rotate-mobile
WeekEnd

Cene coi vicini, Guerre Stellari e Patrimonio: che la Forza sia il weekend!

Le feste di quartiere a tavola coi vicini e Darth Vader che vi passeggia intorno, le Giornate Europee del Patrimonio, Dante in lingua pakistana ed altri desideri che non osavate esprimere nel primo weekend d'autunno

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: È PER DARTH VADER (...NOOOOOOH!)

È arrivato l'autunno e possiamo (sì, cribbio, possiamo!) essere più insofferenti, letargici, scazzatielli. Possiamo (accidenti!) prendercela con le zucche da intagliare in attesa delle stragi arancioni nomate Halloween, perchè il sole nelle nostre giornate tramonta prima e il Lato Oscuro che è in noi si agita in cerca di #cibo, #divano e #copertina anche quando siamo a lavorare in pieno meriggio. Mentre le open call per le merende con le amiche si moltiplicano nel weekend, la città continua insolente a proporci costellazioni di eventi in contemporanea per venerdì, sabato e domenica a cui nemmeno il più performante dei Dr. Manhattan sdoppiato in sette riuscirebbe a presenziare.
La prima minaccia alla tranquillità sono, come insegnano Rosa e Olindo Bazzi, i vicini di casa: le feste di quartiere, a partire da quella di Viale Alberti che si fregia della presenza di un vero mito ravennate, Roby Rani e l'associazione EmpiRa che porteranno gadget dal Lato Oscuro, astronavi e duelli con le spade laser per tutti i bambini e i bamboni di Ravenna. 
In Piazza del Popolo, il super-quartiere del centro, c'è la Festa del Volontariato, ma è molto promettente anche la Festa di via de Gasperi con concerto dei "Tira e Molly"o quella del Quartiere Sant'Agata in cui ognuno porta qualcosa da mangiare per cena, per non parlare della Festa della Parrocchia dei SS. Simone e Giuda. Vivi i Borghi invece porta bancarelle e leccornie a gogo.

UN LUNGO PATRIMONIO FELICE

In città tante sono le iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio, tra il centro e Classe: segnaliamo con zelo e magno cum iubilo le iniziative del Polo Museale  e quelle al Parco Archeologico di Classe e Museo Tamo che incrociano anche l'imperituro Ravenna per Dante aka Settembre Dantesco e quindi anche tutto il cocuzzaro Id_Dante, Dante Eco, Dante in Pakistano e chi più ne ha, più ne metta.
Nemmeno il forese scherza: i russiani ci spacciano con orgoglio visite guidate e aperture straordinarie alla Villa Romana, Palazzo San Giacomo, il Museo Civico e le mostre allestite per la Fira di Sett Dulur, mentre Bagnacavallo sventola l'Ecomuseo e due mostre nel convento di San Francesco a cura di Magma.

VIVI IL VERDE (E NON VEDERE NERO)

È in arrivo “Vivi il verde”, l’iniziativa regionale che porta visitatori alla scoperta dei giardini e dei parchi dell’Emilia Romagna. A Ravenna sono in programma due iniziative. Venerdì, sabato e domenica alle 10 visite guidate gratuite ai Giardini pensili e alla cripta Rasponi del palazzo della Provincia. Venerdì alle 17 invece ritrovo all’ingresso del centro sociale Bosco Baronio, in via Meucci 23, per “Parco Baronio, work in progress”, visita guidata gratuita al parco urbano Baronio. Ci sono poi tantissime iniziative nei giardini dei paeselli.

AMICI MEI

Ogni buon pubblicista o giornalista, che resista nell'arduo (ma piacevolissimo compito) di perseverare nella redazione degli eventi, sa che potrà approdare alla vita professionale adulta solo dopo una sorta di iniziazione - anzi - di circoncisione: le notizie del MEI. Un'unica certezza: ci sono taaaanti eventi e taaaaanti premi. Tutto il resto è smarrimento lisergico, analisi logica, flusso di coscienza, incantevole straniamento...
Se non capite dove dovete andare e a che ora, vi consigliamo la nuova mostra del MIC sulla ceramica industriale d'autore che è sempre a Faenza.

BICI, SELEN E FANTASIA

Cicloturismo con le ali a piedi: arriva il MiMa Pedal Party con Selen e Chiappucci. Il 24 settembre a Milano Marittima vi attendono la pedalata con Claudio Chiappucci ed i preziosi consigli di Iader Fabbri e Selen. Quartier generale della manifestazione l'hotel Michelangelo di viale II Giugno. La mission? Valorizzare, nella capitale della movida, il filone cicloturistico... E cosa pensavate voi?!

