rotate-mobile
Green Faenza

E' il nemico numero uno delle api: è allarme per la "vespa velutina"

Per contrastarlo gli apicoltori possono dotarsi di apposite bottiglie trappola, presenti in commercio, riempite di birra chiara che funziona come attrattivo per questi insetti

Il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna ha segnalato nei giorni scorsi la presenza ai confini del nostro territorio regionale della Vespa velutina, un insetto che può essere pericoloso per l'uomo ma, soprattutto, per le api di cui è un vorace predatore. Questo calabrone asiatico, con capo, antenne e torace di colore scuro e la parte terminale dell'addome di colore giallo-arancio, è arrivato solo di recente in Europa ma ha già causato molti danni, come ad esempio in Francia dove si è avuta la perdita di circa il 50% degli alveari.

Per contrastarlo gli apicoltori possono dotarsi di apposite bottiglie trappola, presenti in commercio, riempite di birra chiara che funziona come attrattivo per questi insetti. Bisogna inoltre prestare attenzione alla presenza di nidi sospetti e segnalarli immediatamente alle autorità sanitarie. I cittadini non devono mai cercare di avvicinarsi per osservare o distruggere i nidi perchè i calabroni, se infastiditi, possono diventare aggressivi e con la loro puntura procurare anche lesioni mortali. Ulteriori informazioni sul sito: www.stopvelutina.it. La Regione Emilia Romagna ha inoltre predisposto un pieghevole informativo che è consultabile anche dalla home page del sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il nemico numero uno delle api: è allarme per la "vespa velutina"

RavennaToday è in caricamento