rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Natale: canti, concerti, tombole umane e "Babbi da corsa"

Tanti i concerti, natalizi e non, per il lungo weekend di Natale: ma ci sono anche la tombola umana, il dj set a bordo pista, i giocolieri e la Run for Christmas

NATALE: TOMBOLONI, GIOCOLIERI E BABBI NATALE

E alla fine è giunto anche il super weekend di Natale. Avete spolverato i cappellini da festa? Spolverato le lunghe barbe bianche? Le renne hanno fatto il pieno? Allora partiamo: venerdì si ride e si gioca con la grande tombola umana in piazza del Popolo a Ravenna e sabato ci sono appuntamenti di danza e foto con Babbo Natale. Da giovedì sera, inoltre, iniziano gli spettacoli di Ravenna in Luce. Sabato un grande Magic globe fa la sua comparsa in piazza San Francesco e sempre lì, a Santo Stefano, si tiene un laboratorio creativo con merenda a base di pane e nutella. Spostandoci dal capoluogo la festa non viene meno: da venerdì a Santo Stefano, infatti, pieno di eventi anche a Cervia e Milano Marittima, con sfilate sul ghiaccio, dj set e tanti spettacoli. A Bagnacavallo sabato si trascorre un semplice Natale al Giardino tra giochi e risate, poi sabato e domenica si trovano tracce di Natale anche a Sant'Alberto con Santa Klaus e una particolare caccia al tesoro. Uno speciale spettacolo di Natale con trampolieri e giocolieri va in scena a Cotignola, mentre alla Vigilia Babbo Natale porta dolcetti a Russi.
Sabato si realizza una renna natalizia e alla Vigilia si recupera una lezione all'Officina Creativa di Ravenna, mentre a Natale e Santo Stefano, la casa di Babbo Natale apre le porte al The City. Non dimenticate che è tempo di Natale anche a Mirabilandia: il parco è aperto sabato e domenica. A Santo Stefano passa anche da Marina di Ravenna la Run for Christmas, la corsa non competitiva in abito natalizio, sabato e domenica Camminata dei Babbi Natale, fiaccolata e musica in programma ad Alfonsine e sabato a Lugo ci sono tanti doni sotto l'albero del Pavaglione. E questo è solo l'incipit.

LEGGENDE, ANNI 90, MONDINE E CANTI DI NATALE

Tanti anche gli appuntamenti musicali, natalizi e non. Partiamo da quelli meno a tema: venerdì e sabato festival tra musica e passatelli al Bronson di Madonna dell'albero e il giorno di Natale si fa una Festa anni '90, ricordando Mtv, Baywatch e le camicie di flanella. Venerdì il leggendario Johnny O' Neal sale sul palco del Socjale di Piangipane, mentre il coro delle mondine è ospite a Castel Bolognese. Natale e Santo Stefano trascorrono invece in compagnia del blues e del gospel con gli ospiti di Spiagge Soul a Punta Marina.
E arriviamo ai Concerti di Natale, con classici di varie tradizioni interpretati nelle più svariate maniere: al venerdì si possono ascoltare Accademia Bizantina e la soprano giapponese Naoka Ohbayashi al Goldoni di Bagnacavallo, le ballate irlandesi dei Birkin Tree a Ravenna, alla Casa Matha; il concerto Con un mondo di amore a Lugo; la banda della città di Ravenna sul palco dell'Alighieri. Al sabato ci sono la banda cittadina a Russi, la Tam Tangram Band a Cervia, mentre il giorno della Vigilia si esibisce il Gruppo Ottoni Sarti Brass a Faenza.

QUELLI CHE... IL NATALE HA GIA' STUFATO

Certo lo so, in ognuno di voi si cela un Grinch, e quindi vi regalo una piccola lista di eventi non natalizi. Alla Vigilia e nel giorno di Santo Stefano ci sono visite speciali alla Rocca di Riolo e negli stessi giorni ci sono visite a tema anche a Palazzo Milzetti a Faenza. Venerdì, invece, il docente Matteo Truffelli presenta a Ravenna il suo libro "Credenti inquieti".

PRESEPIAMO TUTTI INSIEME

Trionfo dei presepi nel lungo fine settimana di Natale. A Brisighella si accende la magia il giorno di Santo Stefano con il presepe vivente, mentre è sempre visibile il presepe di sabbia a Marina di Ravenna con le sue grandi e stupende sculture. La Darsena di Ravenna si illumina con PortiAmo, il presepe galleggiante. Ci sono tanti presepi tra Cervia a Milano Marittima, ci sono quello di sale, quello meccanico e altri ancora. Non dimenticate di ammirare il presepe popolare toscano nella rocca di Lugo, il presepe di mare di Pisignano, la selezione di presepi alla Biblioteca Classense, i presepi toscano e napoletano nelle vetrine in Piazza del Popolo a Ravenna, il presepe meccanico e la collezione di presepi dal mondo nel Duomo di Ravenna e tre presepi a Bagnacavallo, Villanova e Villa Prati.

Continua a leggere: mercatini, mostre e cinema =====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Natale: canti, concerti, tombole umane e "Babbi da corsa"

RavennaToday è in caricamento