WEEKEND CON IL MORTO

Domenica 25 settembre per la Giornata europea della cultura ebraica, visita guidata al cimitero di Lugo: dalle 15.30 alle 17.30 il cimitero ebraico in via Di Giù aprirà le porte al pubblico in occasione delle visite guidate della dottoressa Ines Miriam Marach, per farsi una cultura di mortale importanza.

MOTORI E TESTOSTERONE

Fantastica la The distinguished gentleman's ride che arriva a Ravenna il 25 settembre, un evento internazionale di beneficenza per moto classiche e d'epoca che mira a sensibilizzare e raccogliere fondi per i programmi di andrologia della Movember Foundation.
Buoni e roboanti anche i "Rombi di passione" a Lugo il 24 e 25 settembre evento solidale dedicato ai motori: tutto il ricavato della manifestazione infatti sarà devoluto in beneficenza ad Asvi, fondazione che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione.

DAL FORESE CON FURORE: A LUGO PIOVONO POLPETTE

Uno di quegli eventi che non ha bisogo di ulteriori specifiche: andateci!

UN BAULE DI PULCI E UNA "SPORTINA" DI AFFARI VOSTRI

Il 25 settembre al Pala de André si potrà andare alla ricerca di una borsa griffata dai prezzi contenuti... O di uno specchio elegante per la camera da letto, di un giubbotto vintage per affrontare l’autunno e di giochi per i bambini dei tempi che furono: torna infatti il Mercato dell’Usato “La Pulce nel Baule” con finalità di recupero, riciclo e riuso con cui potrete nuovamente testare la pazienza e l'abnegazione di morosi e mariti.

SCOMODO, MA BELLO: SPORT IN DARSENA E GIORNATE AL FIUME

Inauguriamo qui una nuova sezione, "Scomodo, ma bello", ovvero tutte le attività amate dalle persone energiche e sportive e che invece l'80 percento della gente svolge esclusivamente all'interno dei propri buoni propositi (irrealizzati). Come me.
Ecco due eventi di cui non vedo l'ora di cercare le bellissime foto su Google: la cittadella dello sport in Darsena e la (stiamo a scherzà?!) Giornata mondiale dei fiumi.
Alla Darsena inaugura anche Darsena Pop Up con i campi da beach tennis e beach volley (vedi sopra)

POPOLO (NERD) SOVRANO: POKEMON DAY E GIOIE PREPUBERALI

C'è chi ha ballato durante l'estate al ritmo di "Andiamo a comandare", "Sofia" e "Vorrei, ma non posto". Ma non sono stati gli unici tormentoni della bella stagione appena andata in archivio, che sarà ricordata per il tormentone dei Pokemon Go, l'applicazione per smartphone che ha conquistato tutti, ma soprattutto loro, i veri eroi del millennio: i nerd in via di sviluppo. Sarà quindi gremitissimo il primo “Pokémon Go Day” nella hall del Cinemacity: dalle 17 alle 21 verrà attivata un’esca ogni ora, per permettere a tutti i partecipanti di catturare le creature in arrivo (e speriamo, anche qualche ragazza). Sarà presente anche il giocatore e allenatore pro Loris Pagano.

BURATTINI POWER: ARRIVANO DAL MARE (CHIAMATI DA IGNOTO RECLUTATORE) 

Approda a Ravenna la 41esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal mare!”.
Aprono la giovane compagnia faentina All’inCirco, i burattini del cesenate Christian Valdo, il Teatro delle Briciole di Parma. Prevista anche una visita guidata al Museo delle marionette. Il festival prosegue poi in diverse città della Romagna fino al 25 settembre con il progetto speciale “Il Teatro nelle Mani. I burattini, una grammatica antica specchio dei tempi“, tema che si sviluppa attraverso spettacoli, colloqui, workshop e mostre sul teatro dei burattini. Più di 50 spettacoli tra cui anteprime italiane e ospiti internazionali... Questi arrivano dal mare ogni anno... Ma chi li ha chiamati :)?

A tutti, un buon weekend dal Lato Oscuro degli eventi: la Forza scorre in voi!

              "I find... FORLI'CESENA and RIMINI ...disturbing"
                            (clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cene coi vicini, Guerre Stellari e Patrimonio: che la Forza sia il weekend!

RavennaToday è in caricamento