Medioevo a Brisighella e specialità regionali a Cervia: weekend di festival mangerecci

Tanti gli appuntamenti culinari per il weekend della Festa della Repubblica. Il Festival del Cous cous è rinviato al prossimo fine settimana, ma ci sono le osterie medievali di Brisighella, e gli stand con le eccellenze regionali a Cervia

Finalmente è arrivato il sospirato ponte quasi-estivo per la Festa della Repubblica: tra i tanti eventi di venerdì 3sabato 4 e domenica 5 giugno ecco qualche idea, da verificare sempre con il meteo.

CIBO, VINO E GIOIE DELLA PANZA
È rinviato il Cous Cous Beach Festival a Marina di Ravenna che propone la specialità esotica in grado di mettere d'accordo vegetariani e carnivori. Ma lì vicino, a Marinara, il Marina Street Festival promette arte di strada e divertimento anche in caso di pioggia, con coloratissimi murales e persino la decorazione in diretta di due autobus di Start Romagna.

A Faenza invece state Pronti a sfoderare pettinature a bigodini e banane: torna un altro imperdibile appuntamento con il Vintage Picnic dedicato agli Anni '40 e '50. Brisighella torna a celebrare le sue origini medievali dentro la Rocca con quattro giorni che includono anche, giovedì 2 e venerdì 3 giugno, il primo Torneo d'arme "Castrum Brassichella", premio di singolar tenzone che vedrà valorosi armati delle compagnie d'armi ospiti cimentarsi in duelli rievocativi e non solo, al ritmo incalzante dei Tamburi Medioevali di Brisighella. Sabato 4 all'imbrunire ci sarà la rievocazione di un assalto alla Rocca, che si concluderà domenica 5 nel tardo pomeriggio. Spettatori e armigeri si ritroveranno a pranzo e a cena a banchettare insieme all'Osteria Medioevale con pietanze e sapori cucinati secondo gli antichi ricettari.

DALLE ALTRE CITTA':
GLI EVENTI A FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)


A Cervia un'invasione di prodotti e sapori regionaligli operatori presenti sono stati selezionati per la qualità delle singole offerte e la varietà dell’assortimento complessivo, in modo tale da garantire ai visitatori una full immersion nelle eccellenze nazionali, senza soluzioni di continuità. Salsiccia piccante calabrese, speck alto atesino, bombette di Alberobello, olive ascolane, cannoli siciliani, arrosticini d’Abruzzo sono solo alcune delle prelibatezze in vendita e in degustazione presso gli stand del mercato. Immancabili le tipicità romagnole con vini, salumi e formaggi in primo piano, oltre a numerose cantine con i migliori vini Doc e i ristoranti cervesi con le migliori specialità locali di mare e di terra.
 

MERCATINI E CHICCHE VARIE IN GIRO
...Vi ricordate la scena di Ghost con i due innamorati che plasmano la ceramica al tornio? Finalmente potete vedere dal vivo come si realizza (la ceramica, non la scena degli innamorati) con Buongiorno ceramica! a Faenza tre giorni e un programma articolato con l’obiettivo di valorizzare botteghe, artigiani e artisti della ceramica e di far conoscere al pubblico questi luoghi ricchi di fascino in cui quotidianamente si producono oggetti apprezzati in tutto il mondo.

Torna poi anche la Pulce nel Baule che propone "Facce da baule", contest fotografico a premi per animare ulteriormente uno dei mercatini più apprezzati in città.

Per chi amasse l'originalità (e noi l'amiamo) non possiamo non segnalare "Saluti da Cotignyork" festa nata per i bambini e coraggiosamente titolata tirando un guanto in faccia al senso del kitch, che promette in piazza e nelle vie del centro "una costellazione di appuntamenti ed eventi che trasformeranno radicalmente il paese, abitandolo e svelando angoli remoti, aprendo cortili e luoghi insoliti, occupando piazze, strade e giardini con spettacoli, letture a voce alta, mostre, parate, cene, campeggi e gite fuori porta".

MOSTRE
Se piove potete sempre andare a vedere le mostrema non la bellissima installazione "Laguna" di Laura Rambelli perchè si può visitare solo in barca. Per fortuna avete tempo fino al 30 giugno per non perderla.

CONCERTI e SPETTACOLI
Il Ravenna Festival omaggia Luigi Noto nella splendida cornice del Museo Nazionale, mentre l'Hana-Bi scalda i motori con Prysm e le The Winonas in attesa del Beaches Brew.

CINEMA
Tra tutti quelli in sala, fossi in voi non mi perderei il capolavoro di Virzì "La pazza gioia". Scommetto che tutti abbiamo almeno un'amica suonata come il personaggio di Valeria Bruni Tedeschi.

Buon divertimento e votate bene! :)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto frontale, grave una donna incinta: trasportata al "Bufalini" in condizioni critiche

  • Via vai sospetto dal gommista: "pneumatici" stupefacenti, la droga era destinata a Forlì

  • Violento scontro nel pomeriggio tra due auto: diversi feriti, ma per fortuna non sono gravi

  • Travolto da un'auto mentre va a scuola in bici: 13enne in ospedale

  • Una giovane vita spezzata troppo presto: tanta commozione ai funerali di Lorenzo Forte

  • Cade mentre lavora al porto e si frattura il cranio: operaio in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento