rotate-mobile
life Cotignola

A Cotignola un Natale ambientalista: un albero con bottiglie di plastica di recupero

L’albero sarà realizzato in occasione di laboratori dedicati tenuti nelle scuole medie “Luigi Varoli” di Cotignola dall'artista Manolo Benvenuti e con la collaborazione di quanti vorranno partecipare (per informazioni: Urp, telefono 0545 908826)

Quest’anno l’albero di Natale a Cotignola sarà costruito con bottiglie di plastica di recupero. L’idea è stata lanciata dall’amministrazione comunale, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riutilizzo e del riciclo, ma anche per innovare l’idea di addobbo natalizio. “Riutilizzo e creatività sono le parole chiave che caratterizzeranno il restyling del nostro albero ecologico - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federico Settembrini -. Abbiamo chiesto una mano all’architetto Manolo Benvenuti, che di riutilizzo se ne intende. Saranno i cotignolesi a raccogliere le bottiglie e saranno poi i ragazzi delle scuole medie a trasformarle in tasselli colorati di forma quadrata”.

Per realizzare l’albero serviranno 1300 bottiglie di plastica da almeno un litro e mezzo: i cittadini sono tutti invitati a partecipare, conservando le bottiglie usate (preferibilmente colorate) intatte e pulite. Le bottiglie vanno chiuse in un sacco, con all’esterno un biglietto indicante il numero delle bottiglie contenute, e consegnate al punto di raccolta, che si trova sul retro della scuola Arti e mestieri, in via Roma. L’albero sarà realizzato in occasione di laboratori dedicati tenuti nelle scuole medie “Luigi Varoli” di Cotignola dall'artista Manolo Benvenuti e con la collaborazione di quanti vorranno partecipare (per informazioni: Urp, telefono 0545 908826). Una volta ultimato, l'albero sarà collocato al centro di piazza Vittorio Emanuele II, dove rimarrà per tutto il periodo natalizio, e sarà riutilizzato anche negli anni successivi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cotignola un Natale ambientalista: un albero con bottiglie di plastica di recupero

RavennaToday è in caricamento