rotate-mobile
WeekEnd

Calici di vino, sagre, stelle cadenti e fuochi d'artificio per il weekend di San Lorenzo

Dal mare alla città fin sui colli, un fine settimana di festa con concerti, degustazioni e braciolate. Ci sono anche un tour a luci rosse, lo spettacolo pirotecnico e le sagre

Calici di vino, stelle e fuochi d'artificio per San Lorenzo

Fuochi d'artificio, sensualità, concerti e degustazioni golose sono alla base del weekend di San Lorenzo. Grande festa a Cervia dove sabato si celebra San Lorenzo con banda, tombolone e fuochi artificiali.
La Notte di San Lorenzo richiama tanta gente anche nei luoghi più ameni per una magica serata con il naso all'insù sperando di scorgere una stella cadente. Se poi si può gustare anche un bicchier di vino, tanto meglio. Sabato e domenica ci sono vini romagnoli e musica a Oriolo dei Fichi con Calici sotto la torre, mentre sabato il borgo di Brisighella si riempie di armonia tra cibo, vino e musica live con Calici sotto i tre colli.

Di sagra in sagra

Divertimento e sapori prelibati ci aspettano nelle sagre. Continua anche questo fine settimana la Festa dell'Unità a Borgo Sisa dove si possono gustare piatti romagnoli e spettacoli. Intanto venerdì parte a Marina di Ravenna la Festa del Mare che tra attività sportive e stand gastronomici ci accompagna fino a Ferragosto. A questi appuntamenti si aggiungono venerdì la Festa dell'Unità di Brisighella che propone concerti, piatti nostrani e paella e sabato la Festa della Madonna di Sulo che popone braciolate, tagliatelle e tanto sport a Filetto.

Musica live: da Gloria Turrini a Hernandez & Sampedro

Spazio ora a qualche appuntamento live che accompagna il nostro weekend. Venerdì la serata di Piazza San Francesco è dedicata alla Lirica sotto le stelle con le ottime voci degli studenti di canto americani. Sabato al Vanity Cafè di Punta Marina ci sono Hernandez e Sampedro che si misurano con il folk rock americano, mentre al Bagno Caesar di Lido Adriano si ascolta la goliardica varietà musicale dei Supermarket. Domenica si può ammirare la potente voce di Gloria Turrini che viaggia sulle note del blues e del soul in Piazza del Popolo a Ravenna, mentre al mattino si ammira l'alba accompagnati dalle note delle Femme Folk al Bagno Corallo di Marina Romea.

Mosaici a luci rosse

Le visite sono più che mai sfiziose questo fine settimana. Non mancano le occasioni di far visita ai monumenti ravennati con Mosaico di Notte: venerdì partono due itinerari che mostrano le bellezze del centro di Ravenna e della zona archeologica di Classe. Sempre venerdì parte anche il tour nel centro di Ravenna a luci rosse che fa scoprire al pubblico il lato più sensuale e trasgressivo della città.

Il weekend di Rimini

Il weekend di Cesena

Demoni del calcio e altre storie di paura

C'è spazio anche per i brividi nel caldo weekend di San Lorenzo. Venerdì il giornalista Alessandro Alciato svela i Demoni dei grandi calciatori al Bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna, mentre alla biblioteca Omicini di Castiglione di Ravenna si leggono storie di paura per bimbi coraggiosi.

Al sipario: la favola di Thioro

I sipari si mantengono attivi anche ad agosto: venerdì al Teatro Rasi di Ravenna si tiene l'ultima replica dello spettacolo Thioro, un Cappuccetto Rosso senegalese.

Vi mostro le mostre

Care mostruosità, veniamo alle vostre novità. Sono arrivate proprio in settimana le tele di Werther Morigi raccolte nella mostra Il mistero segreto fra Terra e Cielo alla Bottega d'arte di Milano Marittima. Sabato in più arriva alla Rocca di Riolo l'esposizione di tele e ceramiche Castelli e Pennelli.
Stanno per salutarci: la collettiva di pittura alla Pro Loco di Porto Corsini e Il piacere per la vita in omaggio allo scultore Piero Strada a Casa Guerrini di Sant'Alberto.
Vanno avanti: la ceramica di Miquel Barcelò al Mic di Faenza, la grande tela di Nanni Balestrini per il ciclo Ascoltare Bellezza alla Biblioteca Classense, Beyond Limits di Zulkarnian Ismail al Vialetto degli Artisti di Milano Marittima, gli scatti di The new New York di Marco Vacchi al Magazzeno Art Gallery di Ravenna, ai Magazzini del Sale di Cervia la mostra Visionari e Apocalittici di ordinaria folliaGiò l'iperbolico, le opere dello scomparso Giovanni Montecavalli a Palazzo Rasponi 2 di Ravenna, le opere degli acquarellisti faentini alla Bcc di Faenza e al Museo del Sale di Cervia giunge la mostra fotografica Manualità.

E allora cinema!

Se per voi non è abbastanza ci sono anche i film del cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calici di vino, sagre, stelle cadenti e fuochi d'artificio per il weekend di San Lorenzo

RavennaToday è in caricamento