rotate-mobile
WeekEnd

Weekend "mari e monti": dal cinghiale al pesce fresco, conditi con birra o vino

Grande spazio alle sagre, dalla collina ai lidi. Ma c'è anche tempo per la comicità con il festival Sarchiapone, per i concerti e per la street art

MARI, MONTI E PURE PIANURA

Un fine settimana per solleticar palati e gargarozzi apre questo caldissimo agosto. Dalle cime (speriamo non tempestose) della provincia ravennate fino ai lidi marinari. E a proposito di marinai: a Marina di Ravenna si apre una due giorni (venerdì e sabato) dedicata proprio al mare e alla pesca sostenibile con la manifestazione "Tra Cielo e Mare", dove non mancherà il buon cibo. E se il troppo caldo vi fa venir voglia di autunno potrete recarvi sabato e domenica alla Sagra della Collina e del Cinghiale a San Martino in Gattara nel comune di Brisighella. Si mangia anche a San Lorenzo di Lugo, sabato e domenica (e si continua fino a San Lorenzo) con la Sagra di San Lorenzo, per festeggiare il patrono. E dopo tutto questo mangiare, per mandar giù l'ultimo boccone, vi servirà un po' di liquido, perciò dirigetevi alla volta di Lugo, dove venerdì e sabato si tiene il Pavaglione Beer Fest; in alternativa potete salire sabato a Brisighella che diventa una cantina a cielo aperto con "Calici sotto i tre colli".
Non siate egoisti, pensate anche al vostro cucciolo: sabato torna il Doggy Beach Bar, stavolta a Lido di Classe, dove oltre a stare spaparanzati e a giocaren i vostri cani potranno mangiare un ottimo gelato (sconsigliato portare gatti).

SI RIDE, SI RIFLETTE, SI RICORDA

Ora che il vostro stomaco è sazio, è ora di riempire le vostre menti. Venerdì non mancate alla Festa in onore e ricordo di Anita Garibaldi a Mandriole. Venerdì e sabato, invece, si svolge il festival  Corposamente a Castiglione di Ravenna, con tanti artisti e molti spettacoli in programma. Un vero e proprio spettacolo si preannuncia Il Sarchiapone, l'evento dedicato a Walter Chiari, che porta ospiti e soprattutto comici a Cervia.

FUORI GLI AUTORI: ECCOVI SERVITI!

Volete entrare in contatto con autori e artisti? Ecco la vostra occasione, perché in tanti giungono nelle nostre terre questo weekend. Venerdì potrete scegliere se andare all'appuntamento con lo scultore Leonardo Lucchi a Milano Marittima, o con David Riondino che presenta il suo libro (Lo Sghurz), sempre a Milano Marittima, o aspettare il Purgatorio con i protagonisti di Inferno, in una serata "paradisiaca" nel laboratorio di mosaici Annafietta in centro a Ravenna. Venerdì c'è anche l'ultimo appuntamento della stagione con il Teatro Ragazzi di Brisighella dove va in scena L'acciarino magico.
Ah, dimenticavo... tra venerdì e domenica, a San Severo di Cotignola potreste vedere all'opera un uomo con la bomboletta spray:  non si tratta di un vandalo (non c'è bisogno di chiamare la polizia), è solo lo street artist Stinkfish che ci regala una sua nuova opera.

MUSICA DAPPERTUTTO, SENZA RITEGNO

Sono tanti anche gli appuntamenti di musica live. Tanto per cominciare, tutte le mattine i ragazzi de LaCorelli offrono un'accoglienza musicale alla stazione di Cervia, una buona scusa per prendere il treno, non credete? Venerdì sera poi sono all'opera dj Octopus al Boca Barranca di Marina Romea e Franz Campi e Barbara Giorgi in piazza San Francesco a Ravenna. Infine, a Lido di Dante due serate (venerdì e sabato) in compagnia di dj e musica elettronica.

Continua a leggere ====> escursioni, mostre e cinema

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend "mari e monti": dal cinghiale al pesce fresco, conditi con birra o vino

RavennaToday è in caricamento