rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da "suonati": tra voci e chitarre spuntano tartufi e abiti da sposa

Una pioggia di concerti cade sulla provincia, ma ci sono altre occasioni uniche come la Wedding night, la sagra del tartufo, gli spettacoli a teatro e anche un musical

PEYOTE, CACCAMO, RISTORI DONÀ E TUTTI GLI ALTRI LÀ

Quanti concerti in questo weekend, c'è da smarrirsi: ma non perdetevi d'animo e facciamo assieme un po' d'ordine. Partiamo con quattro artisti italiani disseminati nella nostra Provincia: venerdì c'è Cristina Donà al Bronson mentre sabato, sempre nel locale di Madonna dell'Albero, tocca a Willie Peyote. Venerdì ci sono anche Giovanni Caccamo, già vincitore di Sanremo giovani, ospite al Socjale di Piangipane e Alessandro Ristori & the Portofinos a Lugo.
Da venerdì parte anche la Trilogia d'autunno che porta al Teatro Alighieri di Ravenna le opere liriche Pagliacci, Tosca e Cavalleria Rusticana. E sempre venerdì, a Voltana, inizia la rassegna di musica e cucina "I concerti di Glup", mentre alla Bottega Matteotti Bagnacavallo si esibisce l'Athena Ensemble. Sabato e domenica doppio concerto a casa Monti ad Alfonsine in compagnia di Angelo Comisso e Arturo Stalteri. Venerdì le note di Chopin vengono suonate da Alberto Lodoletti a Fusignano e il batterista Lee Pearson è ospite al Mariani di Ravenna.
Un concerto interattivo chiude domenica la mostra Incanti a Cervia, mentre sabato è tempo di festeggiare con il party invernale al Bbk di Punta Marina e con la festa country alla Casa della birra di Bagnacavallo. E poi ancora: venerdì c'è Giacomo Toni a Porto Fuori, sabato il cantastorie Grayson Capps dall'Alabama direttamente al Marlin di Punta Marina e domenica mattina la pianista Federica Bortoluzzi alla Sala Corelli dell'Alighieri.

NOVEMBER FARINI, WEDDING E LEONARDO

Il quartiere Farini di Ravenna è di nuovo in festa con il November week: domenica il viale si riempie con le bancarelle del mercato cittadino. Sabato e domenica continuano le sorprese con la Wedding night e le fantastiche macchine di Leonardo alla Rocca di Riolo. E domenica è il turno di Faenza, che rivela le proprie bellezze aprendo le porte di Palazzo Naldi-Ghetti, mentre a Palazzo Milzetti si abbina la visita a una caccia al tesoro.

LABORATORI E LIBRI, SCRITTORI E MONTANARI

Ci sono incontri assolutamente diversificati in questo fine settimana. Venerdì Eugenio Baroncelli presenta il suo romanzo a Lugo, mentre alla Sala D'Attorre di Ravenna si svolge l'ultimo incontro del Meeting della Montagna con Nevio Agostini. Sabato doppio appuntamento con i libri a Castel Bolognese e laboratorio Il frullo dell'orto all'Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo. Domenica chiudamo ascoltando lo scrittore Cristiano Cavina che è ospite a Bagnara di Romagna e giocando con i prodotti della natura al laboratorio creativo di Cervia.

TARTUFO E ROMAGNA, BASTA CHE SE MAGNA

Questo weekend vi propongo pochi, ma gustosi, appuntamenti mangerecci. Domenica è tempo di Sagra del Tartufo a Brisighella, dove si possono acquistare e mangiare questi sublimi prodotti del territorio. E lo stesso giorno ci sono piatti tipici romagnoli e vino dei colli faentini che vi aspettano a Sette Centesimini per un maiale a Oriolo dei Fichi.

Continua a leggere: teatri, mostre e cinema ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da "suonati": tra voci e chitarre spuntano tartufi e abiti da sposa

RavennaToday è in caricamento