rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Vino in centro, sposalizio in mare e Inferno a teatro: il weekend è un Baccanale di gusto e tradizione

In centro scorrono rivoli di vino per la prima Ravenna Wine Night, mentre a Cervia si consuma lo Sposalizio del mare e centinaia di cittadini si mettono alla prova a teatro trasformato in un vero Inferno dantesco...

BACCANALE CITTADINO ANNAFFIATO DI VINO

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, sabato 27 maggio, dalle 17:30 all’una di notte è in programma la prima Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco. 

Le enoteche e i bar aderenti, per tutta la sera e fino a tardi, in collaborazione con gli agricoltori di MADRA, la mostra-mercato contadino di Ravenna, sceglieranno i prodotti del territorio e prepareranno sfiziosi assaggi, taglieri e tapas, in abbinamento con un’ottima selezione di vini romagnoli. 

SE QUESTO TEATRO E' UN INFERNO, I RAVENNATI SONO DEMONI?

"A seguito, nei mesi scorsi, di una “Chiamata pubblica” aperta a tutti, sono 700 i cittadini (ravennati e non) coinvolti con gli attori e le guide del Teatro delle Albe all’interno di un Teatro Rasi – ex convento delle clarisse. Marco Martinelli ed Ermanna Montanari hanno raccolto la scommessa di trasfigurare in teatro il capolavoro che ha dato origine alla lingua e alla letteratura italiana. La parola “teatron”, “visione”, la ritroviamo nella definizione che Dante stesso dà della sua opera, “mirabile visione”, mirabile teatro quindi, capace di accogliere nel suo campo visivo l’umanità nelle sue molteplici esperienze. La chiave con cui le Albe tradurranno il “trasumanar” dantesco è pensare l’opera nei termini della sacra rappresentazione medievale e del teatro rivoluzionario di massa di Majakovskij: tutta la città è un palcoscenico, tutti i cittadini sono chiamati a partecipare, a “farsi luogo”, a farsi comunità". Tranquilli: sotto si torna a parlare di cibo e vino.

"NO, NO. NON TE LO DO L'ANELLO, NO SCORDATELOOO"

Come diceva il feromonale Piero Pelù in uno dei suoi più lirici spasmi rockettari. Te lo devi andare a prendere. Infatti dal 25 al 28 maggio Cervia celebrerà la 573esima edizione dello Sposalizio del Mare. "L’evento porta con sé come ogni anno la magia della leggenda, del mito, e il fascino unico della cerimonia religiosa sulle acque del mare Adriatico. Alle 15 si esibiranno gli Sbandieratori e Musici, di borgo Durbecco (Faenza). La folla degli affezionati seguirà la cerimonia solenne nel duomo di Cervia per poi spostarsi con il corteo delle autorità, di una delegazione di Innsbruck (città partner del 2017) e dei figuranti che ripropongono figure storiche dell’epoca, ma anche gli antichi mestieri della città dai salinari, ai pescatori, ai panettieri, fino all’imbarco per l’uscita in mare". Insomma da mezzo secolo a questa parte, si rinnova la catartica cerimonia di affrancamento maschile dalla fobia degli impegni coniugali e simili.

FAENZA NON FA SENZA: ALBANA E PIC NIC COL PENNELLO

A Faenza - nella centrale Piazza Nenni ex della Molinella sabato 27 maggio, in occasione della 100 KM del Passatore, in collaborazione con la “Strada della Romagna” – e a Brisighella domenica 28 si svolgeranno deu tappe dell’Albana Dèi, la manifestazione dedicata ai vini di tipologia “secco” ottenuti da uve Albana della prestigiosa DOCG Romagna. Il pubblico potrà vestire i panni della giuria popolare votando la propria Albana del Cuore. Un sagrifizio necessario.

Chi invece fosse interessato a dipingere il fascino delle colline romagnole in fiore, trascorrendo una giornata in mezzo alla natura e gustando i prodotti tipici del territorio, domenica 28 maggio a Oriolo dei Fichi di Faenza si rechi con fiducia a “Pic-nic con il pennello” ove potrà ritrarre in tutto il suo splendore il Parco delle Ginestre, vera oasi protetta ai piedi della torre medievale di Oriolo.

