rotate-mobile
life Cervia

Maggio in fiore: si avvicina la 43esima edizione di Cervia Città Giardino

La manifestazione ora conosciuta come Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura

Cervia si sta preparando per accogliere come ogni anno dal mese di maggio, i direttori, i tecnici, i giardinieri delle oltre 50 città, vivaisti, aziende e associazioni che parteciperanno alla manifestazione internazionale. La manifestazione ora conosciuta come Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura. Arrivata alla 43esima edizione, considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde “Cervia Città Giardino“  sboccia nel mese di maggio quando i tecnici, esperti e i maestri giardinieri d’Italia e d’Europa si incontrano a Cervia per trasformare le aiuole e i giardini delle città in vere e proprie opere d’arte, per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.

Oltre 270.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso utilizzati per trasformare la città; sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali giardini ed incredibili allestimenti floreali, curati con attenzione dal Servizio Verde durante tutto il periodo estivo, che possono essere ammirati passeggiando per la città. Il grande poeta Tonino Guerra, scomparso due anni fa,  che tanto ha amato Cervia, ha magistralmente onorato la manifestazione con questa poesia “Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”.  

Tema principale dell’edizione 2015 sarà quello dell’Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” dove ogni città ed ente partecipante potrà allestire il proprio giardino esprimendo la propria creatività sulle tematiche dell’Expo, legate al Pianeta, alla sostenibilità, alla natura, all’alimentazione, alle risorse ambientali ed alle tradizioni. Alcune anticipazioni degli allestimenti che si potranno ammirare dalla fine di maggio fino a settembre, con il ritorno della Città di Torino che presenterà nella rotonda Cadorna una rivisitazione di un orto urbano moderno da cui si sprigiona la forza e l’energia delle piante. Faranno parte dell’allestimento alcune sculture realizzate dai giardinieri di Torino esclusivamente con materiali di recupero. Sempre nella rotonda Cadorna, Vienna si presenta con un allestimento dedicato ai 150 anni della “Ringstrasse”, tema del Ballo dei Fiori di Vienna, con tanto di carrozza e cavalli, mentre Lugo propone un'azdora tra tortellini e piadina e un'osteria con tanto di oste che versa il vino, il tutto nell’ambito di una coreografia floreale.

Nella Rotonda 1 maggio Milano presenterà un allestimento dedicato all’Expo, mentre la provincia tedesca dell’Ostalbkreis propone un giardino con giochi per bambini e la città gemellata di Aalen uno spazio dedicato alla storia del loro trasporto ferroviario, mentre i Vivai Battistini fioriranno una parte del Viale Gramsci, mentre le Terme di Cervia rivisiteranno l’arredo della Rotonda Don Minzoni. Il piazzale dei Salinari ospiterà per la prima volta i Pays Beaujolais insieme al capoluogo Villefranche sur Saône, che presenteranno il loro territorio ricco di vigneti, di dolci colline, di abeti e di pietre dorate. Sempre nel piazzale dei Salinari, i giardinieri di Stoccarda propongono nuovamente il tema “bello e utile”, dove le piante, utili al nutrimento, hanno anche un valore decorativo grazie allo splendore delle loro combinazioni più insolite che ci portano a rivedere con nuovi occhi il senso della bellezza.

A Cervia il giardino del centro storico verrà rifiorito dal Central Garden Maroni ed il giardino Ulrico Sarti sarà nuovamente allestito da Jelenia Gora, città polacca gemellata con Cervia. L’Associazione Menocchio Diabolik club sapranno ancora stupirci con installazioni artistiche circondate da fiori. La manifestazione potrà contare nuovamente sull’adesione dell’Associazione Italiana Direttori Tecnici Giardini fondata nel 1955 che con abile maestria allestirà la rotonda della Pace, situata sul lungomare  e data la positiva esperienza dello scorso anno verrà rifiorita in collaborazione con la Cooperativa Sociale Insieme, formata da alcuni operatori e da utenti con disabilità fisiche e psichiche.

La manifestazione viene anche scelta come la sede ideale per promuovere nuove varietà di rose, quest’anno il comune di Coniolo, per la prima volta ospite dell’evento, presenterà nel viale Roma la “Rosa Monferrato”, del famoso ibridatore David Austin, ed è anche scelta come vetrina per eventi prestigiosi quali la 20° edizione Granfondo Selle Italia - Via del Sale, organizzata da Sportur, realtà all’avanguardia che opera da decenni nel settore dello sport e della vacanza sportiva e la ventesima edizione del Festival Chitarristico Internazionale Luigi Legnani, organizzato dal M° Giovanni Demartini.

La città di Baden partecipa nuovamente allestendo in Piazza dell’Unità a Pinarella un giardino dedicato al grande compositore Ludwig van Beethoven, che soggiornò per diverso tempo nella cittadina termale austriaca e sempre a Pinarella il prestigioso gruppo delle Giardinerie del Friuli Venezia Giulia insieme all’Università della Terza Età di Grado fioriranno il centro di Pinarella ed alcuni angoli a Tagliata.
L’Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali da oltre 10 anni consecutivi presenti alla manifestazione ed il Team di giovani laureati Gocce di Verde dedicheranno i loro allestimenti alla partecipazione di Cervia al concorso mondiale “International Challenge Communities in Bloom” in quanto nel 2015 la Città di Cervia rappresenterà l’Italia al prestigioso concorso.

Cervia sarà la prima città italiana a misurarsi con le altre candidate internazionali provenienti dall’America, dall’Asia e dall’Europa. Cervia è stata scelta anche grazie alla manifestazione internazionale “Cervia Città Giardino”, conosciuta in tutto il mondo, un evento in grado di dare ulteriore visibilità e prestigio anche a tutte le realtà che saranno presenti nel nostro territorio in occasione dell’edizione 2015 della manifestazione. Slogan del concorso mondiale “Sviluppare e migliorare  gli spazi verdi della comunità, dove i cittadini ed il verde sono in armonia per una società “fiorente”. La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità internazionali “più fiorite ed accoglienti” è stata voluta da Asproflor (associazione produttori florovivaisti) che organizza da anni con il contributo del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni. Nel mese di luglio la città di Cervia riceverà la visita ispettiva della giuria internazionale.                 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio in fiore: si avvicina la 43esima edizione di Cervia Città Giardino

RavennaToday è in caricamento