rotate-mobile
WeekEnd

Weekend vintage: dal barocco al jazz, mercatini ma anche tartufeste e pizze fritte

Tanti i concerti nel weekend in tutta la provincia e tante bancarelle, dove si compra e si mangia. Una Festa dell'Uva qui, una Tartufesta là, e le giornate Fai

FESTA RETRO': TRA PARTY E GARAGE SALE SPUNTA LA MISS

Ci attende un weekend dal sapore antico (ma non troppo), una specie di tuffo nel passato con una breve escursione nel futuro prossimo. Avete caricato la macchina del tempo? Partiamo dal Lugo Vintage che, sabato e domenica, offre al pubblico tante occasioni per accaparrarsi ciò che nei negozi non si trova più, ma ci sono pure musica e un inedito party serale. Domenica, invece, torna il Garage Sale all'Almagià e porta con sè tante novità, come l'installazione "Bodies" e uno swedish lab tutto da scoprire. Ma torniamo al presente, con la selezione per il concorso Miss Mondo Italia allo shopping center La Filanda di Faenza, a far da cornice anche delle degustazioni di vino. E per finire, da venerdì a domenica, Faenza celebra l'arte con la Settimana del contemporaneo: non solo mostre, ma anche performance e spettacoli, per farci capire meglio la direzione e lo stile del futuro.

ARTE E SCIENZA SI CONFRONTANO SUGLI SPACE INVADERS

Scienziati, arti, naturalisti, esorcisti e tanti altri ancora si sono sempre interrogati su una questione: ma che ci fanno gli Space Invaders a Ravenna? Bene, sabato e domenica, ci sarà un primo tentativo di svelare l'arcano con il primo weekend della rassegna Tamo for Kids nel centro di Ravenna, oltre agli Invaders anche pigne e alberi monumentali.
A parte gli scherzi, gli scienziati si trovano a Ravenna anche per medicina e sport, che venerdì e sabato si fondono nel Congresso della Società italiana di Artroscopia al Pala de Andrè. E per stare in tema, domenica si diventa Scienziati per un giorno ad Alfonsine. Venerdì, di nuovo spazio all'arte con il celebre critico Flavio Caroli che torna a Ravenna per presentare il suo nuovo libro. Domenica, sempre nel capoluogo, sarà  Galla Placidia la protagonista dell'appuntamento legato alla Giornata internazionale delle bambine che prevede letture, laboratori e merenda.

TARTUFI, UVA E PIZZE FRITTE: COME LI CUCINIAMO?

Amici della buona cucina, eccoci arrivati al vostro angolo prediletto. Da venerdì a domenica continua la Tartufesta in quel di Lugo, mentre gastronomia, giochi e musica sono al centro della festa di Chiesuola (Russi). Sabato e domenica sono in programma anche due giorni in compagnia di musica e vino alla Festa dell'Uva di Alfonsine. Ma dopo aver mangiato tante prelibatezze, non vien voglia anche di cucinarle? Se la risposta è sì, venerdì e domenica avrete una doppia occasione per gustare piatti deliziosi e imparare a crearli alla cucina Saperi e Sapori di Darsena Pop Up a Ravenna.

DA VOICE OF ITALY AL BAROCCO E RITORNO

Tanti gli ospiti musicali, a cominciare dalla bella e brava Cristina Di Pietro, forse l'avrete vista a The Voice of Italy, che giunge a Fusignano con un live che omaggia la grande Mina. Da venerdì a domenica saranno Bach, Monteverdi e Caldara, o meglio le loro composizioni, ad animare il gran finale del festival Purtimiro a Lugo. Venerdì il trio jazz capitanato da Lisa Manara sarà alla Vineria Nuova di Ravenna, mentre da venerdì fino a domenica troverete il giusto mix di musica jazz, salsa e pizza al Sax Cafè di Lugo. Sabato i Delta Mud portano il loro sound a The Ale House di Faenza, mentre domenica mattina a Ravenna si esibisce l'ensemble Quadrios per la rassegna Tamo barocca. Infine, sempre domenica, saranno i Bologna tra le corde ad aprire la rassegna "Le voci del Delta" a Cervia.

Continua a leggere: visite, mostre, teatro, cinema ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend vintage: dal barocco al jazz, mercatini ma anche tartufeste e pizze fritte

RavennaToday è in caricamento