rotate-mobile
WeekEnd

Consigli per un weekend stregato: Palio e footvolley o birretta e cozze?

Volano le streghe in cielo e i palloni sulla spiaggia. A Faenza è tempo di Niballo, a Ravenna vince la street art e a Russi la musica rock

Finalmente è arrivato il primo weekend d'estate e le temperature già si fanno sentire. E dato che una soluzione per il clima non ve le possiamo dare, lasciateci almeno suggerire alcuni appuntamenti per combattere l'afa.

SUDATI E CONTENTI

Partiamo subito con un po' di sano sport (o quel che è), sabato si può scegliere tra il Torneo internazionale di foot-volley a Cervia (in attesa di Bobo Vieri) e la Color Alfonsine, la corsa dove vince chi si color... chi si diverte di più.

E SE AVETE ANCORA FIATO...

Se avete ancora un briciolo di forza nel vostro corpo, sabato potete partecipare all'escursione sul fiume Lamone che vi porta da Faenza fino a Marina Romea. E una volta giunti al mare un bel tuffo ci sta, mentre i vostri bambini fanno una immersione al bagno Kamala di Punta Marina.

QUELLI DI FAENZA... TUTTI AL PALIO

Ormai il countdown per il Palio del Niballo 2017 è iniziato e tutti i tifosi sono già in trepidazione per il grande giorno. Chi la spunterà tra i 5 rioni? Per scoprirlo non vi resta che prendere posto domenica allo stadio “Bruno Neri”.

ATTENTI ALLE STREGHE

La notte di San Giovanni è anche la notte delle streghe (altro che Halloween!) e tra riti magici e dovuti scongiuri, la notte si allarga a tutto il weekend. Si festeggiano le streghe ai Giardini pubblici, si prepara un elisir d'amore per la Notte Romantica di Brisighella di sabato 24, magari comprando un po' di lavanda alla Notte Viola di Casola Valsenio.
E infine, non è magia anche vedere un'opera nascere, mutare e giungere al compimento? Al Festival delle Arti di Cervia succede proprio questo: gli artisti realizzano i loro lavori dal vivo, sotto gli occhi di tutti. Da venerdì a domenica ci sono anche laboratori artistici per bambini, magari avete il prossimo Michelangelo in casa e non ve ne siete accorti.

LA PULCE NEL BAULE E LE COZZE IN RIVA AL MARE

Stavolta non si tratta di incantesimi. Torna la Pulce nel Baule, con i suoi mercatini e un "non-concorso fotografico", domenica al Pala De Andrè. Ma c'è anche la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna, da venerdì a domenica, che offre tanti stand per gustare i molluschi nostrani e due escursioni insieme ai "cozzari".

CHITARRA ELETTRICA O CLASSICA: PERCHE' SCEGLIERE?

Concerti per tutte le orecchie, insomma. Al festival Russi Rock Beer, la musica rock, la piadina e la birra si incontrano in tre serate esplosive. Venerdì tocca alla Freddie Wolf Blues Band, al Lugo Summer live. Sabato sera a Bagnacavallo è in programma una cena-concerto di beneficenza all'osteria I Passatelli. Infine, se avete gusti più classici, Donato D'Antonio e Vanni Montanari interpretano un ricco programma musicale sabato alle ore 20 in Gratitudine: Concerto al tramonto al cimitero del Commonwealth di Piangipane.

PER I PIU' RIFLESSIVI: UNA MOSTRA

Se proprio non siete tipi da corsa, da abbuffate e da concerti, forse gradirete una bella mostra. Buone notizie ce ne sono moltissime. Si parte sabato dalla Darsena di Ravenna con Subsidenze street art festival 2017 e con le foto di Facce da Quake a Darsena Pop Up. A Palazzo Bezzi, sempre a Ravenna, c'è la mostra itinerante Dettagli e orme.
Mentre a Bagnacavallo inaugurano le mostre "Romagna mia", che dà il via alla rassegna Bagnacavallo fotografia 2017, e Foto di Gruppo, rispettivamente a Palazzo Vecchio e alla sede della Pro Loco. Chiudiamo le segnalazioni con il percorso tattile al Museo Carlo Zauli di Faenza.

PER STACCRE IL CERVELLO

Non vi piace niente di quanto detto sopra? Allora andatevene al cinema! Tutti i film nelle sale.

Gli eventi dalle altre città
FORLI' - CESENA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli per un weekend stregato: Palio e footvolley o birretta e cozze?

RavennaToday è in caricamento