rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia

Concorso Enel Play Energy, la Don Minzoni sul podio con un 'essicatore ecologico'

Gli studenti di Ravenna, oltre a ricevere in premio un Jawbone fitness trackers, una bicicletta elettrica e l’installazione di un impianto fotovoltaico, parteciperanno alla selezione nazionale del concorso la cui premiazione si svolgerà a Roma in primavera.

Dai consumi responsabili all’efficienza energetica, dagli spazi urbani intelligenti alla mobilità elettrica fino alle nuove frontiere dell’energia. Su questi e altri temi legati alle fonti energetiche e all’ambiente si sono cimentati gli oltre 1000 studenti  delle scuole dell’Emilia Romagna che hanno partecipato al concorso ludico didattico Play Energy edizione 2014 che Enel promuove, da oltre 10 anni, negli istituti scolastici d’Italia e del mondo. A decretare le scuole vincitrici dell’Emilia Romagna è stata una giuria qualificata composta da rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni che hanno valutato 156 progetti elaborati e presentati dagli studenti emiliano romagnoli.

Per la categoria scuola secondaria di I grado si è classificata al primo posto la scuola Don Minzoni di Ravenna. Gli studenti, coordinati dal prof. Andrea Mengozzi, hanno progettato un “Essiccatore Ecologico” (vedi foto in allegato) ovvero un grande plastico costruito con materiale di riciclo da utilizzare per i prodotti dell’orto della scuola. Gli studenti di Ravenna, oltre a ricevere in premio un Jawbone fitness trackers, una bicicletta elettrica e l’installazione di un impianto fotovoltaico, parteciperanno alla selezione nazionale del concorso la cui premiazione si svolgerà a Roma in primavera.

La giuria ha anche assegnato due menzioni speciali alle scuole Dozza di Bologna e Giovanni Pascoli di Sant’Agata sul Santerno (RA) che parteciperanno alla selezione nazionale della competizione. Per la categoria scuole primarie si è classificata al primo posto la scuola Pilo Albertelli di Parma con il progetto Smart School e per la categoria scuola secondaria di II grado ha trionfato la scuola Sorbelli di Pavullo nel Frignano (Modena) con il progetto Trashy pshysc cut.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Enel Play Energy, la Don Minzoni sul podio con un 'essicatore ecologico'

RavennaToday è in caricamento