rotate-mobile
WeekEnd

Weekend regalato: assaggi di Natale, Trilogia d'Autunno, Cecilia&Ignazio e le sagre

Fine settimana denso: apre la pista di ghiaccio, Cecilia Rodriguez per il Black Friday, Trilogia verdiana a teatro, paella e olive in collina e Festa del Volontariato

QUANDO PENSI SIA NATALE MA E' SOLO IL 25 NOVEMBRE

Anche se siete dei Grinch dal cuore grigio e solitario, non ci potete fare nulla: siamo solo a novembre, ma già si respira l'atmosfera del Natale. Sabato e domenica il clima delle Feste si sprigiona da piazza Kennedy e Palazzo Rasponi a Ravenna con l'inaugurazione della Pista di Pattinaggio e i Regali a Palazzo, spazio poi anche alla solidarietà con la cena dello Ior. Bagnacavallo però non si fa attendere con l'accensione delle luci natalizie e le passeggiate fra i mercatini.
Non tutto è Natale, però. Da venerdì a domenica, infatti, a Cervia c'è la Festa del Volontariato che porta risate, buffet e spettacoli in centro e domenica, ancora a Palazzo Rasponi di Ravenna, si svolge una sfilata di abiti da matrimonio vintage.

ANCORA UNA VOLTA: NO ALLA VIOLENZA

Oltre alle feste scendono in campo anche i momenti di riflessione. Per tutto il weekend si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: ci sono tante iniziative in Bassa Romagna, in particolare domenica parte da vari Comuni la camminata in rosso, altre eventi tra sport e incontri sono in programa a Bagnacavallo, mentre a Ravenna sabato ci sono giochi e letture sui sentimenti. Infine domenica si commemorano i 56 martiri di Madonna dell'Albero con un corteo che parte davanti al Bronson.

C'E' SEMPRE TEMPO PER LA SAGRA

Ultimo weekend di novembre e ancora sagre. C'è Sant'Andrea in Festa con bontà gastronomiche e una paella da record da gustare tra venerdì e domenica, mentre domenica si chiude il mese di feste gustose a Brisighella con la Sagra dell'ulivo e dell'olio.

AL SIPARIO: LA TRILOGIA D'AUTUNNO

Sipario bollente nel weekend. Da venerdì inizia una vera e propria celebrazione del teatro e dell'opera a Ravenna con il Teatro Alighieri che ospita la Trilogia d'Autunno dedicata quest'anno a Giuseppe Verdi: Nabucco, Rigoletto e Otello sono i capolavori rappresentati. Venerdì Paolo Cevoli racconta la Bibbia, ovviamente a modo suo, al Teatro comunale di Conselice, da venerdì a domenica va in scena invece il teatro di De Filippo con Filumena Marturano al Rossini di Lugo e domenica al Teatro Moderno di Fusignano c'è il saggio di danza Anastasia.

BLACK FRIDAY CON CECILIA E ALTRI INCONTRI DEL TERZO TIPO

Il weekend è pieno di incontri e sorprese. Si comincia venerdì con Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser che danno consigli per il Black Friday al centro commerciale Esp, mentre alle Officine del Sale di Cervia si cena con Annalisa Calandrini che svela le sue ricette, al circolo Dock 61 di Ravenna si raccontano le storie di migranti e salvataggi con Mediterranea, Marino Bartoletti ritira il premio Un va a zezz a Riolo Terme, si parla paesaggi minacciati e oasi palustri al Mar di Ravenna, si parla della drammaturgia di Marco Martinelli insieme a Maria Dolores Pesce alla Biblioteca Classense di Ravenna, la fumettista Cristina Portolano porta i suoi ultimi lavori al Cisim di Lido Adriano, al Moka Cafè di Ravenna c'è un'apericena con musica e drag queen e la festa di beneficenza Dragcadilly si svolge al Piccadilly pub di Faenza.
Sabato la Biblioteca Manfrediana di Faenza spegne 200 candeline, al Moog di Ravenna gli architetti Mecozzi e Rambelli discutono della riqualificazione del SigarOne, si parla dell'Alleato lontano alla biblioteca Oriani di Ravenna, si barattano i libri a Massa Lombarda e Guido Barberi descrive il rapporto fra musica e potere al Ridotto dell'Alighieri. Sabato e domenica infine ci sono letture e open day alla biblioteca Dal Pane di Castel Bolognese.

CHE MUSICA: TANGO, MINA E DE ANDRE'

Tanta musica nel fine settimana. Venerdì l'Orquesta Tipica Andariega porta il grande tango al Socjale di Piangipane, al Mama's Club di Ravenna si ascolta una duplice dedica a De Andrè e alle donne, The Harmonic Quartet omaggia Mina a Voltana e poi venerdì e sabato continua il Festival Transmissions tra Bronson e Almagià. Sabato si ammira il pianista Davide Santacolomba che sfida la sordità con la musica al Teatro Rasi, il Mauro Mussoni Quintet presenta Lunea al Mama's, la Sophia Karim Lawani band dà spettacolo a The Ale blues club di Faenza e le FemmeFolk sono protagoniste di un live contro la violenza a Massa Lombarda. Infine domenica l'Orchestrona di Forlimpopoli si esibisce al Ridotto dell'Alighieri.

Continua a leggere: sport, mercatini e altro ancora ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend regalato: assaggi di Natale, Trilogia d'Autunno, Cecilia&Ignazio e le sagre

RavennaToday è in caricamento