Carriera nel cinema: un corso per Assistente alla distribuzione indipendente

L’obiettivo è formare professionisti in grado di conoscere i vantaggi della Nuova legge Cinema a disposizione del produttore indipendente. E' la figura professionale che può fare la differenza per la visibilità di tutto il settore

Sono aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione per Assistente alla distribuzione indipendente. Il corso, completamente gratuito, è realizzato dall'Ente di formazione COM2, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Start Cinema.

L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di conoscere gli equilibri e il know-how che la Nuova legge Cinema del MiBAC ha messo a disposizione del produttore indipendente, in relazione alla distribuzione nazionale e internazionale del prodotto cinematografico e audiovisivo. In uno scenario di completa trasformazione dell’assetto cinematografico, determinato dalle tecnologie digitali, il distributore è la figura professionale che può fare la differenza per la visibilità di tutto il settore.

I destinatari del corso

Il corso, che parte a settembre 2019 a Ravenna, si rivolge a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna ed è sviluppato in 334 ore complessive per 13 corsisti, di cui 240 in aula e 104 di stage. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura compilando il form di iscrizione sul sito dell'ente COM2, entro il 30 giugno 2019.

Valore aggiunto è la partecipazione formativa al Ravenna Nightmare Film Fest, l'appuntamento dedicato al lato oscuro del cinema che celebra la sua XVII edizione dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. I corsisti hanno l'occasione di partecipare anche a Visioni Fantastiche che si svolge sempre in autunno. I candidati selezionati hanno quindi l'opportunità di incontrare i distributori nazionali e internazionali dei film dell'Official Selection del Concorso Internazionale Lungometraggi e delle altre sezioni presenti ai due festival. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formazione professionale, ripartono i corsi del "Pescarini" di Ravenna

  • In ritardo per l'iscrizione all'università? Ecco cosa fare

Torna su
RavennaToday è in caricamento