rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Weekend esaltato: Vintage, tatuaggi, Ecomaratona, labirinto di mosaico e Motosalsicciata

Un fine settimana pieno con l'Ecomaratona del Sale, Vintage festival, fiera del Benessere, Tattoo Expo, Soffitta in piazza, concerti, spettacoli e un nuovo labirinto effimero

Visitando qua e là: dune, valli, castelli e labirinti di mosaico

Luoghi da visitare, da conoscere, da ammirare: ce ne sono tanti nella nostra provincia e il weekend ci offre tante possibilità per scoprirli. Apre domenica il nuovo labirinto effimero dell'Azienda Carlo Galassi di Alfonsine, con due novità: è sospeso e di mosaico. Poi si va alla scoperta del territorio pedalando fra dune e pinete con un'escursione che parte domenica da Darsena Pop-up a Ravenna e con le gite nel Parco del Delta che si svolgono sabato e domenica a Sant'Alberto e a Savio. Sabato a Lugo poi c'è l'occasione per apprendere qualcosa di più sul Castello di Zagonara, invece domenica a Fusignano si scopre la storia del Bosco del Marchese.

Al sipario: Aterballetto, la classe operaia, Petit cabaret e Alda Merini

Continuano le rappresentazioni teatrali. Fino a sabato si può assistere a uno dei capolavori di Elio Petri, La classe operaia va in paradiso, messo in scena al Teatro Masini di Faenza, mentre al complesso ex salesiani della città manfreda continuano gli spettacoli acrobatici del Petit Cabaret. Il Teatro Rasi di Ravenna sabato ospita Magnificat, un appassionato omaggio ad Alda Merini, metre all'Alighieri Aterballetto ci accompagna in un viaggio coreografico sulle note di Bach tra sabato e domenica. Per i bambini domenica al Masini va in scena La gallinella rossa. Sabato al Teatro Goldoni di Bagnacavallo va in scena La maga buca sogni, mentre all'Almagià di Ravenna ci si racconta al femminile con lo spettacolo Tete-a-tete.

Storici, procuratori, letterati e altri strani incontri

Tanti incontri interessanti nel fine settimana. Venerdì ci si diverte alla cena con delitto al Salone dei Mosaici di Ravenna, il procuratore Alessandro Mancini presenta il volume Diritto penale tributario alla Camera di Commercio ravennate, Piero Dorfles apre gli appuntamenti del Caffè Letterario all'hotel Ala d'Oro di Lugo, Valeria Tonini svela L'iPhone di Amelie insieme a Marescotti e Laura Gambi al Museo nazionale di Ravenna, Eraldo Baldini narra i misteri romagnoli alla libreria LiberaMente di Ravenna e lo storico Enzo Ciconte descrive la guerra al brigantaggio alla Classense.
Sabato Angela Bianchi presenta il suo romanzo alla libreria LiberaMente di Ravenna, a Cervia viene intitolato il Centro visite della Salina al regista Marcello Aliprandi, si scoprono Fatti e personaggi di Bagnacavallo a Palazzo Vecchio, lo storico Massimo Recchioni analizza Resistenza e attualità alla Sala Buzzi di Ravenna, si apre un'indagine sulla street art al Moog con Mirko Dadich e Antonella Perazza e si trascorre un pomeriggio stellare al Mar di Ravenna con Digita.

Vi mostro le mostre

Amici mostruosi, guardate quante mostre. Anzi, ce ne sono anche di nuove: La grande avventura, un omaggio allo sbarco sulla luna, alle vetrine di Piazza del Popolo a Ravenna e la mostra Gli americani a Porto Corsini allo spazio espositivo di via Berlinguer.
Sono quasi al termine: la mostra dedicata alla Caduta del Muro di Berlino al Museo del Risorgimento di Faenza e le Valigie di Raffaele Iachetti al Magazzino del Sale di Cervia.
Proseguono: Aztechi, Maya, Inca al Mic di Faenza, Il mestiere delle arti al Museo Nazionale di Ravenna, Lavori d'acque alla Biblioteca Classense di Ravenna, a Sant'Apollinare Nuovo di Ravenna La bellezza ch'io vidi, al Mic di Faenza le maioliche restaurate del Museo Correr, le Visioni di Onorio Bravi al Museo Ugonia di Brisighella, Anything di Daniele Galliano alla Biblioteca Classense di Ravenna, Look at you di Nicola Montalbini al Mazenno Art Gallery di Ravenna, Vedute di Ravenna, 46 scatti per comparare passato e presente alla Biblioteca Classense di Ravenna, gli scatti di Paolo Guerra alle Pescherie della Rocca di Lugo e Amico cane, amico gatto alla residenza Il Fontanone di Faenza.

E allora cinema!

Come ultimo consiglio, date un'occhiata alla programmazione dei cinema, mentre sono aperte le prenotazioni per assistere all'anteprima del film Campione con Stefano Accorsi.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend esaltato: Vintage, tatuaggi, Ecomaratona, labirinto di mosaico e Motosalsicciata

RavennaToday è in caricamento