rotate-mobile
WeekEnd

Dotti e affamati tra un "Sommo Poeta" e una tagliatella: un weekend da mezza stagione

Pullulano gli incontri dedicati a Dante, ma anche le sagre. Tra cucina e vendemmie si fa il pieno. Le ultime rassegne estive fanno spazio alle novità d'autunno

CAVALLI, CANI, AMMUTINATI E MUSICANTI: TUTTO A RAVENNA!

Un weekend che offre tante novità ci aspetta. Via il vecchio e avanti il nuovo sembra il ritornello, in un pullulare di nuove iniziative che colpiscono sopratutto Ravenna. Ultimo fine settimana per la festa dell'Unità di Ravenna: venerdì in scena con la Ravenna Top Cup, sabato sul palco i Moka Club e domenica I Nuovi Angeli. Continua invece la serie di eventi in Piazza Kennedy con tre serate del Jfk Square Festival: sarà dato spazio alla danza alle band live e alle attrazioni medievali. Sabato e domenica spazio anche al Grande raduno dei Cavalli a dondolo in centro a Ravenna con laboratori e giochi per tutti (fate una cavalcata anche voi!).
E poi parte sabato il corteo motociclistico "In moto per uno straccio di pace", una bella iniziativa che porta il suo messaggio fino a Roma. Sempre sabato iniziano anche gli Ammutinamenti, ossia gli ormai celebri spettacoli di danza che intervengono in vari luoghi di Ravenna. Domenica spazio anche per gli amici a quattro zampe con la Festa canina nel parco vicino al Podium a Ravenna. E poi non si può dimenticare, sempre domenica, il 696esimo anniversario della morte di Dante con la celebre Cerimonia dell'olio.

E DAL RESTO DELLA PROVINCIA... SAGRE E SAPORI

Ma se la grande città non risponde alle vostre esigenze non fatevene un cruccio: i comuni e le frazioni nel resto della provincia offrono tante sorprese. Da venerdì a domenica prende vita Sapore di Sale a Cervia, dove si svolge l'incontro tra show cooking e i vecchi amici salinari. Da venerdì in poi si fanno le cose in grande anche a Fusignano, dove si festeggia il patrono a colpi di musica, buskers e gastronomia, e a Massa Lombarda ci sono gli ultimi giorni della Festa della Ripresa (e poi si riprende davvero). Tre giorni di festa pure al Meeting di Fine estate a Basiago (Faenza), dove si saluta il sole e il caldo con la buona cucina, e con la Sagra delle erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo.
Venerdì e sabto, invece, San Lorenzo di Lugo propone musica, gastronomia e sfilata canina per "Sanlorenzando". E se non ne avete abbastanza, sabato e domenica parte l'anteprima della Fira di Sett Dulur a Russi che comincia a scaldare l'atmosfera in attesa del grande evento, mentre il settembre santalbertese offre nuovi eventi suddivisi tra Sant'Alberto e la vicina Sant'Antonio. E ancora, sabato e domenica si tiene la Festa del Castello a Bagnara di Romagna, dove ci si diverte a riportare in vita il medioevo.

IL DANTISTA, L'AMBIENTALISTA E IL POLIZIOTTO

Tanti anche gli incontri inusuali in questo weekend: venerdì e sabto hanno luogo gli ultimi appuntamenti per Dante Hors d'Oeuvre, l'iniziativa che anticipa Dante2021, ospiti Giancarlo Montedoro e Claudia Arlatti. Sabato si tiene poi il sorprendente incontro al Rione Verde di Faenza con il Comandante Alfa che racconta la sua incredibile vita, mentre a Cervia il Premio Cervia Ambiente diventa un'occasione per conoscere il giornalista Pio d'Emilia e tanti altri personaggi di rilievo.


TRA VENDEMMIE E PASTORI QUALCOSA DA MANGIAR SI TROVA SEMPRE

Sabato si tiene un nuovo tour tra i vigneti e le colline di Oriolo dei fichi, trainati da un trattore che fa sosta nelle varie cantine. Venerdì, invece, la cucina trapanese è di casa in centro a Cervia, mentre con "Rintocchi di stelle", si offre una bella cena all'aria aperta a Sant'Agata sul Santerno.
Sabato e domenica di sono due giornate dedicate ai prodotti nostrani con le storie di pastori, migrazioni e transumanze a Sant'Alberto e domenica si festeggia la vendemmia e il vino all'osteria Al circolino, a metà strada tra Ghibullo e Coccolia. Infine, sempre di domenica vi potete concedere una serata alternativa: un Banchetto con delitto a Bagnara di Romagna.

Continua a leggere: concerti, escursioni, teatri, mostre, sport e cinema ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dotti e affamati tra un "Sommo Poeta" e una tagliatella: un weekend da mezza stagione

RavennaToday è in caricamento