rotate-mobile
Green

Lido Adriano, orario estivo per la stazione ecologica: "Più servizi per i cittadini"

Solitamente l’orario estivo decorre dal mese di maggio, ma per offrire un servizio aggiuntivo ai cittadini che si apprestano ad aprire la case di villeggiatura o alle attività che si preparano all’arrivo dei vacanzieri, si è deciso di partire con un mese di anticipo

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle attività di Lido Adriano, soprattutto in vista della partenza della stagione turistica, il Comune di Ravenna e il Gruppo Hera hanno concordato di potenziare i servizi ambientali e anticipare in via straordinaria al mese di aprile, l’apertura della stazione ecologica con orario estivo. Pertanto, a partire da sabato, il centro di raccolta di via Bonifica, sarà aperto con il consueto orario estivo: lunedì e venerdì 13-19; martedì, mercoledì, giovedì 8.30-14.30 e sabato 8.30-12 e 15-17.30.

"Le stazioni ecologiche per il conferimento di rifiuti ingombranti e differenziati sono uno dei punti di forza del sistema di raccolta dei rifiuti urbani a Ravenna, con numeri significativi di affluenza e quantitativi di rifiuti conferiti - commenta l'assessore all'Ambiente, Gianandrea Baroncini -. Nel 2016 infatti oltre il 26 % dei rifiuti differenziati è passato da questi centri (oltre 18.824.000 chili) e un utente su 5 ha utilizzato almeno una volta nell’anno le stazioni ecologiche disponibili sul territorio".

"Nel caso della stazione ecologica di Lido Adriano gli orari di apertura tradizionalmente erano distribuiti su orario estivo ed orario invernale; quest'anno l'amministrazione ha deciso di anticipare l'orario estivo al primo aprile per migliorare il servizio - prosegue Baroncini -. Si sollecitano pertanto i cittadini e gli operatori economici che effettuano lavori alla Lido Adriano ad utilizzare i servizi del centro di raccolta, ricordando che il conferimento nello stesso è gratuito con l'esibizione della bolletta Tari propria o del proprietario dell'immobile".

"In aggiunta a questo, mi preme ricordare anche il servizio di raccolta rifiuti ingombranti domiciliare, anche questo gratuito su prenotazione (800.999.500) - conclude -. Tutti i cittadini sono invitati ad usufruire di questi servizi già previsti nel contratto di raccolta dei rifiuti urbani e a collaborare al decoro degli spazi comuni. Occorre ribadire che l'abbandono di rifiuti per le strade che crea degrado urbano degli spazi collettivi, oltre ad essere un reato ed incidere con costi aggiuntivi sul servizio di raccolta, è un danno a tutta la collettività sul quale vigileremo".

IL NUOVO ORARIO - Solitamente l’orario estivo decorre dal mese di maggio, ma per offrire un servizio aggiuntivo ai cittadini che si apprestano ad aprire la case di villeggiatura o alle attività che si preparano all’arrivo dei vacanzieri, si è deciso di partire con un mese di anticipo. L'amministrazione comunale e Hera auspicano che questa iniziativa possa essere da deterrente al deprecabile fenomeno legato all’abbandono dei rifiuti per strada che in questa parte del territorio purtroppo è più frequente. Conferire i rifiuti presso i centri di raccolta, permette di ricevere sconti sulla bolletta di igiene ambientale oltre a rappresentare il modo più sostenibile per conferire la raccolta differenziata. Tali sconti possono essere visualizzati anche sul proprio smartphone, grazie al  Rifiutologo, la app gratuita messa a disposizione da Hera per aiutare a separare meglio i rifiuti o a segnalare abbandoni stradali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido Adriano, orario estivo per la stazione ecologica: "Più servizi per i cittadini"

RavennaToday è in caricamento