rotate-mobile
WeekEnd

Aquiloni, sciami di bici e degustazioni all'aperto: il weekend è "via col vento"

Bell'Italia riempie di gusto il centro, mentre a Cervia sbocciano gli aquiloni e sciami di biciclette portano in pineta per tartufi e picnic

VIA COL VENTO: BELL'ITALIA IN CENTRO, TARTUFO IN PINETA, AQUILONI A CERVIA

Sciami di biciclette che conducono verso chili di tartufo, leccornie regionali che traboccano dagli stand in Piazza del Popolo e centinaia di aquiloni fluttuanti come meduse senza peso nel cielo di una Primavera marittima a Cervia... Il paradiso non è mai stato così a portata di mano e sapientemente suddiviso tra gli eventi di venerdì, sabato e domenica, rigorosamente entro i confini giallorossi della Terra di Mezzo delle Rotonde, the-one-and-the-only Ravenna.

DAL FORESE CON FURORE: VINLUGO, LA FIORENTINA E LA FESTA DI PRIMAVERA

Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile si terrà la terza edizione di VinLugo, manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino, che si svolgerà negli spazi del Pavaglione, in amabile compagnia di ben 35 cantine. 
Sempre di vino si parla, ma questa volta Sangiovese abbinato alla Fiorentina (...che i fiorentini chiamano invece "bistecca", anche se pesa quanto un bambino di dieci anni) anche per la Festa di Castel Bolognese, mentre Traversara celebra la Festa della Primavera in fiore a colpi di gnocco fritto, asado e fuochi d'artificio (supponiamo, provocati questi ultimi dalla digestione).

SAPORESS DI SALESS A CERVIASS

Cervia questo fine settimana splende come Pippa Middleton a un matrimonio reale e non paga della Primavera marittima, ci regala anche un evento pieno di "s come sale", Saporess: degustazioni, incontri tra produttori e mostra mercato di vini, formaggi, e street food.

I SIGNORI DELLE CAMELIE

Tempo di fioriture e alcune sono davvero spettacolari: sabato e domenica si terrà a Lugo Meraviglie Segrete. Tra i protagonisti un vero "signore delle Camelie", Gian Paolo Giuliani, che racconta «Mi sono innamorato delle camelie dopo averne acquistata una. Anni di passione nella ricerca botanica e nell'ibridazione mi hanno permesso di piantare circa cinquanta varietà differenti, provenienti da ogni angolo del mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquiloni, sciami di bici e degustazioni all'aperto: il weekend è "via col vento"

RavennaToday è in caricamento