rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life Casola Valsenio

Casola Valsenio, oltre 650 chili di rifiuti raccolti alla stazione ecologica

Ad aderire alla proposta sono stati oltre 130 cittadini e in questo modo complessivamente sono stati raccolti nell'arco di una settimana più di 70 chili di olio esausto

655 chili sono il bottino dei rifiuti raccolti alla stazione ecologica di Casola Valsenio nell’ambito dell’iniziativa promossa da Hera e dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi. Ai cittadini che conferivano alcune tipologie di rifiuti veniva, infatti, consegnata in omaggio una bottiglia di vetro. Ad aderire alla proposta sono stati oltre 130 cittadini e in questo modo complessivamente sono stati raccolti nell’arco di una settimana più di 70 chili di olio esausto, 224 chili di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre 190 chili di rottami metallici, 168 chili circa di batterie al piombo.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della riduzione dei rifiuti, in particolare gli imballaggi. La bottiglia data in omaggio è infatti dotata di tappo e può essere utilizzata, ad esempio, per l’acqua di rubinetto di casa o nella Casa dell’Acqua installata in via Cardinal Soglia dal Con.Ami, anche con la collaborazione di Hera. Utilizzandole si evita il consumo di acqua minerale in bottiglia e di conseguenza si riducono le bottiglie di plastica da smaltire. In Italia, l’utilizzo di acqua di rubinetto in sostituzione dell’acqua minerale comporterebbe minori rifiuti pari a circa 7.400.000 cassonetti di plastica in meno da smaltire o avviare a recupero ogni anno. Inoltre il vetro è riciclabile all’infinito.

La stazione ecologica: dove, come, quando - La stazione ecologica di Casola Valsenio è in via I Maggio ed è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il lunedì, martedì e venerdì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00. Alla stazione ecologica i cittadini possono portare gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che possono essere raccolti in maniera differenziata integrando i servizi territoriali, ad esempio carta, cartone, vetro, plastica, lattine, vetro, legno, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, sfalci e potature, inerti, pneumatici, oli da cucina e minerali, cartucce per stampanti e altro. Per alcune tipologie di rifiuti sono previsti degli sconti sulla bolletta della Tari. La stazione ecologica è la migliore opzione ambientale per il conferimento differenziato dei rifiuti urbani perché riduce gli impatti dei sistemi di raccolta territoriali e consente il massimo tasso di riciclaggio o recupero e/o corretto avvio a smaltimento controllato dei rifiuti conferiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casola Valsenio, oltre 650 chili di rifiuti raccolti alla stazione ecologica

RavennaToday è in caricamento