rotate-mobile
WeekEnd

Weekend patriottico: Frecce Tricolori, Niballo, cozze, 100 chitarre e saraghine

Grande festa con le Frecce Tricolori, scortate dalla Moto Rock Saraghina e dalle cozze di Marina. Poi ci sono le cento chitarre e tanti altri concerti in arrivo nella notte di San Giovanni

FRECCE E NIBALLO, STREGHE E SARAGHINE

Un weekend di eventi bello carico si profila all'orizzonte. Sabato e domenica si parte con il botto (vero e proprio): tornano a sorvolare sulla spiaggia di Punta Marina le Frecce Tricolori, per due pomeriggi di show acrobatici da non perdere, ma non è da meno l'appuntamento di domenica allo stadio di Faenza, dove i cavalieri dei cinque rioni si sfidano per decretare il vincitore della Giostra del Niballo. Da venerdì a domenica ci sono danze, cene e feste alle terme di Cervia e di Riolo in occasione della Notte Celeste e poi tanti incontri e sorprese al Festival della Romagna tra Cervia e Pinarella. Prosegue fino a lunedì la Festa dell'Unità di Fruges che offre piatti prelibati e tanta musica live, mentre venerdì le strade di Massa Lombarda diventano le Vie del Ballo per la festa mercato. Da venerdì a domenica si svolgono sfilate, concerti, camminate e tanto altro alla Notte delle Streghe dei Giardini pubblici di Ravenna e nelle stesse serate è il Purgatorio dantesco a ispirare il Festival delle Arti di Cervia. Sabato fascino e seduzione sono gli ingredienti principali degli spettacoli di Brisighella Romantica e ci sono tanti incontri in tutta la provincia che parlano di erbe, liquori e tradizioni per la Guazza di San Giovanni, invece sabato e domenica torna la Moto Rock Saraghina a Punta Marina, con gite a due ruote, musica live e piatti prelibati.

IN TAVOLA, FRA COZZE E VICINI

Se però è proprio la cucina che vi interessa, venerdì e sabato ci sono trebbi e tavole piene di bontà con la Festa dei Vicini a Bagnacavallo e Villanova, mentre da venerdì a domenica va in scena la Festa delle Cozze a Marina, dove sono in programma gite e degustazioni in compagnia di tanti chef.

CENTO CHITARRE QUA, TUTTE LE ALTRE LA'

Il fine settimana offre poi un pieno di concerti. Venerdì giunge il momento tanto atteso delle cento chitarre In a Blink of a Night, mentre al Marlin beach di Punta Marina arrivano gli Amycanbe, il duo La DiStileria propone l'omaggio a Rheinberger alla Basilica di San Vitale a Ravenna, le chitarre omaggiano Alirio Diaz in Piazza Unità d'Italia a Ravenna, il coro Ludus Vocalis interpreta la Misa Tango alla chiesa Stella Maris di Milano Marittima, la Sarti Big Band propone arrangiamenti dal Brasile a New York nell'ex Cava Marana di Brisighella e si balla con l'arlecchino del rock Alberto Camerini al bagno Lucciola di Marina di Ravenna. Sabato è l'Orchestra di Piazza Vittorio a tener banco al Palazzo San Giacomo di Russi, al bagno Caesar di Lido Adriano suona la Old Rocker's Community, live e beneficenza si incrociano al parco Pertini di Cotignola con il concerto "dal cuore peloso" del PierNino Quartet, al Peter Pan di Marina c'è il doppio appuntamento con The Last Caveman e Lovespoon e il duo Harmonia Ludens si esibisce alla basilica di San Vitale. Domenica aperitivo garage punk con i Night Shades al bagno Hanabi di Marina di Ravenna e da venerdì iniziano tre giorni di concerti con tante band al Castello Summer Sound di Castel Bolognese.

IL CASTING DI COLORADO, I LIBRI E ALTRI INCONTRI

Visite, incontri culturali, ma anche tante risate si possono incontrare in questo weekend. Venerdì nei pressi di Casemurate viene presentata un'antologia di sessanta racconti romagnoli e poi continuano gli incontri della rassegna Terrena a Bagnara di Romagna. Sabato la maratona letteraria chiude gli appuntamenti di questa stagione del Caffè Letterario di Lugo al ristorante Ala d'Oro, mentre Cervia chiede un aiuto ai suoi turisti affezionati per raccogliere ricordi della città. Tra sabato e domenica visite misteriose fra dame, alchimisti e cavalieri s'intrecciano a Riolo Terme e domenica vengono consegnati i premi Faentino Lontano e Faentino sotto la Torre al teatro Masini di Faenza, invece venerdì e sabato si può salire a bordo della Fregata Martinengo, ormeggiata al porto canale di Marina di Ravenna. E ancora domenica il Colorado Casting Tour fa tappa all'Esp di Ravenna per cercare nuovi talenti della comicità, a presentare lo show c'è Raffaele D'Ambrosio.

Continua a leggere =====> Sport, teatro, mostre e cinema

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend patriottico: Frecce Tricolori, Niballo, cozze, 100 chitarre e saraghine

RavennaToday è in caricamento