rotate-mobile
Scuola

Maturità 2020: le modalità di svolgimento e il protocollo di sicurezza

Cosa prevede il colloquio? Come si svolgerà l'esame? Tanti i dubbi degli studenti in vista del temuto esame. Ecco come sarà la maturità post-Covid

Per gli studenti di quinta superiore è sempre più vicina la data di inizio del tanto discusso esame di Stato 2020. Si parte il 17 giugno con le modalità indicate dal Ministero dell'Istruzione. Prove d’esame in presenza; durata complessiva di circa 60 minuti per candidato; credito scolastico fino a 60 punti e valutazione del colloquio fino a 40 punti.

Il colloquio

Per quel che riguarda il colloquio la discussione dell'elaborato riguarderà le discipline di indirizzo. Vi sarà poi la discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana già oggetto di studio nel quinto anno. In conclusione, sarà fatta un'analisi del materiale scelto dalla commissione per favorire la trattazione delle altre discipline; prevista l'esposizione dell’esperienza di PCTO da parte del candidato (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) e l'accertamento di conoscenze e competenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Norme di sicurezza

Oltre alle modalità di valutazione e svolgimento dell'esame, il Comitato Tecnico Scientifico del Ministero ha individuato il protocollo di sicurezza che dovrà essere meticolosamente rispettato per agire in massima sicurezza a causa dell'emergenza Covid-19. All'interno dell'aula tutti i presenti, ossia commissari, presidente e candidato, dovranno portare la mascherina e stare ad una distanza di almeno 2 metri l'uno dall'altro. Lo studente potrà portare un solo accompagnatore per ascoltarlo durante il colloquio e dovrà essere provvisto anch'esso di mascherina. Le mascherine dei professori saranno fornite dalla scuola, i candidati dovranno portare la propria. Dovrà essere svolta la pulizia e l'areazione, più volte al giorno, degli ambienti usati per le prove. Non sarà necessaria la misurazione della febbre all'ingresso a scuola, ma basterà compilare il modello di autocertificazione.

I candidati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima della prova per evitare assembramenti e dovranno essere presenti dei percorsi dedicati di ingresso e uscita. Se qualcuno arriverà a scuola con mezzi pubblici avrà la precedenza rispetto ad altri viaggiatori. Si entrerà uno per volta e le pulizie dell'aula verranno effettuate alla fine di ogni sessione d'esame, ossia ogni sera. Poiché si ha paura di defezioni last-minute di alcuni professori per motivi di salute, è pronta una procedura per la sostituzione dei colleghi malati o con la nomina di supplenti ad hoc o con il collegamento in videoconferenza. Sarà il preside a decidere. Infine, è obbligatoria durante il colloquio la presenza del professore di italiano e di quello della materia di indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2020: le modalità di svolgimento e il protocollo di sicurezza

RavennaToday è in caricamento