rotate-mobile
life Bagnacavallo

"Fai la differenza": campagna di sensibilizzazione per una corretta raccolta dei rifiuti

In occasione dei mercati di Bagnacavallo e Villanova, sarà allestita una postazione del Gruppo Hera, dove i cittadini potranno ricevere informazioni e gadget per svolgere correttamente la raccolta differenziata, oltre a dettagli sui servizi ambientali di Hera

Ha per titolo Fai la differenza la campagna di sensibilizzazione e informazione per una corretta raccolta dei rifiuti e per la diffusione di buone pratiche ambientali voluta dall'Amministrazione comunale di Bagnacavallo e dal Gruppo Hera. Il progetto prevede momenti di informazione ai cittadini in occasione dei mercati, assemblee pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni e la produzione di materiale informativo pensato appositamente per Bagnacavallo e i suoi cittadini.

"Amministrazione Comunale e Gruppo Hera - afferma il sindaco Eleonora Proni - vogliono ricordare ai cittadini che conferire correttamente i propri rifiuti significa mostrarsi responsabili e consapevoli e che i loro gesti quotidiani, per quanto piccoli possano sembrare, uniti a quelli degli altri giocano un ruolo decisivo per il benessere della comunità nella quale vivono. Inoltre, alla luce dei nuovi obiettivi fissati dall'Agenzia territoriale Emilia-Romagna che hanno alzato al 70% l'obiettivo della raccolta differenziata da raggiungere entro il 2020 (nel 2014 Bagnacavallo ha registrato un già buono 59% di raccolta differenziata), Comune ed Hera desiderano fornire ulteriori informazioni ai cittadini sulle modalità di conferimento dei vari tipi di rifiuti e sulla loro convenienza, anche in termini economici e non solo ambiental"i.

In occasione dei mercati di Bagnacavallo e Villanova, sarà allestita una postazione del Gruppo Hera, dove i cittadini potranno ricevere informazioni e gadget per svolgere correttamente la raccolta differenziata, oltre a dettagli sui servizi ambientali di Hera. L'info point sarà presente questo sabato, ma anche sabato 28 novembre e sabato 12 dicembre a Bagnacavallo in piazza della Libertà e venerdì 20 novembre a Villanova, dalle 8.30 alle 13. Saranno inoltre organizzati incontri pubblici in collaborazione con i Consigli di Zona, iniziando dal capoluogo, che ospiterà presso la Sala di Palazzo Vecchio il primo incontro, in programma lunedì 23 novembre alle 20.30. Si proseguirà poi giovedì 3 dicembre, sempre alle 20.30, a Villanova presso la Sala Blu del Palazzone. Gli incontri riprenderanno poi dopo le festività natalizie nelle altre frazioni.

Sono numerose le attività messe in campo da Hera in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, illustrate nel materiale che sarà distribuito presso il punto informativo e durante gli incontri pubblici. Ai cittadini si ricorda ad esempio il ritiro a domicilio gratuito di ingombranti, sfalci e potature e l’obbligo di legge che hanno i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche del ritiro "uno contro uno" al momento dell'acquisto di un nuovo elettrodomestico senza alcuna variazione sul prezzo.

La stazione ecologica di via Cogollo nel 2014 ha registrato oltre 12.100 conferimenti a fronte dei quali sono stati raccolti oltre 1.840.000 chilogrammi di rifiuti differenziati. Il comune di Bagnacavallo è servito principalmente da raccolta stradale dei rifiuti, tramite isole ecologiche di base, ovvero postazioni composte da tutti i contenitori per la raccolta differenziata: organico, carta/cartone, plastica, vetro/lattine, vegetale (ove opportuno e possibile) e frazione residuale (indifferenziato), ad eccezione del centro storico e delle case sparse, dove gli utenti ricevono il servizio di raccolta domiciliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fai la differenza": campagna di sensibilizzazione per una corretta raccolta dei rifiuti

RavennaToday è in caricamento