rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di corsa: si mangia street food e si va all'Iron Man

Tante sagre ed eventi legati al cibo, ma anche molto sport. Poi ci sono gli appuntamenti del pollice verde, gli Oktoberfest, il Lauro dantesco e le spade laser

COSE DELL'ALTRO MONDO: SE UN BERSAGLIERE INCONTRA UNO JEDI

Accadono cose di tutti i tipi questo weekend, tanto che se sbarcasse un alieno diremmo: e allora? Tanto per cominciare l'Impero colpisce ancora e lo fa domenica nelle strade di Ravenna con lo Star Wars Sunday. E mentre aspettate il risveglio della forza, sappiate che sabato e domenica si tiene a Ravenna il raduno dei bersaglieri. E se vi sembra tutto strano e confuso, immaginatevi una festa in stile vittoriano, ma con tecnologie ultra-avanzate: fatto? Allora siete pronti per venerdì con la festa in stile steampunk del Cascador a Ravenna.
In mezzo a qusto pandemonio vi ricordo che domenica si fanno le selezioni per Miss Mamma a Massa Lombarda, mentre sabato si recupera la festa per salutare l'estate a Brisighella (e stavolta si saluta per davvero).

LA RIVINCITA DELLE PIANTE

E ogni tanto ci vuole. Bisogna ricordare di pensare a piante, alberi e fiori. Sono tanti gli evnti a tema green di questo fine settimana. Da venerdì a domenica Giardini e terrazzi la fanno da padrone a Ravenna, conquistando tutte le piazze del centro. E sempre in città continuano gli appuntamenti della settimana della Mobilità sostenibile con bibliobus e pedalate, Venerdì poi si fa pulizia nella spiaggia di Cervia , mentre sabato il parco Bucci di Faenza vive tra cielo e terra, con visite, pollice verde e con l'opportunità di ammirare il panorama dall'alto di una mongolfiera. Di prodotti bio e a km zero ne vedrete tanti sabato a Ravenna ai mercatini di Porta Adriana. Ma si vive il verde anche a Casola Valsenio, sabato, con incontri all'abbazia e alla casa-museo Oriani. Infine, sabato e domenica si parla di ambiente e non solo anche al Kirecò di Ravenna.

MOSTRI SACRI E ASTRI NASCENTI

Venerdì tenetevi liberi per la consegna del Lauro dantesco a Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, a seguire potrete udire la Divina Commedia in francese.
E la stessa sera potrete ammirare i dilettanti allo sbaraglio nel talent show di Faenza. Sabato, invece, è in programma una serata dedicata al Carosello alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo, mentre a Massa Lombarda si fanno giochi da 0 a 99 anni.

SAGRA O STREET FOOD? L'IMPORTANTE E' MANGIARE

Cari amici affamati, non mi ero dimenticato di voi. Questo è proprio un weekend da acquolina in bocca. Iniziamo con lo Street food festival che si torna, dopo un anno, in Darsena: tra hamburger di mora romagnola, arrosticini e tante altre prelibatezze, l'unico problema è scegliere. Ma ce n'è ancora! Da venerdì a domenica si svolge un Oktoberfest on the beach a Marina Romea, con musica e birra. E il menù è simile all'Oktoberfest solarolese con specialità romagnole e tedesche che vi aspettano venerdì e sabato. E tanto per non farsi mancar nulla c'è aria di Oktoberfest anche a Mirabilandia, vestita a festa anche questo weekend. Musica e buona cucina sono anche gli ingredienti della Festa dell'Uva a San Pietro in Vincoli, dal venerdì alla domenica. Gli stessi tre giorni si mangia pure alla Festa d'autunno di Pieve Cesato con tanti ospiti e spettacoli e alla festa paesana di Villanova di Ravenna.
Sabato e domenica si Degusta con Gusto a Cotignola, mentre sabato continua il tour tra i vigneti e le colline di Oriolo dei fichi. E fino a sabato prosegue la promoziane faentina per la Settimana della Ciambella.

Continua a leggere (concerti, sport, motori, mostre e tanto altro) ====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di corsa: si mangia street food e si va all'Iron Man

RavennaToday è in caricamento