rotate-mobile
WeekEnd

Il Weekend di Apollinare: dalle cozze ai tagliolini, i concertoni e i fuochi artificiali

Una massa esagerata di eventi per il weekend del Patrono. Tante sagre dal mare alla collina, spettacoli e concerti a non finire e gran finale con i fuochi sul mare

I FUOCHI DI SANT'APOLLINARE E ALTRE FESTE

Ci aspetta un lungo weekend di festa per il Santo Patrono, tra musica, abbuffate e altri spettacoli. Iniziano già venerdì i festeggiamenti per Sant'Apollinare con vari concerti e i fuochi artificiali su tutta la costa ravennate. Venerdì ultima sera di festa con Lumèn alla Favela Chic di Russi, sabato si compie un tuffo nel passato con Brisighella Vintage e parte il lunedì di Sant'Apollinare il Festival Naturae con escursioni, concerti e degustazioni.

ABBONDANO LE SAGRE: DALLE COZZE AGLI STROZZAPRETI

Sagre everywhere in questo weekend. Da venerdì a domenica grande Festa a Roncalceci con musica, porchetta e sfilata canina, mentre a Riolo Terme ci si prepara per la Fiera dello Scalogno. A Savio di Cervia c'è invece la Sagra dello Strozzaprete che delizia i palati fino a domenica. Torna la festa a Villa Vezzano, con boccali alzati e tanta musica per BirraVezzanen, invece al parco di Sant'Agata sul Santerno ci sono spettacoli e buona cucina in onore della Sagra del Tagliolino. Si assaggiano bontà di mare con contorno di musica venerdì e sabto a Tagliata di Cervia, mentre da venrdì a domenica c'è la Sagra della Cozza a Punta Marina. Infine un delizioso dessert per concludere il vostro pasto: il gelato dell'Antica Roma che si può gustare venerdì all'Antico porto di Classe.

IL CONCERTONE PER GARDINI E ALTRE MUSICHE

Non mancano di certo gli intrattenimenti musicali. Venerdì musica nella corte di Palazzo San Giacomo di Russi con Il baule dei sogni, il duo Bellavista-Soglia si esibisce per i 500 anni del convento di Santa Maria degli Angeli a Brisighella, i Sound's Dealers interpretano i classici dei Pink Floyd a Lugo e venerdì ci si scatena tra raggae, blues ed elettronica con Africa Unite System of a Sound e altri artisti  a Marina di Ravenna. Sabato il rapper Coez si esibisce in piazza a Cervia, i Mad Boggers fanno ballare sui ritmi irlandesi al Bagno Caesar di Lido Adriano, Tedua presenta il suo "disco della giungla" al Touchè di Marina di Ravenna. La sera di Sant'Apollinare al Teatro Alighieri di Ravenna è in programma il concerto per Raul Gardini e, se non avete il biglietto, potete seguire lo spettacolo in altri luoghi della città. Infine partono sabato e continuano fino a inizio agosto le prove e gli spettacoli del Macbeth della Italian Opera Academy di Riccardo Muti.

INCONTRI RAVVICINATI DELLO STRANO TIPO

Ci sono altre speciali occasioni e incontri per divertirsi, imparare e riflettere. Venerdì nella piazza di Castel Bolognese ci sono le acrobazie clownesche a quattro zampe della compagnia Unnico e da venerdì fino a domenica a Riolo Terme tiene banco la Fiera del Libro romagnolo. Venerdì si parla della violenza sulle donne con la testimonianza di Gessica Notaro a Milano Marittima, mentre sabato Cervia omaggia Guareschi, il padre di Peppone e Don Camillo, con uno speciale francobollo. Da sabato a Cotignola ci si imbatte nella street artist Hyuro che è venuta in Romagna per un paio di murales e ancora sabato, a Mirabilandia, ci sono il cast di Heidi Bienvenida e Deborah Iurato.


Continua a leggere: visite, mostre e cinema ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Weekend di Apollinare: dalle cozze ai tagliolini, i concertoni e i fuochi artificiali

RavennaToday è in caricamento