rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di fuoco: Carnevale, Lom a Merz, Valli e Pinete e piazze a lume di candela

Luci basse per M'illumino di meno, falò per Lom a Merz e festa per il Carnevale. Scatta la Valli e pinete e ci sono tante escursioni, live e spettacoli

Tutti pazzi per il Carnevale

Il grande weekend di Carnevale ha inizio: quindi via agli scherzi, alle maschere, ai premi e alle tradizioni. Sabato ci sono giochi, laboratori, merende e tante marionette alla Festa di Carnevale dell'Almagià di Ravenna, giochi e sorprese vi aspettano al Carnaval del Borgo a Faenza, arlecchinate, balli e merende sono in programma al Carnevale di Porto Fuori, mentre di sera ci sono danze in maschera ai Magazzini del Sale di Cervia dove si festeggia tutta la notte.
Domenica il Carnevale dei Ragazzi 2019 vive la sua seconda giornata di festa a Punta Marina con una nuova divertente sfilata per le vie del lido, e si festeggia anche a Lido di Savio con maschere e dolci e a Lido di Classe con bancarelle, buon cibo e buskers. Domenica scende in strada anche il Carnevale delle scuole in piazza a Cervia, con canzoni, racconti e premi, così come al Carnevale di Granarolo dove domenica non mancano carri, maschere e allegria. E ancora: domenica c'è anche la festa di Carnevale a Russi con musica e giochi, sabato e domenica ci sono supereroi, avventurieri e fate al Carnival cosplay del centro commerciale Esp di Ravenna e domenica il Carnevale è A spasso nel tempo a Massa Lombarda.

M'illumino di meno

Però non c'è solo Carnevale. Infatti nel primo weekend di marzo torna l'iniziativa M'illumino di meno che punta a sensibilizzare tutti noi sul tema del risparmio energetico: perciò venerdì si spegne la piazza e si mirano le stelle a Cervia, poi luci spente e pedibus anche nel centro di Ravenna, passeggiate e letture a Riolo Terme, cena a lume di candela e osservazione delle stelle a Darsena Pop Up a Ravenna e lanterne, camminate, aperitivi e laboratori nei vari comuni della Bassa Romagna.

Falò e tradizioni, ecco Lom a Merz

E ancora feste e iniziative. Dopo aver spento le luci elettriche si accendono i grandi falò con la tradizione di Lom a Merz. Venerdì al Museo della vita contadina a San Pancrazio si gustano piatti tradizionali insieme a Eraldo Baldini e ai canterini romagnoli, programma simile con canterini e racconti attorno al fuoco alla Casa delle Aie di Milano Marittima. Domenica sapori, tradizioni, passeggiate e falò propiziatori vi attendono sotto la torre di Oriolo dei Fichi, mentre sabato e domenica la festa di Lom a Merz si celebra tra Villanova di Bagnacavallo, Santerno e Casaglia.

La sagra del gusto

E dopo aver mangiato a sbafo tra Carnevale e Lom a Merz, se siete ancora affamatti c'è un evento saporito al parco Pertini di Cotignola dove sabato e domenica prende il via la Sagra dei Formaggi. Un altro appuntamento goloso è in programma sabato mattina al mercato coperto di Campagna Amica a Ravenna con assaggi di sfrappole e castagnole.

Pronta al via la Valli e Pinete 2019

Il weekend si prospetta davvero interessante anche per sportivi e amanti della natura, perchè domenica scatta la Valli e Pinete 2019, la 45esima edizione della corsa podistica che parte in mattinata al Pala De Andrè di Ravenna e attraversando pinete e piallassa passa da Punta Marina e Marina di Ravenna prima di rientrare in città.

Concerti a valanga: Cristina D'Avena, Pavone d'Oro, Brunch Festival

Cascata di concerti questo fine settimana. Venerdì la voce di Francesca Romana Perrotta riscalda i cuori al Teatro Rasi di Ravenna per la raccolta fondi Un sorriso contro il dolore, la tradizione campana della Morte del Carnevale giunge al Teatro Socjale di Piangipane con gli Ars Nova Napoli, il talentuoso flautista Alessandro Emiliani si esibisce alla sala Endas di Villanova di Ravenna, il punk rock dei Downtown Boys impazza al Bronson di Madonna dell'albero, la WunderKammer Orchestra esplora la musica americana al Teatro Rossini di Lugo, il quartetto Butterfly omaggia le Donne all'opera all'auditorium Corelli di Fusignano.
Sabato è la serata della gran finale del Pavone d'Oro 2019, con tante giovani voci in gara al Teatro Masini di Faenza, ma è anche la sera di Cristina D'Avena che porta i suoi Duets Forever al Baccara di Lugo, de La Rappresentante di Lista che presenta il nuovo disco al Bronson e delle cantautrici per l'Onda Rosa indipendente al Piccadilly di Faenza.
Domenica ci sono artisti internazionali e romagnoli al Brunch Festival del Cisim di Lido Adriano, Marialy Pacheco e Rhani Krija suonano all'oratorio dell'Annunziata a Solarolo, Pier Marco Turchetti porta il suo spettacolo di musica alla Sala Fellini di Faenza e il coro Scarlatti di Parigi si esibisce alla Chiesa arcipretale di Russi.

Continua a leggere: escursioni, incontri teatro e altro ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di fuoco: Carnevale, Lom a Merz, Valli e Pinete e piazze a lume di candela

RavennaToday è in caricamento