concerti, mercatini ed emozioni si accavallano nel weekend ravennate, ma il clou è rappresentato dall'atmosfera natalizia che si accende sabato nel centro storico: proprio così, apre sabato sera la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Kennedy che, per tutto il periodo delle feste, terrà compagnia ai ravennati e ai turisti, e sempre sabato si accendono le luci di Natale nel centro storico. Il fine settimana poi ci regala anche cene, laboratori, buffet e spettacoli, da venerdì a domenica, con la Festa del Volontariato a Cervia.

Tanti live con Transmissions, lo Schiaccianoci, Sara Zaccarelli e Morrigan's Wake

Sentiamo che musica c'è da ascoltare in questo fine settimana. Venerdì il Teatro Socjale di Piangipane ospita il concerto di Sara Zaccarelli & The Dynamite Power Soul Funk, al Piccadilly Club di Faenza ci sono la Big Band di Artistation e i Cobra, mentre al Teatro di Russi si ascoltano le sinfonie di Beethoven eseguite dall'Orchestra Cupiditas. Venerdì e sabato prosegue il Festival Transmissions tra Almagià e Darsena Pop Up con tante band e artisti internazionali che si avvicendano sul palco. Sabato l'Orchestra da Camera di Ravenna dà vita allo Schiaccianoci alla Basilica di San Francesco in occasione del Memorial Day, mentre al Mic di Faenza si esibisce l'ensemble Giuseppe Sarti con Carlo Vistoli e al Mama's di Ravenna si ascoltano le ballate celtiche dei Morrigan's Wake. Domenica la Sala Corelli di Ravenna propone il concerto del Quartetto Felix.

Autori & incontri: da Marcello Simoni a Valerio Massimo Manfredi

Grandi autori e incontri ci attendono. Venerdì arriva alla Biblioteca Classense lo scrittore Marcello Simoni che porta un nuovo giallo storico ambientato a Ravenna, alle Officine del Sale di Cervia storici e archeologi raccontano la storia della salina romana e al Salone dei Mosaici di Ravenna si narrano vicende, arte e architettura del palazzo storico del centro. Sabato il Palazzo dei Congressi di Ravenna fa spazio a Valerio Massimo Manfredi che avvia una riflessione su come amare l'Italia senza essere nazionalisti, al Teatro Alighieri di Ravenna si svolge la premiazione del 48esimo Premio Guidarello, alla Sala Don Minzoni del Seminario di Ravenna intanto atterrano i "Cacciatori di Aerei", al Moog di Ravenna Cinzia Dezi presenta il romanzo La Smania e al Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuovo si apre il convegno Nutrire Ravenna. Domenica il circolo Kinotto di Borgo Masotti ospita una serata fumettistica in omaggio all'autore Paz.

Al sipario: La Sagra di Cevoli, Meccanismo di difesa e la satira di Arianna

Un altro ottimo fine settimana per il mondo del teatro. Venerdì i ragazzi di Galla & Teo tornano in scena al Teatro Rasi di Ravenna con Meccanismo di difesa, invece sabato al Teatro Chiari di Cervia Paolo Cevoli ricostruisce il rapporto fra figli e genitori partendo dalla Bibbia con La Sagra Famiglia. Sabato la satira di Arianna Porcelli Safonov colpisce il pubblico del Socjale di Piangipane, mentre al Teatro Binario di Cotignola si ripercorre la storia delle sorelle Mirabal con lo spettacolo Farfalle. Torna anche l'appuntamento con le favole: al Masini di Faenza domenica ci sono le avventure di Robin Hood.

Il weekend di Cesena
Il weekend di Rimini
Il weekend di Forlì

Degustando l'Appennino

Occasione ghiotta per gli amici golosi: sabato si parte dalla Tenuta Nasano di Riolo Terme per un itinerario degustativo di prodotti enogastronomici dell'Appennino.

Mercanti in fiera

Spazio anche a bancarelle e shopping con la nuova edizione di Affari Privati, domenica alla Fiera di Faenza. Per chi invece vuol farsi stuzzicare da opere originali e creative, sabato e domenica torna il Made Market alla Villa Savoia di Glorie.

Si corre sulle ali di Baracca

Si sfida il freddo autunnale con la corsa: parte domenica dal centro sociale Il Tondo di Lugo la quarantesima edizione della podistica Sulle ali di Baracca.

Vi mostro le mostre

Cari mostri, vediamo che cosa ci mostra il weekend. Tra le novità ci sono Phototravel, che da venerdì a domenica porta la fotografia di viaggio a Palazzo Rasponi 2 di Ravenna, e il premio d'arte Caterina Sforza 2019 che propone le opere di varie artiste nella torre dell'orologio della Rocca di Riolo Terme.
Ci salutano: Submission di Arnold Mario Dall'O alla Biblioteca Classense di Ravenna, il viaggio fra mosaico antico e moderno in vari monumenti ravennati, Paradiso e Mai Più a Magazzeno Art Gallery di Ravenna e la mostra dedicata a Montale e la poesia Dora Markus alla Galleria Pallavicini di Ravenna.
Vanno avanti: Il privilegio dell'inquietudine dedicata ad Albrecht Durer al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, al Mar di Ravenna Forever Young del Lego artist Riccardo Zangelmi, Mosaics di Chuck Close e Vanitas di Niki de Saint Phalle, a Fusignano, Cotignola e Bagnacavallo ci sono le opere di SelvaticoLo Zibaldone dell'arte al Terme Beach Resort di Punta Marina, al Mic di Faenza le opere in ceramica di Pablo Picasso e le ceramiche Sulla via dell'Oriente.

E allora cinema!

Nel frattempo al cinema...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend animato: la pista di ghiaccio, Manfredi, Paolo Cevoli e i live di Transmissions

RavennaToday è in caricamento