INFERNO A RAVENNA,
PURGATORIO A FORLI' - CESENA - RIMINI
(se preferisci le mezze misure, clicca sulle altre città per scoprire gli eventi)

DAL FORESE CON FURORE: IL PALIO A BARBIANO E L'ASCENSIONE A SOLAROLO

Da venerdì 26 a lunedì 29 maggio ritorna a Barbiano di Cotignola il Palio di Alberico, giunto alla 24esima edizione. La sfida tra i quattro rioni barbianesi (Alberico, Ballardini, Quercia e Rose), momento clou della festa, è in programma domenica 29 alle 21.30. Ogni sera piazza Alberico ospiterà comicità, musica, mercatini e spettacolo. Venerdì 26 maggio alle 19 via Manzoni ospita il Mercatino dell’Alberico, mentre alle 21.30 Andrea Prada presenta Mainagioia web stars tour, con Lasabrigamer e i Ciuffi Rossi... Love!

Fino a lunedì 29 maggio pure torna a Solarolo la Festa dell’Ascensione, la celebrazione religiosa più antica del paese. La sagra trae origine dal culto del Beata Vergine della Salute e risale al 1730, anno in cui si distaccò dall’originaria celletta un quadro di maiolica raffigurante in bassorilievo l’immagine della Beata Vergine col Bambino. La raffigurazione fu portata in paese e da allora i festeggiamenti per l’evento furono fatti coincidere con i tre giorni precedenti l’Ascensione. Non vi interessava? Ma oggi la celebrazione religiosa è una grande festa paesana: insomma, state sereni che se magna.

SCOMODO, MA BELLO: LA SAGRA DELLE ALFONSINE

Fino a domenica ad Alfonsine ritorna la 33esima edizione dell'omonima #Sagra. Come ogni anno la sagra continuerà a coinvolgere numerosi ambiti della vita della comunità: troveranno spazio iniziative legate alla cultura, allo sport, al mondo economico e a quello istituzionale. Nel dubbio, il divano e un dettagliato racconto degli amici.

CAGNOLINI CORAGGIOSI

Venerdì 26 Maggio con ritrovo alle ore 19 presso la biglietteria del Parco Archeologico di Classe (Via Marabina n° 7 – Ravenna), l’Associazione Culturale Ravenna Centro Storico assieme alla Famiglia di Lola “La Cockerina Motociclista”, organizza un evento benefico per raccogliere fondi da destinare all’Associazione Clama Onlus di Ravenna che fin dal 1999 assiste cani e gatti e loro famiglie, in difficoltà. Se non avete un cane potete portarci pure la suocera: raccomandiamo museruola e guinzaglio a norma di legge.

TUTTA UN'ALTRA MUSICA: MAL DI DENTE ALL'HANA-BI

Domenica 28 maggio 2017 Dente torna al Bagno Hana-Bi. Amato, chiacchierato, seguito, atteso: il geniale cantautore che gioca con l'ironia dei gesti e delle parole per prendere alla sprovvista e fare lo sgambetto ai sentimenti torna sotto la tettoia più hipster di Marina per presentare "Canzoni per metà".

MONDONANO: NUTRIMENTI PER LA CRESCITA

Alle Artificerie Almagià tornano i "Nutrimenti per la crescita". Il Compito all’Almagià è un evento in uno spazio teatrale che si svolge a fine anno scolastico e presenta la performance finale delle classi quinte di Scuola Primaria e le dimostrazioni di lavoro e le performance delle classi prime e seconde delle Scuole Medie coinvolte nel progetto CorpoGiochi a Scuola. Mettersi in gioco ed esporsi allo sguardo altrui provoca forti emozioni che è fondamentale capire e conoscere: durante questa decima edizione del Compito all'Almagià bambini e ragazzi condivideranno con la città un percorso di educazione al movimento e alla danza come strumento di scoperta di sé e degli altri.

MOSTRE E MOSTRI: IL TEOMONDO RUFFINI'S AWARD

Venerdì 26 maggio alle 18 a palazzo Rasponi dalle Teste sarà inaugurata la mostra “Giulio Ruffini da collezione”. E’ la prima grande esposizione dedicata da Ravenna al celebre artista a quasi sei anni dalla scomparsa; scaturita dalla volontà del collezionista Primo Zambrini e della moglie Maria di effettuare una ulteriore donazione alla città di Ravenna di opere di Ruffini e di altri autori, facenti parte della raccolta intitolata al figlio Luca, scomparso in età giovanile.

TE HAI VISTO UN FILM

Nerd e pupe felici con Alien: Covenant e I pirati dei Caraibi 756esimo episodio con un Johnny che piace sempre, nonostante l'imbalsamatura.

A tutti (i vostri nemici) un weekend Infernale! :D

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino in centro, sposalizio in mare e Inferno a teatro: il weekend è un Baccanale di gusto e tradizione

RavennaToday è in caricamento