rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green Lugo

La legge regionale sulla ciclabilità al centro di un incontro in Rocca

La serata sarà introdotta da Domenico Sportelli di “Amici del Senio” e Andrea Morandi e Teseo Alebbi dell’Uc “Francesco Baracca”

Il progetto di legge regionale sulla ciclabilità al centro dell’incontro di martedì, alle 20.45, nel salone estense della Rocca di Lugo, organizzato dall’Unione cicloturistica “Francesco Baracca” e dall’associazione “Amici del Senio”. All’appuntamento interverranno i consiglieri della Regione Emilia-Romagna, Mirco Bagnari, che è anche relatore della legge, e Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità. L’obiettivo dell’incontro è conoscere e discutere il progetto di legge all’esame della Regione per un’incentivazione all’uso della bicicletta. Al centro del dispositivo ci sono una riorganizzazione del traffico nelle città con l’ampliamento delle aree pedonali, ztl, sensi unici e zone con un limite di velocità pari a 30 km/h, una incentivazione dell’uso della bici promosso dalla contrattazione articolata nelle aziende e un’azione di raccordo delle ciclovie esistenti e da una loro estensione in aree strategiche e incisive.

Per gli organizzatori un tema importante è costituito dagli argini dei fiumi, che rappresentano oggi ciclovie naturali che necessitano però di leggere ristrutturazioni. “Avere percorsi ciclabili sicuri, – commenta Teseo Alebbi, vicepresidente dell’Unione cicloturistica “Francesco Baracca” – compresa la possibilità di percorrere gli argini dei fiumi, riteniamo sia di grande importanza, innanzitutto per gli amanti delle due ruote ma anche come mezzo per contribuire a stimolare l’uso della bicicletta, perché permetterebbe di avere percorsi più sicuri, cosa molto importante alla luce dei sempre più frequenti incidenti che coinvolgono i ciclisti. Questo sarebbe anche un importante strumento per la valorizzazione e la riscoperta del territorio”. La serata sarà introdotta da Domenico Sportelli di “Amici del Senio” e Andrea Morandi e Teseo Alebbi dell’Uc “Francesco Baracca”. Saranno presenti anche alcuni amministratori locali della Bassa Romagna. L’incontro ha il patrocinio del Comune di Lugo e della Regione Emilia-Romagna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La legge regionale sulla ciclabilità al centro di un incontro in Rocca

RavennaToday è in caricamento